• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi prato o altra malattia?

matliz85

Aspirante Giardinauta
buona sera, sono nuovo del forum, vorrei domandarvi un consiglio se potete aiutarmi sulla cura del prato festuca.
Credo si tratti di fungosi, il prato presenta delle zone gialle e secche che stanno aumentando, ho già fatto un trattamento con il fungicida consigliatomi dal rivenditore in consorzio(bayer fungicida emeral 40 ew) ma continua a peggiorare, avreste qualche consiglio da darmi? possibile che questo fungicida non sia idoneo ? CIMG2952.JPG CIMG2953.JPG CIMG2954.JPG
innaffio 10 minuti la mattina e 10 la sera
il prato è stato messo in opera a maggio
la zona è per lo più soleggiata
grazie in anticipo sono disperato
 

Crasmen

Florello
Sicuramente pythium che ha preso il largo per via dell'errato fungicida somministrato (non ci si può fidare neanche dei consorzi ormai :banghead:)
Quello che devi fare nell'immediato è procurati un fungicida con Azoxystrobin (ortiva, mirador, ecc) oppure Con Propamocarb (previcur, previter, ecc), poi facci sapere quale hai preso e la superficie del tuo prato che ti consigliamo le dosi da applicare.

Successivamente parleremo anche degli errori che stai commettendo con l'irrigazione. Intanto sospendila per oggi o se non leggi il messaggio per domani.
La regola generale è di non irrigare MAI la sera perchè il terreno rimane umido durante la notte, favorendo la proliferazione di funghi che fanno i danni che hai potuto constatare sul tuo prato. L'irrigazione corretta si fa somministrando 15 millimetri di acqua ogni 2/3 gg (a seconda del clima dove vivi), poi vedremo anche come calcolare questa quantità.
 

matliz85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille crasmen, domani pomeriggio vado ad acquistare un fungicida con azoxystrobin cosi da poterlo dare al prato domani sera, oggi purtroppo lavoro fino alla notte. il prato ha una superficie di 50 mq, se debbello questo fungo dovro fare una risemina ? Grazie per i consigli sapero di poter contare su questo forum
 

Crasmen

Florello
Ok grazie mille crasmen, domani pomeriggio vado ad acquistare un fungicida con azoxystrobin cosi da poterlo dare al prato domani sera, oggi purtroppo lavoro fino alla notte. il prato ha una superficie di 50 mq, se debbello questo fungo dovro fare una risemina ? Grazie per i consigli sapero di poter contare su questo forum
Sì, sarà necessario traseminare per ripristinare il prato.
Tratta con 10/12,5ml in 4/5L di acqua nel pomeriggio inoltrato/sera. Sospendi l'irrigazione per i due giorni successivi; quindi ti consiglio di irrigare domattina per circa 40/45 minuti (i tempi saranno più precisi quando saprai quanti millimetri di acqua cadono ogni tot minuti) e spegni per due gg.
 

matliz85

Aspirante Giardinauta
Ok chiedo in vivaio a cagliari, ho visto il meteo per domani potrebbe piovere, attendo che torni il sole ?
 

matliz85

Aspirante Giardinauta
buona sera, :ciao::ciao:, ho acquistato il fungicida, il rivenditore del consorzio mi ha consigliato il propamocarb ( previcur ), perchè l Azoxystrobin lo vende solo con confezioni da litro. ho acquistato due boccette da 10 ml e mi dice di diluire 10 ml in 5 lt d acqua puo andare?
e poi mi il rivenditore mi domanda, hai per caso api nel prato? mi sa che hai i brucchi.
in effetti nel prato ci sono parecchie api e al centro ho una pianta di susine con le foglie tutte bucherellate.
ho sollevato una piccola zolla ma di bruchi neanche l ombra.
ho comunque comprato l insetticida granulare bayer teflustar.
come mi comporto?
prima fungicida e poi insetticida o viceversa ?
scusate per le troppe domande non sono preparato in materia.
grazie:ciao::ciao:
 

Crasmen

Florello
Io non capisco questi rivenditori cos'hanno nella testa, forse i bruchi di cui ti parla :banghead:

Partiamo dal fungicida, il previcur va benissimo.. Ma le dosi consigliate sono completamente errate! Per trattare la tua superficie sono necessari 5oml di prodotto da diluire in 5L. Il previcur si utilizza in dosi di 1-1,5ml/mq.
Tra l'altro, vista la gravità del tuo attacco ti consiglio di ripetere il trattamento entro 10/14gg, con lo stesso dosaggio. Ti serviranno quindi 100ml in totale.

Per saperne di più su quelli che il tuo venditore chiama bruti ti consiglio di leggere qui. Non so se il teflustar abbia effetto contro le nottue (anche in via preventiva), in tal caso interpello @higuain che ne sa molto più di me. Il mio consiglio è comunque quello di dare molta più importanza al fungicida vista l'attuale condizione del prato (y)

Concludo nel dirti che se non vuoi comprare altro previcur puoi recarti in un rivenditore Compo per acquistare Ortiva (molto più versatile e in confezione da 50ml, ti durera per 5/6 applicazioni). Nel tuo comune ne trovi due, uno qui (Puddu Angela & C snc) e un altro qui(Azienda Agricola Sgaravatti). Altrimenti lo trovi online a circa 14€ * ss.
 
Ultima modifica:

matliz85

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto domani sera Inizio la cura, oggi purtoppo ha piovuto un po è il prato risulta umido
Per i brucchi quindi lascio perdere, vorrà dire che renderò l insetticida in cambio di altro fungicida
Dopo quanto potrò fare la risemina ?
grazie mille
 

higuain

Giardinauta
Io non capisco questi rivenditori cos'hanno nella testa, forse i bruchi di cui ti parla :banghead:

Partiamo dal fungicida, il previcur va benissimo.. Ma le dosi consigliate sono completamente errate! Per trattare la tua superficie sono necessari 5oml di prodotto da diluire in 5L. Il previcur si utilizza in dosi di 1-1,5ml/mq.
Tra l'altro, vista la gravità del tuo attacco ti consiglio di ripetere il trattamento entro 10/14gg, con lo stesso dosaggio. Ti serviranno quindi 100ml in totale.

Per saperne di più su quelli che il tuo venditore chiama bruti ti consiglio di leggere qui. Non so se il teflustar abbia effetto contro le nottue (anche in via preventiva), in tal caso interpello @higuain che ne sa molto più di me. Il mio consiglio è comunque quello di dare molta più importanza al fungicida vista l'attuale condizione del prato (y)

Concludo nel dirti che se non vuoi comprare altro previcur puoi recarti in un rivenditore Compo per acquistare Ortiva (molto più versatile e in confezione da 50ml, ti durera per 5/6 applicazioni). Nel tuo comune ne trovi due, uno qui (Puddu Angela & C snc) e un altro qui(Azienda Agricola Sgaravatti). Altrimenti lo trovi online a circa 14€ * ss.


Il Teflustar è un geoinsetticida che va bene sia per le nottue che per le tipule. Ma @matliz85, hai fatto qualche avvistamento? Si vedono maggiormente di notte.
Per le api controlla sui rami del susino se trovi degli insettini di colore grigio, che producono una sostanza mielosa che attira api, vespe etc.
 

matliz85

Aspirante Giardinauta
ok cercherò da sgaravatti orvita. a quanto pare costa anche meno.
quindi previcur non lo utilizzo più ?
riguardo ai bruchi invece il rivenditore mi ha fatto venire i dubbi perché le foglie dell albero di susine si presentano cosi
CIMG2955.JPG
infatti quest anno non ha fatto frutti. mi occupo da poco di questo giardino prima era di mio suocero.
ora spero di metterlo in riga
 

matliz85

Aspirante Giardinauta
comunque nessun avvistamento anche se quest anno in sardegna c e stato una vera e propria invasione di bruchi tipo proccessionaria
grazie mille per i consigli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se è pythium non si riprenderà, devi traseminare .... gratta via col rastrello il secco, spargi i semi (uguali a quelli usati in origine), spolvera con del terriccio senza far dossi e concima (già che ci sei tutta la superficie)

cigolo
 

higuain

Giardinauta
15 giorni per la lotta contro il patageno, ma è inevitabile la trasemina, ricordati che per le prime 24/48 ore non devi irrigare.
 
Alto