• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera vandalizzata

simoneD

Aspirante Giardinauta
ciao,
in primis un saluto a tutti del forum essendo il mio primo post.
veniamo a noi.
dopo un viaggio a fuerteventura mi sono portato a casa tre piantine di aloe vera (o meglio a detta di chi me le ha regalate). appena tornato a casa (1 settembre del 2014) ho piantato le tre piantine seguendo i consigli presi qua e la, e infatti sembrava andare tutto bene. fin oad oggi quando una delle tre piantine è stata devastata. vedi foto:

jekQJ5.jpg


sapete se è recuperabile?
posso ripiantare le voglie e sperare che risorga?
 

reginaldo

Florello Senior
Dalle foglie non nasce nulla.
Prova vedere le radici se sono ancora non marce puoi sperare che rigetti, ma non adoperare la miscela che hai usata: o meglio puoi anche usarla ma devi aggiungete molto materiale (oltre il 55%) drenante per evitare che sbagliando, annaffiando molto, l'acqua non rimane nella terra ma evapora rapidamente.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Le radici sembrano ok.
tu dici che il terreno non sia adatto? Il vivaio che me lo ha venduto affermava che andava bene......ora vedo semmai
 

reginaldo

Florello Senior
Siamo molto avanti nella stagione, se il terriccio è asciutto non farei nulla. Spera solo che le radici non siano ancora intaccato dal marciume.
In bocca al lupo
Dove tieni la pianta?
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Sta sul terrazzo chiuso da teli, che in effetti adempie a Serra diciamo temperatura mintima 15 gradi massima, con il sole, 39.
posso chiederti come mai ipotizziamo il marciume?
 

reginaldo

Florello Senior
La parte scura vicino al colletto (quello che si vede appena fuori terra) e la rottura delle foglie, come i sono tolte e segno di troppa acqua.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
OK grazie.
A questo punto credo che per le altre due piante starò attento al l'annaffiatura... E appena possibile cambio il terreno. Che mistura dovrei usare?
 

reginaldo

Florello Senior
45% terriccio per cactaceae (terricio da giardino, terriccio universale setacciato, terriccio maturo di foglie) 55% di lapillo, pomice, sabbia grossolana, ghiaia, cocci triturati (una miscela i questi componenti oppure solo componenti di media dimensione) con sottofondo di almeno uno o due cm di sottofondo.
Non credo che la stagione permetta il cambio di terriccio.
Ciao
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Mi ri aggancio a questo 3d per chiedere consigli/chiarimenti su di un'altra pianta di aloe e vera.
Dopo un inverno passato in appartamento la pianta è stata posta in terrazzo. si trova in una zona che riceve la luce diretta del sole dalle 8 del mattino fin verso le 10:30 dopo di che ombra. Solo che le foglie hanno cominciato a perdere tonicità e a diventare marroncino. Mentre un'alta cHe è stata sempre fuori, anche in inverno e cresciuta veramente bene. Vi allego le foto dell'aloe in questione[
ATTACH=CONFIG]202830[/ATTACH]
p.s. le annaffiature avvengono circa una volta a settimana, stando attenti a controllare il livello di umidità del terreno e evito di bagnare la pianta.
grazie a tutti per eventuali consigli.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    84 KB · Visite: 29

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto il terreno sembra poco drenante per una annaffiatura a settimana.
Queste piante vivono bene se sono al sole e tenute all'asciutto per molto tempo.
Fosse in pieno sole asciugherebbe prima. All'ombra (dopo alle 11 dici che non prende sole) per il periodo più caldo della giornata il terreno ci mette troppo ad asciugare.
Mettila, se puoi , in posizione più soleggiata e riduci le annaffiature.
Anche se il terreno rimane asciutto per parecchi giorni non succede nulla. Meglio una bagnata in meno che una di troppo.
Se invece le foglie sono molli, svasa, fai asciugare bene le radici e rinvasa in un terreno molto più ricco di inerti. Le foglie molli le perderà ma ne nasceranno di nuove al centro della rosetta (se le radici non sono marce).
Inoltre può aver patito il passaggio da interno ad esterno. In questo caso, dopo un po', le foglie torneranno turgide.
In ogni caso io annaffierei meno e darei più ore di sole pieno.

Ste
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
il terreno mi è stato consigliato dal vivaio.
ok per annaffiare più di rado e appena mi è possibile cambio il terreno, ma se ha sofferto per il passaggio da interno ad esterno come posso ovviare? la lascio sempre fuori?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il trauma da dentro a fuori è inevitabile.
La cosa importante è non mettere le piante subito fuori in pieno sole ma farle acclimatare poco alla volta.
Il fatto di lasciarle fuori tutto l'anno dipende dal clima della tua zona. Se l'inverno è mite le puoi tenere fuori, al riparo dalla pioggia.
Se fa' molto freddo è meglio ricoverarle in un luogo in cui la minima non scenda sotto i 5 gradi mantenendo il terreno asciutto per tutto l'inverno.

Ste
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
mhhhh....
infatti ora ho riportato la pianta in casa e lentamente la riporto fuori aumentando piano piano l'esposizione al sole. sembra riprendere colore vigore.
appena recupero il materiale cambio il terreno, anche se ieri esaminandolo e mescolato sabbia fine.
grazie
 
Alto