• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe "cadente"

andrea65

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi scrivo per chiedere aiuto poichè la mia piantina di aloe si sta appiattendo ogni giorno di piu e non so cosa stia succedendo.
Le do acqua una volta ogni due settimane piu o meno e fino ad adesso cresceva bene...poi ha iniziato a rallentare e ad avere le foglie laterali cadenti e noto che si piegano alla base(come da foto).

Ringrazio vivamente in anticipo

Allegati

• Photo on 04-03-2020 at 20.30 #2.jpg
    Photo on 04-03-2020 at 20.30 #2.jpg
    129,7 KB · Visite: 12
  • Photo on 04-03-2020 at 20.30.jpg
    Photo on 04-03-2020 at 20.30.jpg
    132,6 KB · Visite: 21

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, quel vaso è piccolo per la pianta e a spanna mi pare che riceva poca luce, ma mi sembra sana tutto sommato

andrea65

Aspirante Giardinauta
grazie mille, allora la travaso in un vaso piu grande. Dovrei poi tagliarle le foglie piegate o le lascio?
grazie tante ancora

reginaldo

Florello Senior
Occorre cambiare oltre il vaso anche il terriccio che mi sembra ancora quello originale che essendo molto torboso non permette la acquisizione dell'acqua noi volta che viene annaffiata. Segui i consigli di https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
Trattasi di Aloe vera. Non devi tagliare nulla, prova a legare il tutto ed adottare insieme alla legatura di un tutore

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ma le foglie cadenti risultano molli? Non dare acqua a cadenza regolare ma solo quando il terreno risulta asciutto anche in profondità.
Inoltre le grasse non andrebbero innaffiate durante l’autunno e l’inverno.

andrea65

Aspirante Giardinauta
Grazie, adesso provvedo a spostarla in un vaso piu grande e a cambiare il tipo di terra,secondo i consigli dei cactofili.

Le foglie sono belle piene e dure,però alcune si piegano alla base facendole sembrare spezzate

Puntina

Guru Giardinauta
Ottimo, mi raccomando, non affidarti al terriccio per cactus venduto nei vivai, è comunque troppo torboso e povero di inerti.
Createlo da solo mischiando un 40% di terriccio comune ed il restate 60% di inerti come sabbia grossolana, cocci, ghiaia, lapillo, ecc. evita l’argilla espansa che trattiene umidità.

andrea65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...ho seguito i consigli e ho travasato la pianta mettendo anche qualche sasso alla base delle foglie cercando di sorreggerle un po. La lascerò qualche giorno cosi,poi la innaffierò. Cosa dite?

Ho messo anche un paletto per reggere una foglia che si è bucata..dite di tagliarla via o la lascio?

Grazie ancora di tutto

Allegati

• Photo on 11-03-2020 at 12.04.jpg
    Photo on 11-03-2020 at 12.04.jpg
    150,9 KB · Visite: 10
  • Photo on 11-03-2020 at 12.12.jpg
    Photo on 11-03-2020 at 12.12.jpg
    153,7 KB · Visite: 8

reginaldo

Florello Senior
Legala al tutore insieme alle altre foglie. se hai seguito quanto ti è stato detto, si riprenderrà, facci sapere quanto si evolve la situazione.
Occorre avere molta pazienza

andrea65

Aspirante Giardinauta
ok grazie...ma non le do proprio niente d acqua? la terra che ho messo non l ho mai bagnata...

Ho legato il ramo con un tutore in modo che rimanga dritto, ma purtroppo il taglio che ha è passante e la linfa si è interrotta e non so se si recupererà..comunque vi tengo aggiornati.

Grazie ancora

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo,spero stiate tutti bene!

Purtroppo ieri la foglia tagliata,nonostante il tutore, si è mossa appena e si è spezzata completamente. Quello che mi preoccupa è che la pianta,nonostante il travaso e non averle date niente d acqua ha cominciato ad afflosciarsi negli ultimi 3/4 giorni e a perdere anche la durezza e pienezza delle foglie.

Spero ci sia rimendio...grazie ancora a tutti

andrea65

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

Allegati

• Photo on 25-03-2020 at 10.08.jpg
    Photo on 25-03-2020 at 10.08.jpg
    158,7 KB · Visite: 5
  • Photo on 25-03-2020 at 10.08 #2.jpg
    Photo on 25-03-2020 at 10.08 #2.jpg
    158,6 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
da quanto tempo è a secco?
Se è a secco da un mese inondala bene finchè esce acqua da i fori di scolo del vaso poi almeno portala fuori in un angolo riparato abituandola pian paino al sole. Son piante che possono star fuori tutto l'anno: basta tenerle a secco in inverno.

andrea65

Aspirante Giardinauta
è a secco da quando l ho travasata 16 giorni fa e dopo averla lasciata per circa 5gg all aria per asciugare le radici. Invece è da 2 giorni che si è afflosciata.
La pianta rimane quasi sempre in casa alla luce ma è anche stata fuori al sole quando c era un po piu caldo e di segni di bruciature non ne ha. Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tu hai fatto tutto bene. Dopo un rinvaso non si bagna per 7 giorni per far cicatrizzare eventuali radici spezzate o tagliate poi si riprende a dare acqua.
Adesso prova a bagnarla molto bene finchè esce acqua dal sottovaso (che poi svuoti) e spostala più alla luce (se prende qualche ora di sole meglio).
Potresti anche portarla all'aperto in quanto non è pianta da appartamento.
Prima di bagnare di nuovo aspetta che il terriccio sia asciutto.
Prova e poi vediamo tra 7 giorni cosa succede (dovrebbe divenire più turgida ed eretta).

Alto