• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo sia muffa ma cocciniglia (se la tocchi è collosa?).
Spruzza con un prodotto anti-cocciniglia e vedrai che si riprenderà.

Ste
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie, devo "ri-toccarla" per essere sicuro, però non mi era sembrata collosa, ad ogni modo qualche nome commerciale di anti-cocciniglia?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Reldan 22 o Confidor vanno benissimo.
Oppure puoi provare semplicemente a pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di una miscela con acqua ed alcool in parti uguali (se utilizzi quello a 90 gradi devi metterne molto meno rispetto alla quantità di acqua, diciamo il 2%).

Ste
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Probabile mancanza di luce, e al caldo la pianta continua vegetare con colore più chiaro. La muffa credo nella presenza di ragnetti. Se in occasione di una leggera nebulizzazione potresti aggiungere nell'acqua che usi un prodotto acaricida.
 

Niccolò aloe vera

Aspirante Giardinauta
Ciao,

appena puoi metti la pianta all'aperto, abituandola gradualmente al sole (magari era già in pieno campo ma per sicurezza è meglio non rischiare che si bruci).
Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Concima a primavera e metà estate.

In autunno metti la pianta in un ambiente con minime sempre superiori ai 5/8 gradi.
Se la tieni in casa bagna ogni 40/50 giorni. Se la tieni in questo locale fresco non bagnare fino alla primavera successiva.

Assicurati che il terreno sia drenante e che non rimanga acqua nel sottovaso.

Meglio bagnare poco che rischiare i marciumi.

Ste
Scusate se mi intrometto: ho anche io un'aloe e volevo avere qualche informazione riguardo a come effettuare le talee. Ho visto che qualcuno taglia proprio le foglie e le interra, qualcuno taglia i polloni laterali. Nel secondo caso, bisogna tagliare il germoglio del pollone che sta attaccato alla pianta madre o si può anche tagliare con un coltello alla base del pollone? Voi come fate?
Intanto vi ringrazio per l'attenzione. :) :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono una piccola produttrice anche di Aloe che crescono nel profondo sud in piena terra . . . Per quanto riguarda un po' in linea generale su tutte le specie di piante dipende anche come abituiamo le piante e anche loro li poi sistemar in qualsiasi tipo di terreno basta star un po' più attento alle irrigazione e temperature un po' troppo basse ovviamente .un po di acqua ogni settimana o ogni 10 o un po' più giorno là si può dare se vive attualmente in casa ( anche ella ama veder il cielo se poi trovar sistemzion così ancor meglio sarà ) in estate se da te può fare molto caldo darli l' acqua anche ogni due giorni perché infondo non sono molto diversi da noi individui e se per queste estate sarà cresciuta poi pur spostarla in un vaso più grande . . . Infine ti hanno fatto un bellissimo regalo ogni famiglia la drovrebbe avere perché il suo gel molto benefico che contiene nelle sue foglie pronto per l' uso al bisogno sulla pelle come scottature,artrosi,arrossamenti ecc e ecc . . . Ps se i miei consigli non aggiovano sono lieta d spedirtene alcune gratuitamente
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusate se mi intrometto: ho anche io un'aloe e volevo avere qualche informazione riguardo a come effettuare le talee. Ho visto che qualcuno taglia proprio le foglie e le interra, qualcuno taglia i polloni laterali. Nel secondo caso, bisogna tagliare il germoglio del pollone che sta attaccato alla pianta madre o si può anche tagliare con un coltello alla base del pollone? Voi come fate?
Intanto vi ringrazio per l'attenzione. :) :)
Facilissimo ,si staccano i loro figlioletti dalla pianta madre ,a talea anche se non ha radici prendono magnificamente in dei vasi piccoli piccoli ,più tardi ti faccio foto delle mie Aloe e speriam di poter caricar qui
 

Niccolò aloe vera

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, gentilissima! E dopo che li ho tagliati devo aspettare che la 'ferita' si cicatrizzi o posso anche interrare subito?
Grazie ancora...:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questa e' stata tolta tutti i figlioletti e pulita a settembre http://i.imgur.com/GOAhvcO.jpg ,quest' altro tipo Aloe Abronescion http://i.imgur.com/g8HFLv5.jpg si potrebbe cominciare a fare anche ma però perifibilmente a questi tempi è' molto sconsigliato a fare nuovi vasetti amano molto il sole ( non diretto) e il caldo per poter radicare bene . . .io asciugo un po' il taglio della ferita e pianto direttamente nei vasettini
 

Niccolò aloe vera

Aspirante Giardinauta
Questa e' stata tolta tutti i figlioletti e pulita a settembre http://i.imgur.com/GOAhvcO.jpg ,quest' altro tipo Aloe Abronescion http://i.imgur.com/g8HFLv5.jpg si potrebbe cominciare a fare anche ma però perifibilmente a questi tempi è' molto sconsigliato a fare nuovi vasetti amano molto il sole ( non diretto) e il caldo per poter radicare bene . . .io asciugo un po' il taglio della ferita e pianto direttamente nei vasettini
Perfetto grazie mille!! ;)
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi intrometto per chiedere aiuto per la mia aloe. Vive sul poggiolo da 6 mesi ed è sempre stata benissimo, tant'è vero che ha avuto parecchi "figlioletti " che questa primavera conto di staccare. Purtroppo ora ho notato delle macchie marroni sulle foglie di due piante... staranno soffrendo il freddo?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Penso di sì ,li su da te deve fare molto più freddo e siccome Gennaio e febbraio è' avanti senza saper come marzo pazzerello vada direi di portarla subito al riparo poi far delle foto?
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Questa la situazione ad oggi di quella lasciata nel vano scale, diciamo piuttosto freddo ma non credo mai sotto i 9 gradi, è normale che si sia abbassata e allargata? Il centro come vi sembra?
82be19614af594022c3e5a209993ad11.jpg

98a19c2ee05771135774a0d1630b8583.jpg

2931ed7416b825f06c07551b330f49ae.jpg

Vedete qualcosa che non va?
Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Poca luce acqua con caldo è normale che pianta in vegetazione assume quel colore. Non capisco la muffe, sembrano cocciniglie, non saprei, pulirei, al momento, con uno spazzolino da denti a setole semidure controlla attentamente anche con lente d'ingrandimento potrebbe esserci anche la presenza di ragni.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Poca luce acqua con caldo è normale che pianta in vegetazione assume quel colore. Non capisco la muffe, sembrano cocciniglie, non saprei, pulirei, al momento, con uno spazzolino da denti a setole semidure controlla attentamente anche con lente d'ingrandimento potrebbe esserci anche la presenza di ragni.
ora capisco meglio il tuo commento, quelle macchie non sono muffe, è libera da muffe on ragnetti o latro, sono proprio macchie del corpo della foglia
 
Alto