• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe, punte secche

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho una bella pianta di aloe in balcone da un paio d'anni, anche quest'anno sta tirando fuori 3 polloni ma stavolta, una volta tolto il telo protettivo invernale in tnt, ho notato che la punta delle vecchie foglie è secca, e la punta delle nuove foglie invece è rossastra. La pianta sembra in ottima salute, foglie turgide e rigogliose e 3 polloni. Non ho modificato l'irrigazione ma solo la posizione leggermente più assolata dell'anno scorso ma non penso sia la causa in quanto siamo ad inizio aprile e il sole a Roma è caldo ma non eccessivamente.
Allego foto. GRAZIE!
 

Allegati

  • 20170406_084545.jpg
    20170406_084545.jpg
    520,7 KB · Visite: 14
  • 20170406_084558.jpg
    20170406_084558.jpg
    699,8 KB · Visite: 9
  • 20170406_085007.jpg
    20170406_085007.jpg
    399,5 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
Le punte secche potrebbero essere state causate dagli scompensi idrici invernali o dal freddo (sono la zona più vicina tra la pianta ed il TNT che, anche se protettivo, lascia comunque passare un po' di freddo).

Le punte rosse sono su tutta la pianta o solo sul lato meno riparato?

Ste
 

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la risposta, hai confermato delle cose che avevo pensato.
Effettivamente le punte erano tutte a contatto con il tnt quindi c'è stato "sfregamento" misto a freddo.
Ancora tante grazie per avermi rassicurato :) :)

Ps. Le punte sono tutte leggermente rossastre. Provvedo periodicamente a ruotare la pianta per una questione di luce :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte che sono proprio secche non recupereranno (se vuoi le puoi tagliare, ma lascia un minimo di secco altrimenti fai avanzare la parte secca).
Quelle rosse invece, con l'avanzare della bella stagione, potrebbero tornare verdi.

Ste
 
Alto