• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte secche su aloe vera

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un'aloe vera di grandezza media, che ho rinvasato in aprile. la tengo fuori, in un piccolo terrazzo orientato ad est. In pratica, ha luce dall'alba fino alle 13. Vedo che cresce bene e fa nuove foglie, e da un paio di settimane c'è pure un nuovo pollone. Però le punte delle foglie più vecchie sono secche...! Il secco sembra aumentare.Io innaffio raramente, diciamo una volta ogni 10 gg in questo periodo, non uso sottovasi e il terriccio è quello giusto, mescolato a lapillo e sabbia, quindi garantisce un buon drenaggio. Non è che prende troppo sole?:confused:
Antonella
 
S

scardan123

Guest
Non so l'aloe ma ad esempio agave americana e yucca, che in fondo sono simili cioè hanno foglie lunghe disposte a cerchio, lo fanno normalmente man mano che la pianta cresce e si ingrossa e si alza.
La foglia vecchia secca e pian piano cade/sparisce facendo spazio a vegetazione nuova. E inizia a seccarsi sempre dalla punta.
Forse anche per le aloe è così, non me ne stupirei.

Comunque in generale per le grasse vale la regola che meno cose fai meglio è, quindi non starei a intervenire. Il sole le fa felici, proprio il sole "da crepare".
Secondo me sta semplicemente preparandosi a mettere su nuovo giro di foglie e alzarsi, felice che finalmente è arrivata l'afa estiva.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
una foto aiuterebbe.....prendono luce o sole dalle 13 in poi? una volta ogni 10 gg potrebbe non bastare..dipende anche da quanto inerte hai messo in proporzione alla terra e quindi quanto ci mette il terriccio ad asciugare.
le foglie sono molli o belle turgide?
scardan ha ragione, le vecchie comunque vanno ad eliminarsi seccando e lasciando spazio alle nuove.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Scusate, rispondo in ritardo. Non posso postare foto perché non ho la macchina digitale. Comunque, la pianta sembra sana, ha molte foglie nuove tutte verdi, turgide. Non sembra in sofferenza. Qui da me non ci sono ancora stati lunghi periodi di afa costante e clima veramente torrido. Ogni 3 o 4 giorni c'è un temporale...
Forse è come dice Scardan, solo un ricambio naturale delle foglie più vecchie che tendono ad avvizzire partendo dalla punta. Il terriccio è parecchio drenante, qui sul forum ho trovato molte indicazioni in questo senso.
Antonella
 

Giuro

Aspirante Giardinauta
:flower:Ciao,di solito le punte secche nelle grasse o succulente dipendono dal Sole troppo forte e diretto.Non so se la tieni su un balcone o un terrazzo o giardino, io comunque avevo lo stesso problema e ho risolto mettendo delle tende parasole sul balcone.Non sono quelle a braccio in tessuto, sono bucherellate e filtrano il 40% dei raggi. Saluti:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto