Ciao a tutti.
E' da un po' che non scrivo su questo forum, ma eccomi di nuovo.
Vorrei chiedervi un consiglio sull'utilizzo di solo concime organico sul prato.
Io ho un mix di 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis (la miscela è Thermal force della Everris) seminato da circa 4 anni su un buon mix terreno. La superficie totale è circa 300mq.
Fino ad ora ho sempre usato concimi minerali, 3/4 volte l'anno con una spesa si circa 80-100€.
Ho letto vari articoli su varie riviste ed anche on line sull'utilizzo dei concimi minerali nel corso degli anni: nel tempo, dicono, impoveriscono il terreno.
In ogni caso sono costosi e nell'ottica di abbassare i costi di mantenimento del mio tappeto erboso, mi chiedevo: posso usare solo concimi organici ?
Come ?
Nel seguente modo.
Inizio stagione vegetativa:
1) utilizzo di sangue di bue, ricco di azoto, in formulazione liquida secondo dosi del produttore.
Diluizione di 1 misurino ogni 4 litri d'acqua x 3 dosaggi = 1 pompa a spalla da 12 litri.
Per la superficie in questione servono circa 3 x 12 litri = 36 litri x 2 concimazioni ad inizio
stagione a distanza di 15 gg (se necessario, altrimenti 1 sola concimazione).
In sostanza 1 flacone di sangue di bue da circa € 6 dovrebbe durare almeno 3 anni.
Costo annuale circa 2 €.
Durante la stagione vegetativa:
2) concime liquido organico tipo "Always" della Bottos o similare, 5kg/lt circa € 40 (da diluire con
applicazione mediante pompa a spalla).
Secondo indicazioni fornite dal produttore effettuare n.1 ciclo ad Aprile, n.1 a Giugno e n.1 ad
Agosto.
La confezione da 5 litri dovrebbe durare 2 o 3 anni.
Costo annuale circa € 16.
Fine stagione (primi di Novembre/fine Novembre)
3) Spargere stallatico in polvere (qualche mm, nelle dosi consigliate) da lasciare riposare sul
tappeto erboso durante l'inverno.
Costo totale circa € 25.
Totale concimazione organica annuale € 40/45.
Secondo voi ha senso ?
Grazie in anticipo per il vostro sempre prezioso contributo !!!
E' da un po' che non scrivo su questo forum, ma eccomi di nuovo.
Vorrei chiedervi un consiglio sull'utilizzo di solo concime organico sul prato.
Io ho un mix di 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis (la miscela è Thermal force della Everris) seminato da circa 4 anni su un buon mix terreno. La superficie totale è circa 300mq.
Fino ad ora ho sempre usato concimi minerali, 3/4 volte l'anno con una spesa si circa 80-100€.
Ho letto vari articoli su varie riviste ed anche on line sull'utilizzo dei concimi minerali nel corso degli anni: nel tempo, dicono, impoveriscono il terreno.
In ogni caso sono costosi e nell'ottica di abbassare i costi di mantenimento del mio tappeto erboso, mi chiedevo: posso usare solo concimi organici ?
Come ?
Nel seguente modo.
Inizio stagione vegetativa:
1) utilizzo di sangue di bue, ricco di azoto, in formulazione liquida secondo dosi del produttore.
Diluizione di 1 misurino ogni 4 litri d'acqua x 3 dosaggi = 1 pompa a spalla da 12 litri.
Per la superficie in questione servono circa 3 x 12 litri = 36 litri x 2 concimazioni ad inizio
stagione a distanza di 15 gg (se necessario, altrimenti 1 sola concimazione).
In sostanza 1 flacone di sangue di bue da circa € 6 dovrebbe durare almeno 3 anni.
Costo annuale circa 2 €.
Durante la stagione vegetativa:
2) concime liquido organico tipo "Always" della Bottos o similare, 5kg/lt circa € 40 (da diluire con
applicazione mediante pompa a spalla).
Secondo indicazioni fornite dal produttore effettuare n.1 ciclo ad Aprile, n.1 a Giugno e n.1 ad
Agosto.
La confezione da 5 litri dovrebbe durare 2 o 3 anni.
Costo annuale circa € 16.
Fine stagione (primi di Novembre/fine Novembre)
3) Spargere stallatico in polvere (qualche mm, nelle dosi consigliate) da lasciare riposare sul
tappeto erboso durante l'inverno.
Costo totale circa € 25.
Totale concimazione organica annuale € 40/45.
Secondo voi ha senso ?
Grazie in anticipo per il vostro sempre prezioso contributo !!!