• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

Rosaabb9

Aspirante Giardinauta
pojSynRgj
pleuiNFAj
po1wo3euj
Sono preoccupata per la mia Aloe. Ho acquistato questa pianta a Fuerteventura una settimana e mezzo fa e mi era stato detto di metterla in un bicchiere con un dito di acqua fino a quando non avrei visto delle piccole radici crescere. L’altro ieri ho invasato la pianta con un fondo di argilla espansa e del terreno comprato a Leroy Merlin per piante grasse però non l’ho bagnata perché ho letto che si deve stabilizzare nel terreno per qualche giorno e così sto facendo. Soltanto che vorrei capire come mai la punte delle foglie stanno diventando secche e gialle mentre addirittura una foglia alla base (non so se si nota) la vedo proprio morta. Secondo voi, cosa è giusto che faccia?
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
In una piantina di aloe vera senza radici acquistata una settimana fa se tutto va bene, forse il prossimo anno vedrai dei risultati di crescita apprezzabili. Per adesso stai andando bene. Taglia la foglia che sembra rovinata con una lama ben affilata e irriga quando il terreno lo senti asciutto al tatto. Esposizione a mezza ombra: sole al mattino ombra al pomeriggio. :ciao:
 

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho travasato la mia aloe circa 2 mesetti fa... per permetterle di radicare devi innaffiarla, vedi cosi come va ma la prossima volta prima mettila un paio di giorni al sole così si rimargina la ferita da taglio delle radici, dopodichè puoi rinvasarla e irrorarla. Se in basso le foglie si seccano pian piano non tagliarle perchè la pianta sta usando la riserva idrica di quelle foglie per nutrirsi per radicare, se le tagli userà altre foglie per nutrirsi...
 

reginaldo

Florello Senior
Mettendola al sole diretto penso diventeranno tutte rosse e difficile sarà per lei tramettere risorse per farle metterle radici, penso che siano piante da adattarsi alla luce diretta cominciando col sole del primo mattino poi aumentandole sempre il tempo.
 

Rosaabb9

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l’ho già tagliata e infatti sta seccando un’altra foglia. Sta al sole solamente al mattino, mentre il pomeriggio è in ombra. Mi è stato detto di annaffiarla ogni volta che immergevo un dito nel terreno e lo sentivo asciutto con un bicchiere di acqua e per adesso così sto facendo... speriamo bene!
 
Alto