• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Aloe

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quasi due anni fa avevo preso in Puglia in un campo delle piante di Aloe (o presumo che tali siano) e le ho sistemate in vaso da 50 nel balcone di casa in Toscana. Le piante hanno ben attecchito e infatti quest'anno hanno anche iniziato a mettere i fiori come si vede dalla foto. L'unica cosa è che non so che tipo di aloe è. Più volte ho chiesto lumi anche qui sul forum ma mai sono riuscito a stabilire con esattezza il tipo di aloe. Mi potreste dare un aiuto? Come si vede dalla foto i fiori sono arancioni e giallini nelle punte. Si tratta di Aloe ferox o barbadensis o arborescens o cos'altro?
Se vi servono posto foto più particolareggiate
 

Allegati

  • aloe.jpg
    aloe.jpg
    326,2 KB · Visite: 17

pluteus

Esperto di piante spontanee
Premesso che Aloe barbadensis e Aloe vera sono sinonimi, opterei per questa specie.:ciao:
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe Aloe vera, però io ho in un altro vaso una pianta di aloe vera (o almeno per tale me l'hanno venduta) che ha sulle foglie le classiche macchie bianche che invece questa non ha. Sono due varietà diverse di aloe vera?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aloe vera habitus. Habitus vuole dire che questa foto è considerata come tipo della specie.
Vedi macchie bianche? Io ne ho coltivate diverse, ma nessuna con macchie bianche.
Descrizione di Aloe vera da Wikipedia
"
Foglie
Sono disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40–60 cm, lungamente lanceolate, con apice acuto, presentano cuticola molto spessa e sono carnose a causa degli abbondanti parenchimi acquiferi presenti al loro interno. Presentano spine solo lungo i lati."

Anche qui non si parla di macchie bianche, mentre se avessi preso la descrizione dell'Aloe saponaria
sempre da Wikipedia:
"Foglie

Lanceolate, di colore verde con macchie biancastre e margini dentati"

Quindi si può pensare che per l'Aloe vera o barbadensis la maculatura bianca delle
foglie non sia una caratteristica di questa specie.
Comunque è capitato anche a me di vedere in vendita in certi garden delle Aloe etichettate come "A.vera"
che presentavano una leggera maculatura delle foglie, non so spiegarmene la ragione, e nemmeno
degli addetti del garden ai quali avevo chiesto spiegazioni ne erano a conoscenza,
ma si sono limitati ad assicurarmi che "con l'età la maculatura sarebbe sparita!"
Roba da schiantarsi dal ridere .....:ciao:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oggi stavo per scrivere "Aloe mitriformis o perfoliata" ma poi non sono riuscita a trovare una corrispondenza nei fiori, è un'aloe molto comune nel sud Italia, ce l'ha anche mia madre che ne prelevò anni fa una piantina in Sardegna... purtroppo però non riesco a trovarne il nome.
Non trovo caratteristiche che possano farla identificare come Aloe vera, per me non lo è.
Per quanto riguarda le macchie bianche su Aloe vera, queste si manifestano in età giovanile, invecchiando effettivamente spariscono.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Oggi stavo per scrivere "Aloe mitriformis o perfoliata" ma poi non sono riuscita a trovare una corrispondenza nei fiori, è un'aloe molto comune nel sud Italia, ce l'ha anche mia madre che ne prelevò anni fa una piantina in Sardegna... purtroppo però non riesco a trovarne il nome.
Non trovo caratteristiche che possano farla identificare come Aloe vera, per me non lo è.
Per quanto riguarda le macchie bianche su Aloe vera, queste si manifestano in età giovanile, invecchiando effettivamente spariscono.

Aloe mitriformis = A.perfoliata idem idem idem idem

Aloe collectie
Ci sono centinaia di Aloe molto simili alla Aloe vera, ma sono anche varietà molto rare e difficili
da trovare comunemente in un normale garden, bisogna anche considerare il calcolo delle probabilità.
Andrew A dice di averne prelevata una piantina in un campo in Puglia, e in Pulia non ci sono
Aloe endemiche, quindi a meno che non fosse il campo di un collezionista di Aloe, verosimilmente
quella pianta aveva ed ha ottime probabilità che fosse un' Aloe vera = barbadensis.
Che tu dica che non trovi caratteristiche che la possano fa fare identificare come A.vera non lo capisco,
e mi piacerebbe che tu potessi motivare questa affermazione, tanto per capire.........:):ciao:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Semplicemente il portamento non è da Aloe vera, né il colore delle foglie, né il fiore :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intendevo dire delle caratteristiche significative che non fossero opinabili, qual'è la tua opinione si è capita,
ma purtroppo questo fatto non è determinante.
Come il colore, tu m'insegni che una Aloe nata e vissuta in Sicilia e la stessa ma nata e vissuta in Valle d'Aosta solo per questo motivo avranno colori differenti, cioè questa è una caratteristica puramente ambientale.
I fiori, quelli che si vedono nella foto di Andrew A sono ancora troppo "acerbi" per poter essere valutati
correttamente.
Il portamento poi è la più opinabile delle caratteristiche, ho visto delle A.vera nate e cresciute in piena terra
grandi come Agavi americane e le stesse Aloe coltivate in vaso all'interno di una serra
con tutt'altro portamento pur essendo esattamente della stessa specie e varietà....:)
Comunque non mi interessa minimamente farti cambiare opinione, io ci tengo molto alle mie come penso
tu ci tenga alle tue ,e, almeno su questo siamo perfettamente d'accordo, solo che se tu sapessi delle cose che io non so, mi avrebbe interessato saperle anch'io. :D:ciao:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma no, figurati, posso sbagliare come tutti gli esseri umani :D
Non ho mai detto di essere un'espertona, per cui non ho problemi ad ammettere di sbagliare, per carità... solo non mi sembra una vera.
Proverò ad interpellare chi ne sa più di me :rolleyes:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao tutti ,sono reduce di un quasi istericamente ostinata identificazione di 2 aloe
appena regalatemi e una volta tanto per puro caso posso essere alla vosta altezza :ROFLMAO: yeppee >>>
la pianta di AndrewA è semplicemente A. perfoliata var. comptonii.:)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No, il nome finalmente ce l'ho, non mi viene mai porca paletta :D Aloe x delaetii
http://worldofsucculents.com/aloe-x-delaetii/
Ringrazio il mio amico Carlo gran coltivatore e conoscitore di aloe :)
Mor ,grazie ,della tua identificazione ha beneficiato pure un mia amica la qui pianta sta ber
fiorire quest'anno.
Controlando ho capito che A. perfoliata var. comptonii ha pure un portamento strisciante
col tempo che sembra non succede col Aloe x delaetii.
 
Alto