• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

Tchaddo

Florello
Io però in montagna d'inverno non la lascerei fuori... Anche asciutta soffre quando si scende sotto lo zero e in montagna immagino ci si vada di parecchio e per tempi prolungati
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Io però in montagna d'inverno non la lascerei fuori... Anche asciutta soffre quando si scende sotto lo zero e in montagna immagino ci si vada di parecchio e per tempi prolungati

Anche se al riparo dalle gelate?
Tra le aloe che ho avuto l’unica che ho visto patire le basse temperature è la vera...ma io certo non sto in montagna.
 

Tchaddo

Florello
Anche se al riparo dalle gelate?
Tra le aloe che ho avuto l’unica che ho visto patire le basse temperature è la vera...ma io certo non sto in montagna.

Io le lascio tutte fuori ma non abito in montagna a 1300 metri... Lì credo sia impossibile stare fuori evitando le gelate... E pure la serra fredda temo sarebbe troppo fredda... Non so, non me le vedo benissimo le Aloe sulle alpi, ma magari sbaglio io!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io a 650m s.l.m. in inverno le ritiro in serra fredda.
Minime che non vanno mai sotto i 5 gradi e niente acqua da ottobre ad aprile.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io le lascio tutte fuori ma non abito in montagna a 1300 metri... Lì credo sia impossibile stare fuori evitando le gelate... E pure la serra fredda temo sarebbe troppo fredda... Non so, non me le vedo benissimo le Aloe sulle alpi, ma magari sbaglio io!

Anche da ne a Novara stanno bene fuori, le più sensibili (A.Vera) si danneggiano pur con tutte le protezioni, altre invece poco o nulla
Aosta è più fredda ma se uno vive in città, le tiene in un terrazzo coperte a Sud magari si può fare, rispetto alla pianura padana ci sono molti più giorni di sole
 

Simo98

Giardinauta Senior
In occasione dello scorso inverno avevo letto miriadi di post riguardo il ricovero invernale, e mi ero imbattuto in un interessante topic su cactofili (credo...) in cui si discuteva proprio del riparo invernale in posti bui
Ricordo che si era arrivati a parlare anche di fotoperiodo e altre considerazioni sulla fisiologia delle piante ma non si era giunti ad una conclusione, se non che in molti lo fanno (soprattutto i paesi nordici, che di per sè hanno poche ore di luce) e non ci sono problemi
Ho letto di alcuni che tenevano le piante a radice nuda, stipate in scaffali, nel buio completo :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno è più pericolosa la poca luce associata al caldo (la pianta continua a vegetare) rispetto al buio ed al freddo.
Le piante al freddo (basta che sia asciutto) e con poca luce vanno in totale riposo e difficilmente patiscono.
Diciamo che bisogna scegliere tra tanta luce e caldo (come potrebbe essere il nostro meridione tipo la Sicilia) o poca luce e fresco.
Poca luce, caldo e magari umido (come potrebbe essere una cucina etc.) fanno in modo che le pianti filino, diventino deboli e ci sia il rischio di marciumi vari.

Ste
 
Alto