• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi aloe sp

Simo98

Giardinauta Senior
G
Letto da qualche parte mentre cercavo le luci che ho messo alle mie piante. E' ragionevole.
Le piante stanno in casa a temperature di 20°C circa e con un clima tendente al secco (vedi termosifoni che asciugano l'aria): per loro è primavera/autunno; perché dovrebbero avere le ore di luce corrispondenti all'inverno?

Inoltre, la tua aloe è in difficoltà e darle luce significa anche darle la possibilità di costruire il suo cibo con la fotosintesi, cioè darle più energie per fare foglie nuove e riprendersi.
Giustissimo, hai ragione. Non ho pensato al fatto che la tenesse in casa a 20 gradi
 

Tchaddo

Florello
Secondo me questa piantina vede troppo poca acqua... Quando si innaffia bisogna bagnare bene finché l'acqua esce dai fori di scolo. L'acqua in eccesso va poi eliminata, ma attenzione che se il terriccio si secca e si stacca dai bordi, l'acqua corre nello spazio vuoto ed esce senza bagnare niente. In questi casi meglio bagnare lentamente permettendo alla zolla di inzupparsi, oppure lasciare l'acqua nel sottovaso per 10-15 minuti in modo che la zolla possa assorbire bene l'acqua. Poi bisogna sempre ricordarsi di svuotarla se no marcisce.
 

manuespo98

Aspirante Giardinauta
Secondo me questa piantina vede troppo poca acqua... Quando si innaffia bisogna bagnare bene finché l'acqua esce dai fori di scolo. L'acqua in eccesso va poi eliminata, ma attenzione che se il terriccio si secca e si stacca dai bordi, l'acqua corre nello spazio vuoto ed esce senza bagnare niente. In questi casi meglio bagnare lentamente permettendo alla zolla di inzupparsi, oppure lasciare l'acqua nel sottovaso per 10-15 minuti in modo che la zolla possa assorbire bene l'acqua. Poi bisogna sempre ricordarsi di svuotarla se no marcisce.
Grazie mille a tutti quanti per la risposta! Ho bagnato bene il terreno lasciando il vaso in una bacinella. Spero bene!
Provo con 12h di luce
 

Amy

Guru Giardinauta
facci sapere come va fra qualche mese; ci vorrà del tempo, le piante sono lente ... ma inesorabili :laugh:
 

Amy

Guru Giardinauta
Curiosità, da dove arriva questo dato? :ROFLMAO:
Alle nostre latitudini d'inverno non ci sono mai 12 ore di luce, attualmente sono neanche 8
Grazie mille a tutti quanti per la risposta! Ho bagnato bene il terreno lasciando il vaso in una bacinella. Spero bene!
Provo con 12h di luce
pensa che in questo video vengono date 18 ore di luce grow light a una monstera in difficoltà
 

cmr

Maestro Giardinauta
Foglie perfette e foglie con aree marginali secche, distribuite abbastanza a caso sulla stessa pianta. Diagnosi: mancanza di luce.
Forse il tipo nel video illumina una foglia si e una no?
Simpatica anche la teoria della pianta che sacrifica le foglie che non fotosintetizzano, che applicata a una pianta da foresta tropicale che 'deve' fare foglie per sopravvivere.....
Come prima impressione, non gli lascerei la chiave per annaffiare i gerani d'estate. :tupitupi:
 

Amy

Guru Giardinauta
Foglie perfette e foglie con aree marginali secche, distribuite abbastanza a caso sulla stessa pianta. Diagnosi: mancanza di luce.
Forse il tipo nel video illumina una foglia si e una no?
Simpatica anche la teoria della pianta che sacrifica le foglie che non fotosintetizzano, che applicata a una pianta da foresta tropicale che 'deve' fare foglie per sopravvivere.....
Come prima impressione, non gli lascerei la chiave per annaffiare i gerani d'estate. :tupitupi:
Quello che dici è ragionevole e pieno di buon senso e lo avevo pensato anche io (almeno la prima parte).
Però, speravo che avesse ragione lui.
Mi avrebbe tanto consolata riguardo alle mie foglie gialle :(:(:(

Grazie @cmr ...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Mi avrebbe tanto consolata riguardo alle mie foglie gialle
Ricordo che alcune delle cause degli ingiallimenti e del secco nelle foglie potevano trovarsi nella carenza di certe sostanze nel terreno che veniva dilavato dalle annaffiature. Concimazioni bilanciate durante l'anno potevano essere un rimedio ma attenzione: non coltivando piante d'appartamento prendi questa info con le molle!
 

Amy

Guru Giardinauta
Ricordo che alcune delle cause degli ingiallimenti e del secco nelle foglie potevano trovarsi nella carenza di certe sostanze nel terreno che veniva dilavato dalle annaffiature. Concimazioni bilanciate durante l'anno potevano essere un rimedio ma attenzione: non coltivando piante d'appartamento prendi questa info con le molle!
in effetti dopo il travaso della monstera le foglie nuove non hanno più dato segni di sofferenza; prima facevo un trattamento antifungino ogni primavera; poi la pianta andava fuori e ricominciava le concimazioni e si riprendeva. Ma io credevvo che fosse l'antifungino...
Grazie dell'info
In ogni caso il problema era solo della monstera anche se, per sicurezza, tutte le piante intorno si facevano un giro turistico di antifungino.
 
Alto