• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE ora che faccio?devo buttare tutto?

majsan

Giardinauta
di nuovo ho bisogno di aiuto..
la mia aloe mi ha decisamente abbandonata, e dire che la adoravo

credo sia stata la troppa umidità
stava nel giro scale ma evidentemente è rimasta bagnata
a dire il vero non lo so spiegare perchè mi pareva stesse benone ma forse l'ultima volta che la ho bagnata(chissà quando) si è inumidita x troppo tempo
quindi oggi la ho presa ed estratta dal vaso x capire..

eccola nelle foto recenti di oggi

cosa devo farci?:cry:
non c'è neanche una minima speranza per quei polloni piccoli?
io sento che alcune fogliette sono belle piene ma altre invece sono vuote già purtroppo
dite che dovrò cmq buttare tutto o i piccolini posso tenerli e sperare?
e se posso tenerli, dove?cos'è meglio come temperatura?

il pezzo + grosso che si vede lo ho tagliato dalla punta dell'aloe rimasta che era ancora bella cicciotta,prima che marcisse anche quello.. ma non sono positiva.. dentro non vedo spuntare fogliette cicciotte dal centro..

cosa dite?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,troppa acqua,ma niente è perduto taglia la cima che ancora e bella soda poi tira fuori la pianta togli i due germogli lasciali per due giorni su della carta assorbente, prepara un terriccio di torba e sabbia in parti uguali e ripianta tutto
 

reginaldo

Florello Senior
Ci vuole molto tempo per farle radicare anche il clima non aiuta. Ora dovrebbero essere in riposo vegetativo.
Non disperare. I polloni non li vedo in male condizioni. Anche l'ultima foto non mi dice che la pianta stai male.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo
 

Fabdl

Giardinauta Senior
esatto, i polloni sono in perfette condizioni. ( limitatamente alle mie latidudini anche la pianta madre è recuperabile, un paio di settimane di sole pieno a 25° C e si rialza come Lazzaro)
 

majsan

Giardinauta
vi ringrazio tanto delle veloci risposte!
ma.. ok.. estratto tutto, ora sono qui a casa la cima + cicciotta e i polloncini
ma poi dopo averli messi su carta assorbente x un apaio di gg e rinvasati in torba e sabbia.. DOVE li tengo? a che temperature dico.. a casa suppongo, intorno ai 18° va bene?o meglio in posto soleggiato e caldino?

e posso chiedervi: ma perchè i polloncini sono ancora forse "recuperabili" e la madre no?cioè come mai i polloni hanno assorbito meno acqua?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
esatto, i polloni sono in perfette condizioni. ( limitatamente alle mie latidudini anche la pianta madre è recuperabile, un paio di settimane di sole pieno a 25° C e si rialza come Lazzaro)

La vedo un po' dura che avremo due settimane di sole pieno :squint: però come ti hanno detto prova a ripiantare i polloni sani, che non presentano parti nere o molli, e la punta. Attendi almeno una settimana dal taglio, e ripianta in terriccio asciutto, non annaffiare fino a primavera, se la tieni al caldo puoi nebulizzare (in casa non vengono benissimo le talee, non a me per lo meno, io la terrei in un posto più fresco personalmente).
 

ezio

Giardinauta Senior
vi ringrazio tanto delle veloci risposte!
ma.. ok.. estratto tutto, ora sono qui a casa la cima + cicciotta e i polloncini
ma poi dopo averli messi su carta assorbente x un apaio di gg e rinvasati in torba e sabbia.. DOVE li tengo? a che temperature dico.. a casa suppongo, intorno ai 18° va bene?o meglio in posto soleggiato e caldino?

e posso chiedervi: ma perchè i polloncini sono ancora forse "recuperabili" e la madre no?cioè come mai i polloni hanno assorbito meno acqua?

Tieni polloni sani all'asciutto senza terra e senz'acqua, in luogo fresco, da 0 a 15°, sono a riposo meglio piantarli in aprile, in breve tempo radicano e crescono.
 

majsan

Giardinauta
mhm ok
noto che non siete tutti d'accordo sul da farsi.. :(

una cosa posso dire, purtroppo l'aloe congolensis non radica facilmente
l'anno scroso mi si era rotta la madre cadendo x terra dal vento e ci ha messo mesi x far spuntare una radichetta piccolissima
quindi temo anche x i polloni onestamente
cmq magari la asciugo bene x alcuni gg e la appoggio su sabbia/torba e la tengo... intorno ai 18°..
ok?
 

reginaldo

Florello Senior
Non consiglio l'aggiunta di torba, sì all'asciutto, al caldo, nebulizzando ogni tanto se vedi che le talee tendono a raggrinzirsi.
Potrebbe tenersi anche un pollone in un luogo come afferma Ezio, ma dubito che possa arrivare ad aprile
reginaldo
 

majsan

Giardinauta
ok allora intanto provo così
Grazie mille!
e speriamo in bene.. non ho + piante di questa aloe ed è a dir poco difficile da trovare qui, impossibile :(
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il bello delle aloe è che c'è sempre speranza (anzi quasi sempre)
fosse stata una varietà non pollonante sarebbe stato un dramma...ho gia perso svariate aloe ferox!
 

majsan

Giardinauta
Il bello delle aloe è che c'è sempre speranza (anzi quasi sempre)
fosse stata una varietà non pollonante sarebbe stato un dramma...ho gia perso svariate aloe ferox!

eh sì ma purtroppo questa specie di aloe radica con molta difficoltà o cmq ci mette davvero molto e quei pochissimi minuscoli polloni.. sono davvero piccoli ed esili.. non so ancora come comportarmi sinceramente...
sad007.gif
 
Alto