• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata depressa...

gabriele'78

Giardinauta Senior
ad aprile 2011 dovrebbe compiere un anno ma il condizionale è d'obbligo visto lo stato pietoso in cui si trova! l'ho rinvasata ad ottobre dopo aver trascorso l'estate all'esterno in mezz'ombra ed esposta alle frequenti piogge di fine estate. il terriccio era fradicio ma la pianta godeva di ottima salute (forse apparentemente) poi non l'ho più annaffiata e da qualche tempo ho notato come un principio di disidratazione ma ho desistito dall'annaffiare convinto che le radici avessero assorbito acqua in abbondanza nel corso di tutta l'estate! ora non so che fare, di colpo è peggiorata e sembra che l'apparato radicale sia marcito, deduco questo perchè la base non è più ancorata bene e l'aloe s'è inclinata! sembra stia per staccarsi! sta in piedi grazie ad un supporto come si nota dalla foto! le foglie si son sciupate e cominciano a seccare alla base! ma vi posto le foto...

com'era :) ...com'è :baf: ...com'era :) ...com'è :baf:

65u2ip.jpg

2n6w5te.jpg

deprimente :cry: aggiungo altre info... da dopo il rinvaso l'ho sistemata in casa in cucina. l'ambiente è molto luminoso ma anche molto caldo (26-28°C più o meno a tutte le ore) l'umidità non è eccessiva per via della stufa che si trova cmq lontana dalla pianta. non so più come comportarmi, vorrei salvarla e non so se annaffiarla, spostarla in un'altra stanza, nebulizzarla :confuso: al rinvaso ho usato il terriccio per succulente con aggiunta di molto inerte e sabbia.

confido in voi come al solito... :ros:

:Saluto:

breeze

Florello
ciao,svasala e controlla lo stato delle radici...se non c'è marciume allora è solo disidratata per mancanza di acqua.....se c'è marciume,taglia fino al tessuto sano,falla asciugare per un paio di giorni e rinvasa.....in questo periodo fare quest'operazione non è ideale perchè i tempi di radicazione sono lentissimi...ma in casi estremi è meglio affettare....in ogni caso aspetta che qualche occhio più esperto sappia darti qualche suggerimento migliore.

gabriele'78

Giardinauta Senior
fa niente grazie lo stesso ormai è andata... non è più de pressa, è de funta! pace all'anima sua e mai più aloe :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gabriele, non mi ero accorta della tua richiesta! mannaggia :martello:
Come fai a dire che è andata? a parte le due foglie basali rinsecchite, il resto mi sembra bello turgido... l'hai svasata, hai controllato le radici? se il colletto è bello duro, insomma, se c'è rimasto un pezzo di gambo (se non è marcio diciamo) puoi togliere tutte le foglie andate e ripiantare. In ogni caso la temperatura che hai in cucina mi sembra un po' troppo estiva, quest'aloe sverna tranquillamente in un posto fresco, è molto resistente! Fammi sapere :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
come niente più aloe? no no no, spetta primavera e ti riempio con le mie, che se resistono a milano...
secondo me non era disidratata propenderei più per marciume o una qualche malattia.

ezio

Giardinauta Senior
Difficile che si disidratano le aloe, sarà un marciume per la troppa acqua.
I marciumi si diffondono , se riesci ad isolare una parte di pianta sana puoi ricominciare a primavera.

gabriele'78

Giardinauta Senior
x morA: no, tutto flaccido cuore compreso, ora si è staccata completamente dalle radici. proverò a vedere se riesco con una porzione di foglia, la meno flaccida ma non ci spero... :eek:k07:

x miciastrana: non se ne parla nemmeno :lingua: niente più aloe! questa mi è morta dopo 8 mesi e ne ho una da 2 anni ma sofferente da sempre e fa schifio quindi rinuncio! :squint: garzie di cuore lo stesso micia :eek:k07:

x ezio: credo anche io sia stato il marciume, quest'estate l'ho lasciata fuori e il terreno è sempre stato fradicio, per quello in autunno prima di rincasarla l'avevo rinvasata, ma ormai il danno era fatto!

Mor@

Membro dello Staff
Infatti non ci sperare, da una porzione di foglia non ti nascerà niente :storto:... posso vedere se me ne avanza una :fischio:... ma con queste temperature non so come stanno neanche le mie, per la verità!

gabriele'78

Giardinauta Senior
lo spirito taleofilo... anzi... la forza della disperazione mi ha portato a questo! :baf: ...non ridete please :hehe:

dsc06567v.jpg

accetto suggerimenti e/o commenti... ricordo che siamo ancora sotto periodo festivo :fischio: ...siate magnanimi :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giusto perchè siamo ancora sotto le feste :fischio:,mi sento molto buona :fischio:e sei amico di una mia amica :fischio: ......potresti dirmi in cosa le hai piantate,le hai fatte asciugare prima???:confuso: :D ciao ciao

gabriele'78

Giardinauta Senior
Giusto perchè siamo ancora sotto le feste :fischio:,mi sento molto buona :fischio:e sei amico di una mia amica :fischio: ......potresti dirmi in cosa le hai piantate,le hai fatte asciugare prima???:confuso: :D ciao ciao

ma cosa credi! quando faccio le cose le faccio fatte bene nèèèè :ciglione: ho lasciato asciugare le foglie per 3 giorni ed ho usato terriccio per piante grasse 50% e sabbia 50% :hehe:

grazie per la tua magnanimità :love_4: ...come mi sento idiota :fifone2:

ciao lore.l :lol:

lore.l

Membro dello Staff
Cerca di non fare tanto lo spiritoso :lingua:....prima o poi potrei vendicarmi :mazza:,e non credere che non sia cosa impossibile la cosa:fischio:!!!
Tornando seri,ok che le hai fatte asciugare ma secondo me se usavi solo pomice radicavano prima:eek:k07:!!!ciaoooo :lingua:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Cerca di non fare tanto lo spiritoso :lingua:....prima o poi potrei vendicarmi :mazza:,e non credere che non sia cosa impossibile la cosa:fischio:!!!
Tornando seri,ok che le hai fatte asciugare ma secondo me se usavi solo pomice radicavano prima:eek:k07:!!!ciaoooo :lingua:

azz che tono minaccioso!!! ma è già finito il periodo festivo? :eek: ...ma a quale cosa ti riferisci? il fatto che tu ti possa vendicare o che le foglie potrebbero radicare? :confuso:

per pietra pomice e basta intendi quella sminuzzata tipo sabbia o sassi?

Mor@

Membro dello Staff
Siccome sono magnanima... te consiglio d'andà a magnà :D... così a panza piena reggi meglio... per me asciutte o meno, non c'è speranza, poi, siccome anch'io sono del partito "la speranza è l'ultima a morire", se ti vengono le talee fogliari di aloe, faccelo sapè che facciamo un numero speciale di g.it! :eek:k07:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Siccome sono magnanima... te consiglio d'andà a magnà ... così a panza piena reggi meglio... per me asciutte o meno, non c'è speranza, poi, siccome anch'io sono del partito "la speranza è l'ultima a morire", se ti vengono le talee fogliari di aloe, faccelo sapè che facciamo un numero speciale di g.it!

reggi meglio? :confuso: e che devo reggere? :confuso: ...oddio! :eek: sarà mica 'na zozzeria? :fifone2: niente a che vedere col pacco che si illumina vero? :ciglione: :lol: ok ok mi picchio da solo :martello: miciastrana mi ha rovinato con quel video degli eletric six :baf:

...per le talee vi farò sapere :tupitupi:

X pomice intendo quella che si usa come inerte x preparare il terriccio x le piante grasse,tipo questa....

ah ok è quella che uso io! allora provo a mettere qualche foglia su pomice! grazie lore :)

lore.l

Membro dello Staff
Mor@ hai visto mai che con la fortuna del principiante la cosa riesca veramente????:fischio:
A proposito di pacchi illuminati....io stò ancora aspettando,se non sbaglio qualcuno doveva mostrare qualche foto....!!!:fischio:

Fabdl

Giardinauta Senior
l'ho capito da subito che era marcia. il pollone è ok, il terriccio universale va benissimo, sole pieno e poca acqua (e solo 1 volta al mese)

le mie grasse sono tutte con terriccio universale e crescono benissimo, metto solo 4 piccole foto fatte ieri
dscf0847.jpg
dscf0856.jpg

dscf0864h.jpg
dscf0878n.jpg

Ultima modifica:
Alto