• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra malattia da riconoscere... probabilmente.

SeldFB

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Vi chiedo per cortesia di analizzare queste foto allegate per dirmi se il giallo/secco del prato è un fungo o altro.

Da ciò che mi avete segnalato è un miscuglio di Festuca arundinacea e poa pratensis.

Di sicuro posso dire che non ho mai tenuto conto della regola del taglio a 1/3... e alcune zone "malate" sembrano geometricamente corrispondenti alle zone dove l'erba cresce di più (e quindi forse c'è effetto scalping).
In questa primavera non è stato fatto nulla al prato: nè concimazione, nè arieggiatura... ho fatto io due giorni fa un piccolo passaggio con rastrello per rimuovere un po' di feltro. Dai vostri consigli pensavo di fare concimazione antistress a giugno.
Da quando ho preso a seguire io il prato ho osservato e non mi pare che queste zone si stiano ampliando.
Il prato è diviso in due e sta a est e a ovest della casa, con una esposizione quasi completa al sole. Dove il sole batte meno la malattia non c'è e l'erba è bella verde.
Il terreno è drenante (nordest alto trevigiano).
Sono forse 3 settimane che non irrigo, viste le piogge avute ogni 5 giorni circa.

Ho possibilità di prendere l'Ortiva, che spesso è consigliata... che faccio?
A presto e grazie



 
Alto