• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloni neri superficiali su diverse piante!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Sembrava troppo bello aver passato incolume l'inverno!!!
Ora che di nuovo sto via tutta la settimana, ho trovato questi scempietti:

IMGP4856.jpg IMGP4858.jpg

E le stesse le trovai su un fusto di Orbea o Huernia (ancora non lo so) quando, convinta che la primavera fosse arrivata, portai in serretta le mie Ascle e la temperatura scese a 5 gradi notturni per un po'. Ma niente acqua!
Cosa devo pensare? Le macchie sono solide, asciutte, e ho notato che il rametto dell'Orbea, dentro, era apparentemente perfetto, niente macchie scure. Solo l'epidermide era così malconcia...

Nel caso dell'echeveria invece le macchie non sono nere ma marroni, e sono leggermente incavate, ma sempre dure e asciutte....

Le tre piante che vi ho citato hanno condiviso, quale prima quale dopo, un piccolo spazio su una mia mensola, ma mentre la echeveria ci è stata solo negli ultimi 5 giorni, le due Ascle ci sono state tre mesi e hanno manifestato macchie solo quando le ho portate in giardino!

Cosa succede?? Cosa dovrei fare??


Grazie per l'aiuto anticipatamente!!
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, io non me ne intendo molto ma potrebbero essere dei marciumi radicali oppure delle infezioni (muffe o funghi) dovuti magari a questi cambi stagionali, piogge, umidità e sbalzi climatici.
magari potresti provare con qualche prodotto antifungino?.................
:)
 

reginaldo

Florello Senior
Come mai hai avuto così fretta a mettere bruscamentein una seretta fredda: 5° a me sembra abbastanza bassa per quel tipo di pianta.
Personalmente le riporterei da dove sono partite nella speranza che abbia colpito solo l'epidermide.
Mi dispiace.
Ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Fibii e Reginaldo,
l'antifungino non l'ho ancora dato.
Le macchie sulla Caralluma Hesperidum le sto seguendo da un po', vedrò se peggiora... comunque un po' di antifungo glielo darò, speravo fosse solo una qualche scottatura da freddo!
La pianta è già tornata da dove era venuta, è sulle scale da una decina di giorni.
Ma il problema della Caralluma e quello dell'Echeveria è lo stesso? Perchè l'Echeveria non è stata spostata dal caldo al freddo, semplicemente era in giardino e l'ho portata sul balcone (poi i miei l'hanno messa in camera mia quando hanno iniziato i giorni di pioggia). Era perfetta e ora è così. Può trattarsi della stessa malattia??
 

fibii

Aspirante Giardinauta
non ke forse ha risentito del cambio dal giardino a camera tua? perchè di sicuro la camera è più calda dell'esterno. magari anche qui con i cambiamenti climatici tra la pioggia, umidità e l'asciutto della casa....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le macchie nere sulle asclepiadaceae spesso non sono un buon segno e la prognosi non sempre è favorevole.
Potrebbe essere botrytis come niente, tienile d' occhio e vedi come evolve.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok... le terrò d'occhio...
per quanto riguarda l'Echeveria invece? Il colore è leggermente diverso ma non so proprio come abbia fatto a ridursi così! :cry:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La caralluma risente tantissimo delle basse temperature, purtroppo, mentre l'echeveria non capisco cosa abbia... ha perso la pruina, ma le macchie non riesco a capire che consistenza hanno, ha forse preso troppa umidità? In ogni caso come ti hanno già detto, cambi repentini di ambiente non sono il massimo per la corretta crescita delle piante :storto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
L'Echeveria ha le foglie come se fossero ustionate... però dubito che si sia ustionata, con il tempo di emme di questa settimana... non capisco proprio! Prima era in serretta e poi l'ho messa sul balcone, e circa due giorni dopo i miei l'hanno riportata in camera mia... che non è umida... e neanche troppo calda (20 gradi o forse neanche)... :boh:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ho toccato con mano tutte le macchie... inciso l'epidermide della Caralluma e la polpa pare perfetta, l'Echeveria invece sembra proprio..ustionata!! Beh spero che il problema non peggiori troppo.... la maggior parte delle foglie non presenta questo problema... :boh:


ecco, ho strappato una fogliolina che poco per volta si sta staccando.
Le foto fanno schifo ma la luce non è ottimale.....neanche col flash riesco a farne di migliori!!

come vedete nella 2a e 4a foto, la fogliolina si prosciuga solo nella parte di foglia che è diventata marrone,
inoltre nella prima e nella terza foto si vede bene la sezione del taglio ed è tutto bello verde... sarò davvero riuscita ad ustionarla con la pioggia?? :eek:


P1050503.jpg P1050506.jpg P1050507.jpg P1050508.jpg
 
Ultima modifica:
Alto