• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe dichotoma

Simonì

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una piccola pianta di Aloe dichotoma, mi è stato consigliato di metterla fuori nel periodo caldo e tenerla in casa durante l'inverno, annaffiando raramente.
Mi chiedevo se l'esposizione invernale, quindi all'interno, debba essere soleggiata o se va bene anche al buio.
Insomma la pianta va "in letargo" come le altre cactacee o continua a crescere lentamente e ha quindi bisogno di luce?
Grazie per l'aiuto!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, però ti posso dire che la pianta va in riposo vegetativo se mantenuta a temperature relativamente basse, che per la tua aloe vuol dire non meno di 5° C.
Se tenuta in casa, quindi con temperature che immagino siano a cavallo dei 20° C, la pianta continua a crescere perché "non si accorge" che è inverno, e quindi ha bisogno di irrigazioni (ovviamente sempre moderate) e di luce. Io, in inverno, non ho mai tenuto piante grasse in casa, nel senso di salotto. Le tengo in una mansarda a 12° C perché senza riscaldamento e ho visto che, anche per le aloe (ne ho 5 specie), funziona. Ti consiglio di fare così, se ne hai la possibilità, altrimenti lascio la parola a chi tiene con successo piante in salotto, quindi può darti consigli più mirati! :embarrass
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ho diverse piante grasse e - come te - le tengo tutte in esterno durante l'inverno, senza annaffiare, al coperto.
Il vivaista da cui ho preso la pianta mi diceva però che questa Aloe conserva della linfa nelle foglie e quindi tenerla fuori può essere pericoloso o quanto meno non ottimale, e mi ha consigliato di tenerla in casa.
Non ho capito se in questo caso necessità di molta luce o può anche stare al buio.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
No, ma io tengo fuori solo le spinose che sopportano il freddo! Tante aloe rischiano parecchio se viene il gelo! Infatti, quelle 5 che ho, sono tutte a 11-12 gradi in mansarda. :eek:k07: Il tuo vivaista ha ragione
Se tu non hai la possibilità di tenere al fresco le piante che non sopportano il gelo, allora potresti tenere la tua aloe in casa, ma comunque non al buio... ora, non so cosa intendi per buio... ma se intendi proprio buio completo allora no: una discreta di luce la vuole perché potrebbe filare e crescere in modo sproporzionato. Questo potrebbe avvenire appunto perché la pianta continua a vegetare perché sente il caldo, e va alla ricerca di luce che non c'è.
Importante: in ogni caso tenerla lontana dai termosifoni! :D
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
Non conosco la tua casa ma se la pianta è piccola potresti trovarle una collocazione di fortuna in posizione abbastanza luminosa, molto lontano da fonti di calore e il più possibile dal calore (dai 5 ai 12 gradi sarebbe l'ideale)..a volte basta girare un pò per le stanze, controllare finestre, anfratti dei balconi, verande, garage, palazzo, pianerottolo..anche se gli spazi non sono grandi spesso si scoprono posticini che non credevi nemmeno esistessero..:eek:k07:
curala bene perchè è una pianta che raggiunte certe dimensioni è uno spettacolo..:cool2:
ciao ciao
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Il dubbio era se tenerla in camera mia, dove è quasi sempre buio perché di giorno non ci sono e le tapparelle sono abbassate, o in soggiorno che è molto luminoso.
Preferivo tenerla in cameretta, ma se vuole la luce la metto dove sta meglio.
Trovare in casa una temperatura tra i 5 e i 12 gradi mi sembra arduo, fuori sul balcone ho delle serrette per le altre piante grasse ma in questi giorni sta facendo davvero freddo.
Spero che tenendola in casa, alla luce, la piantina non arrivi stressata alla bella stagione.
Da grande è uno spettacolo davvero, l'ho presa proprio perché ho visto in vivaio un esemplare ci circa 30 anni... bellissima!
Grazie per i consigli.

Simone
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.
Ho pensato che forse la cantina potrebbe essere un buon posto, non è riscaldata ma la temperatura secondo me non scende sotto i 5 gradi e non supera i 10/12.
Unico dubbio sulla luce: ovviamente è molto scarsa, ma se la pianta va in riposo vegetativo è davvero un problema??
Grazie di nuovo per il vostro supporto.

Simone
 
Alto