• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe roscia...o cosa?

momonoki

Aspirante Giardinauta
Ieri in un fantastico garden di mestre,c'era un angolo intero di ciccie... e sono rimasta colpita da questa aloe! Ho chiesto al vecchietto che stava tra i banchi e riusciva solo a dirmi "Si si x'è aloe...tutta aloe" :D Ma non è riuscito a dirmi di che varietà si trattasse. Ora come vedrete il colore è strano, è rosa mattone (più rossa verso le punte), ma a dirla tutta mi sembra in ottima salute.
1) Si trattà di una varietà rossa...o ha problemi di esposizione? è da notare che aveva affianco molte altre aloe (perlo più vere) tutte del normale verde.
2) Dall'andamento delle foglie mi sembra un aloe arborescens..che dite?

IMG_5589.jpg

IMG_5590.jpg

IMG_5593.jpg

IMG_5587.jpg

reginaldo

Florello Senior
O ha preso troppo sole o troppo freddo, controlla la posizione della pianta e agisci postando la pianta in una posizione più utile.
Se al sole, ama solo il sole del mattino e non troppo, se invece è stata al frddo provvedi a metterla in posto più caldo.
ciao
reginaldo

momonoki

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie ad entrambi per le risposte. In effetti anche io in primo momento pensavo ad aloe vera, ma sono tratta in inganno dall'andamento delle foglie un pò sparso.

@ Reginaldo
Il problema è che l'ho aquistata due giorni fa da un vivaio, quindi non saprei dire in che condizioni è stata prima dell'acquisto. Quel che so è che era nella parte del vivaio coperto, vicino ad un'apertura...quindi sicuro non aveva sole diretto. La cosa che mi stupisce, come ho detto, è che affianco a questo esemplare ce n'erano altre di aloe vera del solito colore verde. A meno che il vivaista non abbia posizionato prima quest'aloe in modo diverso... non mi spiego!

momonoki

Aspirante Giardinauta
(Aggiornamento)

Dopo 5 giorni che l'aloe è in casa, due foglie più alto sono sensibilmente più verdi! Ne deduco che il problema sia il freddo... ora in casa è ad una temperatura di 25°! :froggie_r
IMG_5611.jpg

Alto