• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi N-P-K

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi,

buongiorno!!!!in questi giorni girovagando cosi a zonzo su le caratteristiche di alcuni prodotti/concimi nel web(just for fun:sgrunt:) mi sono sorte alcune domande piu che altro per capire bene. Premetto che da quando sono iscritto,a parte di alcuni sintomi crescenti di ossessivismo e compulsivismo verso il prato:), ho iniziato a fare spoon e quindi non so molto sull argomento concimi. veniamo al punto pero,ho visto che ci possono esserre tre tipi di concimi:
ORGANICO,ORGANO-MINERALE e MINERALE.Mi è caduto subito all occhio che specialmente nei concimi organici il valore di N P K è molto inferiore rispetto agli altri ed ho notato alcune differenze che pero non capisco;nel senso,come andrebbero utilizzati questi tipi di concimi?quale sono i migliori?si possono usare mixandoli durante l anno?insomma volevo qualche info in piu e Mi piacerebbe cogliere grazie al vostro aiuto alcune differenze.
Poi un altra domanda, ci sono parecchi concimi come detto prima che hanno un valore di N P K estremamente basso.quindi mi ciedevo come andavano utilizzati!!!sono concimi che servono per integrare sostanze?sono concimi che hanno obbiettivi specifici?Avendo una terna di elementi praticamente identica in quantita,voi come fate a cogliere quello che il concime dovrebbe fare come lavoro basandosi solo sui tre valori?viene detto piu volte che il concime deve avere due rapporti: 4-1-2 e 2-1-4.insomma ragazzi qualcuno puo approfondire meglio l argomento perfavore?
 

Jack1978

Florello
Ma stai facendo Spoon perché pensi ad altro:D
Allora prendi come riferimento solamente concimi per tappeti erbosi organo/minerali e minerali , ok il rapporto NPK 4:1:2 e 2:0:4 Quelli con percentuali basse io non li considero , un concime organico ritengo sia utile solamente nel periodo di stop vegetativo invernale ma non per la nutrizione durante i mesi di spinta vegetativa.
Ho provato quest’anno due prodotti bio/organici : buon risultato in inverno ed inizio stagione poi sono ritornato allo Spoon è più forte di me......
nessuno mi risponde?
 

Elio85

Giardinauta
Ahaha @Jack1978 !!!!! E pensare che un anno e mezzo si pensava si pensava solo alla F...... Ora si pensa solo al Prato... Direi che la situazione è nettamente peggiorata:cool:;):LOL:
Scherzi a parte.... No sai che pensavo? Che magari una terna con percentuali basse e visto che l Mlsn non dovrebbe essere la legge assoluta per il tappeto erboso combinata con un e piano di concimazione passato cmq essere un aiuto in piu!!!!!
Faccio però fatica a pensare a una cosa..... Un concime 4--1-2 mese in vegetazione ed ha un senso...alto azoto, un 2-1-4 nei mesi di sofferenza alto potassio... Ed ha un senso
!!!! ma una terna 6-4-5 di un concime organo minerale che senso avrebbe??? Che scopo??? Capisci quello che voglio dire??? Cmq ripeto...chiedo per interesse a capire e non a comprare..... Sto diventando un psicopatico..... :ROFLMAO::ROFLMAO::sleep: grazie jack cmq.....
 

Jack1978

Florello
Vuoi sapere il mio parere un concime con quella terna serve a poco........ ok quello che dici riguardo le proporzioni in base al periodo , io mi trovo bene applicando lo Spoon nutrendo il t.e. nei momenti giusti calibrando NPK- Ca e Mg
Ahaha @Jack1978 !!!!! E pensare che un anno e mezzo si pensava si pensava solo alla F...... Ora si pensa solo al Prato... Direi che la situazione è nettamente peggiorata:cool:;):LOL:
Scherzi a parte.... No sai che pensavo? Che magari una terna con percentuali basse e visto che l Mlsn non dovrebbe essere la legge assoluta per il tappeto erboso combinata con un e piano di concimazione passato cmq essere un aiuto in piu!!!!!
Faccio però fatica a pensare a una cosa..... Un concime 4--1-2 mese in vegetazione ed ha un senso...alto azoto, un 2-1-4 nei mesi di sofferenza alto potassio... Ed ha un senso
!!!! ma una terna 6-4-5 di un concime organo minerale che senso avrebbe??? Che scopo??? Capisci quello che voglio dire??? Cmq ripeto...chiedo per interesse a capire e non a comprare..... Sto diventando un psicopatico..... :ROFLMAO::ROFLMAO::sleep: grazie jack cmq.....
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Secondo me fra un po' passerà Mr. White ed enuncerà minuziosamente:
  • Dove è nato il primo fertilizzante
  • Chi fu il primo sperimentatore
  • Perché NPK sono le sostanze base per i nostri prati
  • In che successione e a quali dosi,percentuali e g/mq vanno dosati
E li si che saranno dolori...:ciao:

P.S. Per semplificare ho fatto la lista breve:eek:
 

marcobri

Apprendista Florello
Eliooo...ma bada alla f...ops spoon:LOL:
Io nn ho mai usato quel tipo di concimazione...al massimo interrai dello stallatico con ferro su un top...ma a marzo..i classici concimi x prato vanno benissimo...ma mi sto divertendo anche io con lo spoon quest'anno mi sono fatto convincere...ma sullo steno nn ho problemi di dosaggio:D...penso che a novembre andrò col k
 
Alto