• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio festuca+loietto esposizione Nord-Ovest d'inverno

famany77

Aspirante Giardinauta
Ho letto che l'altezza di taglio consigliata per la festuca+loietto è di 5 cm.

Considerando che mii trovo nella situazione in cui il prato riceve poche ore di sole al giorno, intorno a 3, con l'aggravante di una pesantissima umidità che bagna e inzuppa in maniera completa il prato già dalla sera fino alla mattina successiva.

Mi domandavo se per favorire l'evaporazione, soprattutto per il fatto che riceve poche ore di sole al giorno, se fosse il caso di portare il taglio a 4 cm, magari essendo più corto fa meno fatica a evaporare tutta la guazza accumulata la sera/notte.

Cosa ne dite?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
no, al limite devi fare il contrario e portal a 6cm.

Una maggiore estensione fogliare si traduce in una maggiore capacitá di fotosintesi in condizioni di poca luce diretta.

bl

famany77

Aspirante Giardinauta
Gli ultimi 2 tagli effettuati sono già a 6 cm, il problema è che le ore di sole che prende non fanno in tempo ad asciugare completamente tutto il prato che risulta zuppo dalla sera alla mattina successiva, stando bagnatissimo tutta la notte, ragion per cui sicuramente è stato attaccato dal Pythium.

Quindi a parte debbellare il fungo con il Propamocarb, posso solo sospendere le irrigazioni e incrociare le dita per questo periodo di umidità straordinaria?

ztm

Apprendista Florello
Le irrigazioni avresti dovuto sospenderle 1 mese fa quando ha cominciato a piovere. Se hai questo tipo di situazione devi tagliare più lungo, non irrigare quasi mai e irrigare in dose ridotta quando lo fai.

Alto