• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Transemina Royal Blue Bottos

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo avere un vostro parere. Attualmente il mio prato ha la semenza che vedete nella foto. Ora volevo transeminare con la Royal Blue della Bottos, per renderlo più resistente all'ombra.
Volevo avere un vostro parere al riguardo per procedere con l'ordine dei prodotti.
Grazie mille.
 

Allegati

  • semenza.jpg
    semenza.jpg
    377,2 KB · Visite: 41

Elio85

Giardinauta
a me mi è appena arrivato.....c è scritto 1KG 40MQ.
ma se per la trasemina il dosaggio è 60g/mq per il mio prato ne ho presi 5 scatole visto che mi veniva il calcolo di 4.8 kg.

Non capisco sta cosa di 1kg 40mq. Anche se usassi le dosi di semina che sono 40g al mq come consigliato dal sito bestprato mi verrebbe che con una scatola da 1kg faresei al massimo 25mq.

Me la spiegate????
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che miscuglio.
Hai ombra?

Si ho ombra...... che ne dici. Considera che lo uso da aprile/maggio sino a settembre/ottobre nei fine settimana e per le ferie estive. Ho visto che quest'anno per l'ombra ha sofferto parecchio ecco perchè pensavo di tarsnseminare con questo e procedere così in futuro con questa semenza.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per semina si intende una nuova semina su un prato che non esiste.

Per trasemina si intende una correzione di zone diradate di un prato giá esistente.

bl
 

Jack1978

Florello
Per ombra cosa intendi ? Se non hai minimo 3 ore di sole anche il Royal Blue ( ottimo mix ) soffre e non rende al massimo.
 

Jack1978

Florello
Nel mix che hai manca solamente la Festuca........ certo rimane un bel minestrone troppe varietà secondo me incompatibili tra di loro , se non vuoi rifare tutto prova ad inserire il mix ( Royal Blue ) tieniti sopra i 50 gr/mq in trasemina discorso ombra ho capito poco......comunque ti ripeto con 3/4 ore di sole riesci ad avere un risultato discreto.
Prende ..... Sta ombra di dubbio più di tre ore .... , che mi dici sulla transemina su quello già in essere ?
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, scusami ma mi ha corretto il testo .. scrivevo che senza ombra di dubbio prende più di tre ore di sole al giorno .
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Riprendo questo thread per avere un consiglio sul Royal Blu della Bottos: ho comprato online due scatole da 1 kg ma in realtà ne è arrivata una Royal Blu ed un'altra Royal park (70% arundinacea e 30%loietto perenne). Il mio prato (80mq) in cui volevo fare la trasemina (e in alcune zone seminare dopo aver diserbato infestanti) è di 90% festuca arundinacea e 10%poa pratensis). Chiedo il cambio del Royal park o introdurre il Loietto diluito col royal blu (direi quindi 15%) non crea troppo disturbo all'insieme?
Grazie mille..

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Chiedi il cambio non inserire il Lolium nel tuo mix
Ciao a tutti ! Riprendo questo thread per avere un consiglio sul Royal Blu della Bottos: ho comprato online due scatole da 1 kg ma in realtà ne è arrivata una Royal Blu ed un'altra Royal park (70% arundinacea e 30%loietto perenne). Il mio prato (80mq) in cui volevo fare la trasemina (e in alcune zone seminare dopo aver diserbato infestanti) è di 90% festuca arundinacea e 10%poa pratensis). Chiedo il cambio del Royal park o introdurre il Loietto diluito col royal blu (direi quindi 15%) non crea troppo disturbo all'insieme?
Grazie mille..

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Grazie! Procederò in tal senso..
Da ignorante: quale problema potrebbe dare il 15% di lolium?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Problema nulla.....ma perché modificare un mix ( tra i migliori in circolazione) inserendo una diversa Cultivar che comunque ha caratteristiche differenti e necessità sicuramente di più luce.
Grazie! Procederò in tal senso..
Da ignorante: quale problema potrebbe dare il 15% di lolium?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Alto