• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera sofferente

P

phylicudy

Guest
Ciao a tutti... ho bisogno qualche consiglio per la mia povera aloe vera! Non mi sembra molto in forma infatti ha tutte le foglie un po' mollicce!!! Non mi starà mica morendo?!?!?!?
Vi spiego nei dettagli la sua storia!!
L'ho comprata l'anno scorso ed è cresciuta bene fino a questo autunno, poi con il freddo l'ho messa in casa ma le nuove foglie che sono cresciute sono tutte un po' pallide e poco carnose, allora ho pensato che fosse per la mancanza di luce e ho preso una serra da balcone e l'ho sistemata di fuori, ma adesso è tutta molliccia!!! Che cosa succede?!?! Ah... dimenticavo che l'ho recentemente rinvasata perchè il vaso mi sembrava piccolo e perchè mi sono marcite le foglie più vecchie che ho tolto!!! Grazie a tutti!

ciao

Phylicudy
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Le foglie pallide sono dovute alla luce scarsa. In inverno è normale che le foglie diventino mollicce (se non sono marce) per la mancanza d'acqua, riprendendo le innaffiature in primavera, ridiventeranno consistenti.
Di solito le grasse si rinvasano in primavera. :)
 
H

hakuna__matata

Guest
quoto Silene....ma se hai una foto riusciamo ad essere più sicuri....
intanto cosa intendi per mollicce???
Se le vedi grinzose, e un poco flosce è proprio per mancanza d'acqua, ma se alla vista sono quasi normali ed al tatto molli mi sa che è marciume, magari causato da un gelata notturna(anche se in questo periodo ce ne son state pochine di gelate, almeno da me :confuso: )
 
P

phylicudy

Guest
Domani quando è giorno le guardo meglio e poi riferisco!!! Cmq per "mollicce" intendo che una volta le toccavo ed erano belle sode e dure!!! Adesso se le tocco non sono più sode ma sembra quasi che si staino sgonfiando!!! Cmq non penso che si siano presi una gelato!!! Ho un termometro dentro la serra e al massimo mi ha segnato 6 °C!!! Cmq se è marciume cosa dovrei fare?!?!? Cmq l'altro giorno quando ho tolto le 2 foglie marce ho controllato alla base ed era tutto in ordine e non presentava segni di marciume!!!! Speriamo in bene!!!

ciao

phylicudy

ciao

phylicudy
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Silene ha ragione...Secondo me ha anke poco gradito lo spostamento radicale da dentro a serra fredda(anke se di norma ci stà bene,lo sbalzo può nuocere)..Cmq facci sapere..Io adoro l'aloe:D
Ciao!!!
 
H

hakuna__matata

Guest
Domani quando è giorno le guardo meglio e poi riferisco!!! Cmq per "mollicce" intendo che una volta le toccavo ed erano belle sode e dure!!! Adesso se le tocco non sono più sode ma sembra quasi che si staino sgonfiando!!! Cmq non penso che si siano presi una gelato!!! Ho un termometro dentro la serra e al massimo mi ha segnato 6 °C!!! Cmq se è marciume cosa dovrei fare?!?!? Cmq l'altro giorno quando ho tolto le 2 foglie marce ho controllato alla base ed era tutto in ordine e non presentava segni di marciume!!!! Speriamo in bene!!!

ciao

phylicudy

Allora non ti preoccupare !!! E' normale che in inverno si sgonfino
 
L

lucamariani

Guest
purtroppo sta succedendo anche alla mia. bella fino a questo autunno e poi adesso si sta afflosciando.
 
Alto