• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera al sole o no?

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Vorrei innanzitutto complimentarmi con voi poiché trovo questo forum fantastico!
E’ da moltissimo che lo leggo e non sapete quanto mi siate stati utili! Grazie!
Mi è stata regalata, da un produttore di farmaci fitoterapici, una piantina di aloe vera, nel chiedere le esigenze della pianta mi ha detto di non tenerla assolutamente al sole ma in penombra.
Mi sono informata su internet ma nessuno consiglia di tenerla all'ombra, anzi.. Sarà che per un uso fitoterapico la pianta non necessita della luce del sole? Mi sembra strano perchè ho letto di chi dice il perfetto contrario.
Avete qualche informazione a riguardo? Anche perché ora la pianta (anzi le piante, poichè si è già moltiplicata ed urge il rinvaso ) sembra patire la bassa temperatura, non so se metterla insieme alle altre grasse dove avrebbe il sole nel pomeriggio.. Che mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente. Ciao1

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuta:flower: .....l'aloe vera se è abituata a stare all'esterno può stare anche in pieno sole, si adatta cmq bene anche in penombra....se la tieni dentro naturalmente meglio metterla in un posto luminoso.....
un abbraccio

Walnut

Giardinauta Senior
Benvenuta Ghianda, l'importante è che il passaggio tra interno ed esposizione al sole sia graduale, altrimenti rischi di scottarla.

decky

Florello Senior
Aloe vera: mezz'ombra d'estate (in pieno sole soffre e le foglie diventano dapprima rosse per poi seccare), e mai a temperature inferiori ai 10 in inverno (quindi stanza fredda )

Ciao benvenuta! :)

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto! Effettivamente mi sono dimenticata di dire che la pianta la tengo all'esterno da diverso tempo ma ho sempre seguito i consigli di chi me l'ha data che mi ha vivamente sconsigliato di tenerla al sole per non alterare le componenti fitoterapiche, ma io ora ho letto l'esatto contrario.
Che dite?? Grazie! Ciao!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ghianda, benvenutà nel Forum!

Personalmente la mia Aloe vera sta fuori durante la buona stagione, in posizione semi ombra, prende il sole per poco tempo durante l'estate.
Se possiedi un giardino il posto ideale sarebbe sotto gli alberi con sole filtrato. Il sole diretto "cuoce la pianta", diventa marrone e molliccia.
In inverno io la tengo in casa, non ho mai provato a farla svernare in esterno in serra fradda con le cactacee, visto anche le notevoli dimensioni della pianta, vedo che in casa in posizione luminosa sverna benissimo.

IMG_0675-1.jpg

Le mie Aloe vera.:eek:k07:

Kookaburra

Giardinauta Senior
La mia Aloe vera sta al sole pieno per tutta la bella stagione in esposizione a sud est, diventa rossastra e tende a seccare le punte :azz: , comunque fiorisce, fa germogli basali e cresce.
Questa è una foto di quando è stata ritirata per l'inverno:
IMGP00521640x480.jpg

Adesso ho provveduto a privarla della prole e di alcune compagne di vaso, stavano un po' strettine..:baf:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Kookaburra, che le punte si secchino non è un buon sintomo, che la pianta fiorisca, è un ottimo segno.
Comunque resto dell'idea che le aloe per essere coltivate in pieno sole occore loro una umidità ambientale molto elevata, e temperature non torride. Molto importante è anche la coltivazione in piena terra, in cui la pianta subisce un minore surriscaldamento.
Il mo terrazzo in estate al sole diventa una fornace, e le aloi in pieno sole patiscano fin quasi a seccare. Per questo le tengo in una posizione in cui prendano sole nel tardo pomeriggio, però non hanno mai fiorito spero sia l'anno buono.
Comunque ognuno coltivi seguendo la propria esperienza, anche se i pareri sono discordanti.:D

decky

Florello Senior
Roberto :) è molto probabile che le tue Aloe non fioriscano per il fatto che le fai svernare dentro casa, evitando loro il riposo invernale.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Si penso sia la causa, ma in esterno anche in serra fredda ben esposta non hanno superato l'inverno scorso.:storto:
Con l'esemplare più bello e grande non ho voluto rischiare, meglio sopravviva, che rischiare di ucciderla per vederla fiorita:ciglione:
L'Aloe x Dalaeti è fiorita in casa in gennao

IMG_0106.jpg

IMG_0108.jpg

Non me lo sarei mai aspettato:eek: !

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
Ora capisco perché in Centro America la coltivano in pieno sole mentre qui è sconsigliato.
Credo che le metterò con le grasse per un mesetto poi, dopo il rinvaso, sperimenterò in diversi punti del giardino esposizioni a mezz’ombra, sperando che diventino belle come le vostre, complimenti! Ciao!

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuto................qui abbiamo piante di aloe in piena terra, sono piante spontanee e nessuno ha mai controllato l'esposizione!

Silene

Esperta di Cactacee
Anche le mie le tengo in una posizione in cui prendono il sole del mattino e sono belle, un anno ho provato a metterle in pieno sole, ma soffrivano, diventavano rossicce e tendevano a seccare.

Alto