• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe che si sta seccando

spawn_

Aspirante Giardinauta
Questa pianta mi è stata regalata da un mio amico. L'ha staccata dalla pianta madre di aloe vera, l' ha invasata e adesso la ho io ma ha tutte le foglie dal basso a salire secche. Adesso l' ho svasata pulita e tagliato le foglie secche. Cosa può essere?
Grazie

IMG_1.jpg

IMG_2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

deve essere messa in un terreno molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) ed in una posizione soleggiata.
Deve essere bagnata solo quando il terreno è asciutto da parecchi giorni e l'acqua deve uscire dai fori di scolo del vaso senza fermarsi nel sottovaso.
Deve essere tenuta all'aperto in primavera/estate ed al riparo dal freddo in inverno.

Tu, di tutte queste indicazioni, quali stai rispettando?

Ste
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

deve essere messa in un terreno molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) ed in una posizione soleggiata.
Deve essere bagnata solo quando il terreno è asciutto da parecchi giorni e l'acqua deve uscire dai fori di scolo del vaso senza fermarsi nel sottovaso.
Deve essere tenuta all'aperto in primavera/estate ed al riparo dal freddo in inverno.

Tu, di tutte queste indicazioni, quali stai rispettando?

Ste

In realtà sto rispettando tutte le condizioni che hai detto. L'unico interrogativo è la composizione del terreno. Mi è stata data così!
Grazie Stefano-34666
 
Ultima modifica:

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Elimina il sottovaso verde e non dare più acqua finché il terreno non si asciughi completamente, la mia in tutta l estate l avrò innaffiata si è no 4 /5 volte.

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Elimina il sottovaso verde e non dare più acqua finché il terreno non si asciughi completamente, la mia in tutta l estate l avrò innaffiata si è no 4 /5 volte.

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk

Ok. Io ho bagnato solo quando era tutto asciutto ma proprio arido, infatti pensavo che le foglie si seccassero perchè davo poca acqua. l' unica cosa è che forse un filo d'acqua nel sottovaso rimaneva per dare umidità.Ma da adesso non più. Comunque seguirò i vostri consigli
Grazie Lillo73
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un po' strana e curioso e' per guastarsi così dal basso verso l' alto. . .io ora non ho l' app.per portar foto mie di aloe che ora raggiungono nel pien terreno mio del profondo sud alte un metro,io taglierei accuratamente con forbice pulite e disinfettate tutte le foglie marce pur lasciando solo due foglie all' estremità ,cambierei terra ( forse li ce una forma di malattia nel terreno) e darle se sei al nord al riparo il massimo della posizione solare quando c'è ovviamente il sole . . .annaffiar solo al bisogno e darle tempo anche due mesi di riprendersi . . .e siccome mi son trovata dannatamente generosa nella vita se non va te ne mando una busta piena di loro :eek:k07:
 
Ultima modifica:

spawn_

Aspirante Giardinauta
Un po' strana e curioso e' per guastarsi così dal basso verso l' alto. . .io ora non ho l' app.per portar foto mie di aloe che ora raggiungono nel pien terreno mio del profondo sud alte un metro,io taglierei accuratamente con forbice pulite e disinfettate tutte le foglie marce pur lasciando solo due foglie all' estremità ,cambierei terra ( forse li ce una forma di malattia nel terreno) e darle se sei al nord al riparo il massimo della posizione solare quando c'è ovviamente il sole . . .annaffiar solo al bisogno e darle tempo anche due mesi di riprendersi . . .e siccome mi son trovata dannatamente generosa nella vita se non va te ne mando una busta piena di loro :eek:k07:
Graze MaryFlower

Ho ipotizzato che la causa delle foglie secche fosse perchè le ho dato poca acqua oppure perchè mi è stata data senza un apparato radicale ben sviluppato. Può essere?
Le foglie secche le ho tagliate con una cesoia sterilizzata alla fiamma. adesso la tengo lì controllandola. D' estate sta fuori ma d' inverno la tengo in casa. Quando farà più caldo le cambio il terreno e il vaso. Comunque le foglie si seccano ma non hanno segni di marciume.
e siccome mi son trovata dannatamente generosa nella vita se non va te ne mando una busta piena di loro
Graze MaryFlower, guarda che se va male ci conto! :eek:k07:
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Certamente vieni pure poi :) forse come dici tu non e' bella sana e non sviluppata ecco alcune delle mie completamente abbandonate in erbace che mi prometto di andar a pulir prima o poi e campione loro ti do . . davvero duri a morir :) http://i.imgur.com/JlXxxAg.jpg http://i.imgur.com/YXCijz9.jpg http://i.imgur.com/xPbZWy8.jpg

Grazie MaryFlowers, adesso seguo i consigli che mi avete dato nel forum, per tutto il periodo invernale la tengo dentro casa al riparo da gelate e col terreno secco. Sperando in bene aggiornerò i cambiamenti.
Grazie ancora
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao ma allora cosa c'è sopra al terreno di bianco?

In realtà credo sia solo un effetto del flash, la terra non ha muffa. Il terreno è quello che aveva la pianta madre... così mi è stato detto. In primavera vi darò notizie, (coi vostri consigli), positive
Grazie willreda00
 
Alto