• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe cosmo

paolas71

Aspirante Giardinauta
Oggi non ho resistito a prendere questa minuscola e carinissima piantina che si chiama aloe cosmo.
Ora, poichè non sono per nulla pratica, qualcuno ha da darmi indicazioni per come procedere a prendermene cura,x favore?
Il negoziante mi ha detto che posso lasciarla all'esterno purchè al sole, ma io non mi fido di fronte alla stagione invernale e poi è troppo piccina..che mi dite?
Grazie!
 

ezio

Giardinauta Senior
Puoi lasciarla fuori finchè la temperatura non va sottozzero, difatti resiste a qualche grado sotto.
Innaffiature rare se fa fresco.
 

stefaniab

Aspirante Giardinauta
ciao Paola, io ho un aloe cosmo da circa un anno: me l'hanno regalata e mi piace molto. L'annaffio solo quando sento che la terra è asciuttra, quinbdi in estate anche solo ogni 15/20 giorni, se fa fresco meno. L'ho tenuta sotto al portico di casa fino alla settimana scorsa ma adesso l'ho messa in casa, poichè si è fatto un po' freddo soprattutto la notte. lo scorso inverno è stata sempre in casa, vicino ad una finestra anche se non molto luminosa perchè protetta dal portico che purtroppo "ruba" luce. approfitto per chiedere agli esperti: la mia ha un piccolo "figlio" che evidentemente non ha spazio nel vaso piccolino e ha formato un getto lungo come un braccio che esce dal vaso con in cima la pianticella nuova. Cosa devo fare? devo trapiantarla in un altro vaso o la lascio lì? e se devo trapiantarla, posso farlo ora o devo aspettare un momento migliore? Grazie
 

ezio

Giardinauta Senior
ciao Paola, io ho un aloe cosmo da circa un anno: me l'hanno regalata e mi piace molto. L'annaffio solo quando sento che la terra è asciuttra, quinbdi in estate anche solo ogni 15/20 giorni, se fa fresco meno. L'ho tenuta sotto al portico di casa fino alla settimana scorsa ma adesso l'ho messa in casa, poichè si è fatto un po' freddo soprattutto la notte. lo scorso inverno è stata sempre in casa, vicino ad una finestra anche se non molto luminosa perchè protetta dal portico che purtroppo "ruba" luce. approfitto per chiedere agli esperti: la mia ha un piccolo "figlio" che evidentemente non ha spazio nel vaso piccolino e ha formato un getto lungo come un braccio che esce dal vaso con in cima la pianticella nuova. Cosa devo fare? devo trapiantarla in un altro vaso o la lascio lì? e se devo trapiantarla, posso farlo ora o devo aspettare un momento migliore? Grazie

Meglio aspettare la primavera per il trapianto
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
Oh grazie per i consigli!
Infatti volevo chiedere anch'io quando cambiarle il vaso poichè in tutta onestà la vedo proprio stretta stretta.. quindi è meglio aspettare primavera?
Che tipo di terra devo cercare?esiste un metodo particolare da seguire per trapiantarla?Graaaaassssssssssieee!
 
Alto