• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata

pNino

Maestro Giardinauta
A me sembra una gasteria, comunque l'hai annaffiata troppo, e non so se quella bianca e' muffa o parassiti, non si vede bene.
 

cri1401

Florello Senior
No, credo proprio che sia un'aloe variegata (è uguale alla mia :D) che tra l'altro ha un pollone.
Ha ragione pNino: fai una foto migliore. Potrebbe essere sia muffa che cocciniglia
 

Rosy2000

Aspirante Giardinauta
In realtà la innaffio solo una volta a settimana e l’ho innaffiata proprio ieri
Non riesco più a mandare una foto che si vede meglio non so usare molto bene questo sito.
E comunque si, è un aloe variegata
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non sta messa proprio bene, sembra sia attaccata dalla cocciniglia. Dovresti svasarla, controllare che non ci siano batuffoletti bianchi attaccati alle radici e nel caso toglierli e rinvasarla in un vaso un po piu grande con del terriccio per piante grasse. Naturalmente anche i ciuffetti bianchi presenti sulla pianta vanno tolti. Se cerchi sul forum potrai trovare diversi rimedi per contrastare questa patologia.
 

cri1401

Florello Senior
Anche una bella spruzzata di un prodotto specifico non può far male: quelle balorde si infilano negli interstizi che non puoi raggiungere :mazza:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Rosy2000 una cortesia, non continuare ad aprire discussioni differenti per la stessa pianta

Inoltre ti hanno già detto che non è un’aloe variegata, quindi dovresti chiamarla col nome corretto altrimenti chi non vede la foto potrebbe darti informazioni non corrette

Ti hanno diagnosticato la cocciniglia e ti hanno anche spiegato cosa fare, per cui non è il caso di iniziare altre discussioni per chiedere le stesse cose per la stessa pianta

Se hai altre domande falle qui e attendi che qualcuno risponda

Grazie per la disponibilità

:ciao:
 

Rosy2000

Aspirante Giardinauta
@Spulky Ciao senti è un’Aloe Variegata l’ho comprata qualche mese fa, aveva anche un cartellino con scritto il nome, quindi non credo che ne capisci molto di piante
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky Ciao senti è un’Aloe Variegata l’ho comprata qualche mese fa, aveva anche un cartellino con scritto il nome, quindi non credo che ne capisci molto di piante
Ciao

ok è un'aloe variegata, io di grasse non ci capisco vero, mi ero limitata alla prima risposta

ma il resto rimane come prima, e per limitare i medesimi errori visto che sei un nuovo utente ti consiglio un approfondimento relativamente alle regole del forum

https://forum.giardinaggio.it/forums/regolamento-e-istruzioni-duso.65/
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Rosy! Scusa, ma quello che ti avevo suggerito è stato fatto?

Al di là della cocciniglia o quello che sia, a me pare proprio marcita. Poi vabbè non è particolarmente a fuoco la foto...
 

Picantina

Fiorin Florello
Se pensi così che buona fine faccia...ma visto che la devi buttare, toglila dal vasetto, elimina le foglie marce e se il cuore e sano pulisci bene le radici eliminando quelle marce/secche e lasciala asciugare su un foglio di scottex all'ombra per 7 gg. Nel frattempo potresti trovare la terra. Nel caso fosse tutta marcia....ritenta con una nuova aloe.
 
Alto