• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa a semi blue royal Bottos

Tiziano_Cassone

Giardinauta
E se mi oriento su Miscuglio Landscaper Pro Performance COMPOSIZIONE • 80 % Festuca arundinacea • 10 % Lolium perenne • 10 % Poa pratensis?

ci potrebbe essere una.diffrenza rispetto a blue royal di bottos già presente nel mio prato?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
E se mi oriento su Miscuglio Landscaper Pro Performance COMPOSIZIONE • 80 % Festuca arundinacea • 10 % Lolium perenne • 10 % Poa pratensis?

ci potrebbe essere una.diffrenza rispetto a blue royal di bottos già presente nel mio prato?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Perché non sportplay SR?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
intendi sportplay sr?

La padania sementi ha anche un altra varietà contenente festuca e si chiama BlueLex è più scura rispetto alla Rhambler presente nello Sportplay SR.
Adesso bisogna capire quale delle due si avvicina al mio seme blue royal della bottos.




Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
intendi sportplay sr?

La padania sementi ha anche un altra varietà contenente festuca e si chiama BlueLex è più scura rispetto alla Rhambler presente nello Sportplay SR.
Adesso bisogna capire quale delle due si avvicina al mio seme blue royal della bottos.




Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Confermo che a livello cromatico la Rhambler ( presente nello Sportplay SR ) è perfettamente uguale al Royal Blue.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Si ma su Amazon il prezzo è di 17 euro per 1kg. ovviamente per quel prezzo non conviene, resto su bottos.

devo capire cosa costa in negozio, oggi chiamo direttamente Padania e mi faccio dire chi sono i distributori intorno a me.

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo questa discussione datata per porre un domanda molto simile:
Quale, secondo voi, ha la migliore resistenza alla siccità e al caldo tra
Sportplay SR
Thermal force
Rhambler SRP in purezza

Possono "sopravvivere" anche in ombra, e nel caso avranno una minore necessità idrica o saranno solamente più sofferenti

Ciao e grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
Sto cercando di far crescere una prato di Sportplay SR in un appezzamento rivolto principalmente verso nord nel nord Italia. Si presume che possa resistere anche in zona abbastanza ombreggiata, ma un minimo di ore di luce diretta servono comunque (4-5). Sicuramente tra le due componenti la poa soffre di più la carenza di luce, quindi la versione con solo Rhambler potrebbe trovarsi meglio, ma d'altro canto avrebbe il punto debole di essere mono specie e senza la parte rizomatosa.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di far crescere una prato di Sportplay SR in un appezzamento rivolto principalmente verso nord nel nord Italia. Si presume che possa resistere anche in zona abbastanza ombreggiata, ma un minimo di ore di luce diretta servono comunque (4-5). Sicuramente tra le due componenti la poa soffre di più la carenza di luce, quindi la versione con solo Rhambler potrebbe trovarsi meglio, ma d'altro canto avrebbe il punto debole di essere mono specie e senza la parte rizomatosa.
Allora non va bene per il punto in cui pensavo di usarlo, tra casa e piante non ha molta luce diretta.
Magari ne provo uno per traseminato la zona sud.
Quale è meglio, secondo voi, per resistenza alla siccità e adattamento a terreno argilloso?
 

ztm

Apprendista Florello
Una curiosità quando si parla di minimo di ore di luce diretta, in che periodo si intende?

GianluPi

Durante la stagione non vegetativa alcune piante stanno addirittura meglio con poca luce per riposarsi. Col prato in realtà ho avuto problemi di questo tipo d'inverno, quando naturalmente ci sono meno intensità e meno ore, ma non so se perché è necessario un minimo anche in quella stagione o perché non sono state accumulate risorse a sufficienza (o profondità radicale) durante la stagione vegetativa.
 

ztm

Apprendista Florello
Allora non va bene per il punto in cui pensavo di usarlo, tra casa e piante non ha molta luce diretta.
Magari ne provo uno per traseminato la zona sud.
Quale è meglio, secondo voi, per resistenza alla siccità e adattamento a terreno argilloso?

Per la mia esperienza con diverse tipologie testate in ombra, la festuca arundinacea alla fine è quella che se la cava meglio, se non si vuole passare alle festuche fini, che però comportano una gestione del prato completamente diversa. Si possono ottenere anche ottimi risultati con terreno argilloso, vedi @Caleuche. Ovvio che le richieste idriche in ombra saranno molto minori, il mio pezzo di prato che prende poco sole non lo irrigo quasi mai. Di pari passo lo tengo più alto e lo concimo poco.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho 50 cm di striscia in ombra piena. Ho provato di tutto. Cresce, ma alla minima trazione viene via tutto o si appiccica sul prato. Ho fatto da poco una aiuola di sassi. Ho cmq ancora una striscia con forse un'ora di sole e un'ombra luminosa. Non metterò festuche fini. A amrzo dopo aver posato qualche mattonella metterò una festuca 100%. Non mettere la rhambler in ombra poicHè non va per niente.
 
  • Like
Reactions: ztm
Alto