• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho ricevuto in regalo direttamente da fuerteventura una piantina di aloe.
È stata sistemata in casa, come vedete dalle foto, in attesa di temperature più miti.
Vorrei avere qualche indicazione su come trattarla, ogni quanto dare acqua e soprattutto quanta acqua, come intervenire sul vaso, insomma consigli pratici per curarla come si deve, grazie

4aa0c625d34a5a2c128509c68108e5a5.jpg
32ad6447ac4705c288b2294e9430a23b.jpg


fb3ebbc551a98aefca898ebb5af090e7.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

appena puoi metti la pianta all'aperto, abituandola gradualmente al sole (magari era già in pieno campo ma per sicurezza è meglio non rischiare che si bruci).
Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Concima a primavera e metà estate.

In autunno metti la pianta in un ambiente con minime sempre superiori ai 5/8 gradi.
Se la tieni in casa bagna ogni 40/50 giorni. Se la tieni in questo locale fresco non bagnare fino alla primavera successiva.

Assicurati che il terreno sia drenante e che non rimanga acqua nel sottovaso.

Meglio bagnare poco che rischiare i marciumi.

Ste
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ciao, e grazie, la pianta proviene da serra non dall'aspetto, ha ancora il suo primo vasetto, dici di cambiarlo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dal tipo di terra. Se è drenante non serve. Se è tutta torba è meglio cambiarla e, con l'occasione, mettere un vasetto più grande e magari di coccio.
Se era in serra non è abituata al sole. Abituala proteggendola, per qualche giorno, nelle ore più calde.
Diciamo che se trovassi un posto in cui può prendere sole al mattino o alla sera quella sarebbe la posizione ideale per lasciare la pianta per tutta l'estate.

Ste
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Questo è il vasetto, di quelli che usano i vivai credo, diametro circa 10 cm alto 8 cm.
Il terriccio è marroncino chiaro, molto compatto, secco si stacca dalle pareti

35197b60ccb2c80b95a311536c08acd1.jpg


50e5c127660da95d61c621eed1398364.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra torba, quindi è necessario il cambio. segui le indicazioni già dette da Stefano:; terriccio per cactaceae (45%) e materiale inerte (55%) senza tralasciare un buon sottofondo (lapillo, ghiaia, cocci finemente tritati).
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma parlando di un paio di vasetti piccoli, trapiantati quest'anno, tu quando li porte resti all'interno?
E ora devo smettere di dare acqua?
 

reginaldo

Florello Senior
Io le ancora tutte all'esterno, al momento non so come vada l'andamento stagionale. Se dovesse esserci ancora giornate di pieno sole è probabile che si debba annaffiare ancora. Tutto però dipende da che tipo di piante si possiede. Ho molte piante e quindi dovrà vagliare giorno per giorno l'andamento stagionale.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
ho ritirato i vasetti portandoli all'interno, considerando l'inesperienza li ho bagnati molto poco quest'estate e al momento non pare diano segni di cedimento.
all'interno dell'appartamento uno, con le temperature di appartamento, e fuori nelle scale l'altro, anche queste non sono fredde, diciamo intorno ai 12/13 gradi, consigli su come mi devo regolare per l'acqua in questa stagione? grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella in casa bagnala ogni 20/30 giorni.
Quella sulle scali aspetta un pochino di più (40/50 giorni).

In ogni caso, se vedi che le foglie perdono turgore, nebulizza leggermente il terreno senza bagnare mai le foglie.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

due cucchiai in un vaso non si vedono nemmeno e possono creare solo problemi.
Le piante vanno bagnate bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Il pane radicale deve essere tutto ben bagnato.
Poi non si bagna più fino a necessità.

Bagnare poco crea solo problemi, Si rischi che le radici crescano male e che si crei marciume al colletto della pianta.

Maglio bagnare bene e raramente rispetto a poco e spesso.

Ste
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Help, delle due una prosegue bene ed è quella messa nel locale scala, quella in appartamento invece ha un aspetto orribile, con zone sulle foglie di colore differenziate e ira la comparsa di questa specie di muffa sparpagliata

b131aedebd241bfcf56733981cfffdf6.jpg


Si vede anche una delle zone a colorazione differenziata
 
Alto