• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera, la situazione non migliora, aiutatemi!!please!!

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo scritto un mesetto fa qui sul forum per la mia aloe che da un po'di tempo presentava dei buchi in alcune foglie e che si seccavano all'attaccatura dove c'è la radice tanto da venire via da sole e mi è toccato ahimè staccarle per forza.. Mi avevate consigliato un rinvaso in un vaso di 2cm in più, il rinvaso l'ho fatto gia da un mesetto ma la situazione non è migliorata in quanto le foglie ora sono parecchio svuotate..sento le foglie praticamente quasi piatte:-(
Ragazzi cosa posso fare??A cosa è dovuto? Dopo il rinvaso non doveva migliorare la situazione anziché peggiorare?!?
Un'altra domanda, la pienezza delle foglie(intesa come quantità di gel)è dovuta più all'esposizione solare che all'acqua che gli dovrei dare?Oppure queste due cose non sono collegate?
Ringrazio in anticipo, sono molto preoccupata, mmm voglio perderla:-(anche perché l'ho acquistata solo da metà Luglio:-(

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Succede, poi col tempo riacquistano turgore e pienezza.
Se il rinvaso l'hai fatto un mese fa, immagino che l'hai già annaffiata 2-3 volte come minimo; ora lasciala fuori ancora un mese circa, e dalle un paio di annaffiate (ovviamente a terriccio asciutto), oppure lasciala sotto la pioggia (non sotto il diluvio eh :D). Dopodiché, riparala in casa o in una stanza fresca in posizione luminosa, annaffiala sporadicamente, in primavera con le prime annaffiate si riprenderà.
Non so come si comporta da te un'aloe d'inverno, se resiste in serra fredda o in un posto ben riparato all'esterno, in questo caso, dovrà rimanere bene asciutta per tutto l'inverno.
Infine se puoi metti una foto, grazie :)

Alto