• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa a semi blue royal Bottos

ztm

Apprendista Florello
Sono d'accordo con entrambi, nel senso che dove c'è pochissimo sole secondo me la prima scelta è togliere il prato. La seconda scelta è una f.a. (sempre escludendo le festuche fini). Nel mio prato piccolo ho traseminato più volte sia loietto che semi da ombra (Giada Bottos), ma continuava a rimanere poco folto. Adesso si vedono chiaramente delle chiazze verde scuro di piante con lamine larghissime... mi sono ricordato che, preso dalla disperazione, probabilmente ho buttato anche un po' di semi di Maciste. Evidentemente ha preso molto più piede di Giada, che dovrebbe essere fatto appositamente per l'ombra...
 

Jack1978

Florello
Ragazzi occhio ad usare solo Festuca Arundinacea in ombra con poche ore di sole ( minimo 3/4 ore di sole servono ) sicuramente in piena estate sarà molto performante per un discorso di temperature del top soil inferiori a zone in pieno sole ma nei periodi autunnali , primaverili e in inverno c’è il rischio di avere zone molto diradate.......
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ragazzi occhio ad usare solo Festuca Arundinacea in ombra con poche ore di sole ( minimo 3/4 ore di sole servono ) sicuramente in piena estate sarà molto performante per un discorso di temperature del top soil inferiori a zone in pieno sole ma nei periodi autunnali , primaverili e in inverno c’è il rischio di avere zone molto diradate.......
Pura ombra, 100% ombra, solo e sempre all'ombra, quella che ho visto io! Ed era pure molto bella! Cmq ti saprò dire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
L’hai vista in foto ? Sei sicuro se l’esposizione è completamente in ombra...... ti dico questo perché tempo fa ho dato qualche seme a un mio vicino che sta in pieno nord mai soleggiato ti confermo che non ha chiuso totalmente e rimane un pochino diradato...... comporterebbe trasemine programmate a fine inverno , con due tre ore dirette di sole vai da favola.
Pura ombra, 100% ombra, solo e sempre all'ombra, quella che ho visto io! Ed era pure molto bella! Cmq ti saprò dire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L’hai vista in foto ? Sei sicuro se l’esposizione è completamente in ombra...... ti dico questo perché tempo fa ho dato qualche seme a un mio vicino che sta in pieno nord mai soleggiato ti confermo che non ha chiuso totalmente e rimane un pochino diradato...... comporterebbe trasemine programmate a fine inverno , con due tre ore dirette di sole vai da favola.

Magari il tuo vicino non frequenta abbastanza questo forum :D
Comunque un conto è una piccola sezione, un conto è tutto il prato. Se si tratta di un pezzo, può beneficiare comunque del terreno intorno che sarà più caldo e asciutto e avrà quindi un effetto benefico.
 

Jack1978

Florello
Contro natura è difficile andare........confermo nuovamente quello che ho già detto prima , seminare una Festuca Arundinacea in purezza in ombra con meno di due ore di sole diretto comporterebbe un risultato ben diverso da quello che uno si aspetta , minor compattezza in primis , scarsa fotosintesi , diradamenti nei periodi di fine inverno , solamente in piena estate forse si avrà il massimo risultato dato dalle temperature non eccessive del top soil , secondo me un azzardo , esistono cultivar specifiche per zone in ombra , l Arundinacea ama qualche ora di sole ....... poi al Nord è ancora più rischioso , rimane sempre una mia considerazione poi ognuno è libero di sperimentare tutto.
 

ztm

Apprendista Florello
Dal canto mio sto facendo solo considerazioni sul meno peggio, premettendo che si tratta di una situazione in cui sarebbe meglio non mettere il prato e che si parte già sapendo che sarà di difficile gestione.
 

Jack1978

Florello
No infatti hai ragione , l’esempio che ho voluto fare è per una situazione ombra 100 % sappiamo bene tutti che mix e cultivar usati da noi in questo forum sono molto performanti in zone con mezzo sole e non esposti in pieno...... sia per un discorso di temperature suolo ( estate ) sia per la gestione dell irrigazione , l’esempio che ti posso fare riguarda l’esposizione del mio T.E. gestire la parte in pieno sud è molto molto difficile , la parte esposta a Est-Sud è ben diverso in tutto , concimazione , tagli , irrigazione ecc ecc ore di sole 3/4 contro intera giornata...... differenza abissale in tutto , per questo ormai ho deciso che nella parte in pieno Sud installerò una Macro.
 
  • Like
Reactions: ztm

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vari consigli, per una serie di ragioni non seminerò/traseminerò con arundinacea rambler in purezza.
1:voglio un prato a minor manutenzione possibile, che sia decente per più tempo possibile. (Penso che seminare più cultivar, lasciando a loro il compito di trovare il loro posto, possa essere una buona idea in tal senso)
2:In parecchi punti voglio traseminare su prato esistente. (Livello il terreno alzando le buche e aggiungo qualche seme piu pregiato)
3:Ho parti a ovest coperte da siepe, alberi e casa (quindi con "strisce" di sole date dal passare delle ore)
4:ho molti altri metri ancor meno gestibili e pieni di infestanti (principalmente perché non ho pozzo, quindi in estate il prato deve arrangiarsi) e mi pare poco saggio avere un prato in cui le infestanti si notano troppo.
Quindi niente semine in purezza...c'è posto per tutti.
 
Alto