• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto a gemma di pesco selvatico su prugno selvatico

marc2

Aspirante Giardinauta
nel mese di settembre 2010 ho prelevato alcune gemme di un pesco selvatico e le ho innestate su alcuni prugni selvatici (tre anni) che ho nella mia vigna. Su uno di questi prugni, e solo su uno, ha attecchito una gemma dalla quale in primavera è spuntato un nuovo ramoscello. Sono soddisfatto di questo evento, ma vorrei sapere da un esperto cosa succederà ora? che tipo di frutto nascerà? il nuovo ramo sarà solamente pesco? sarà sufficientemente robusto e nascerà una vera pianta? grazie anticipatamente a chi mi saprà dare informazioni.
 

dna86

Aspirante Giardinauta
Ora crescerà quel germoglio che darà quindi origine alla futura pianta di pesco che ti farà poi i frutti; certo che sarà sufficientemente robusto ma devi fare attenzione a togliere tutti i ricacci che usciranno dal portainnesto che potrebbero fargli concorrenza
DAVIDE
 

marc2

Aspirante Giardinauta
la parte superiore del portainnesto va tagliata già ora o è meglio aspettare che l'innesto cresca un po?. grazie
 

dragone

Aspirante Giardinauta
se l'innesto ha atechito devi tagliare la parte superiore in modo che la linfa del portainnesto si concentri solo ed esclusivamente sulla parte innestata...e vedrai che lo sviluppo del ramo sara' piu' veloce..
P.s.forse lo sai gia' ma quando tagli la parte del portainnesto e' meglio metterci del mastice cicatrizzante e traspirante per innesti...ciao
 

marc2

Aspirante Giardinauta
ti invio una foto del mio esperimento
2mytcsh.jpg
 

riminese

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che sul prugno si potesse innestare il pesco.
Prossimo anno ci provo anche io.
Innesto a spacco, a gemma non sono capace.
 

dragone

Aspirante Giardinauta
ti invio una foto del mio esperimento
2mytcsh.jpg

ciao marc2,taglia il ramo 4 dita sopra ill'innesto.fai un taglio inclinato e per un miglior risultato (anche in futuro) compra un mastice,perche' tutte le ferite cicatrizzate naturalmente dalla pianta possono diventare luoghi e nascondigli per "animaletti" e diventare serbatoi per malattie anche per le piante che hai a torno:).....dovresti in questo periodo proteggerla dal vento,ma sembra una zona appartata e spruzzare un po' di rame per evitare che gli insetti mangino le foglie.
 
Alto