• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe dichotoma

Simonì

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una piccola pianta di Aloe dichotoma, mi è stato consigliato di metterla fuori nel periodo caldo e tenerla in casa durante l'inverno, annaffiando raramente.
Mi chiedevo se l'esposizione invernale, quindi all'interno, debba essere soleggiata o se va bene anche al buio.
Insomma la pianta va "in letargo" come le altre cactacee o continua a crescere lentamente e ha quindi bisogno di luce?
Grazie per l'aiuto!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, però ti posso dire che la pianta va in riposo vegetativo se mantenuta a temperature relativamente basse, che per la tua aloe vuol dire non meno di 5° C.
Se tenuta in casa, quindi con temperature che immagino siano a cavallo dei 20° C, la pianta continua a crescere perché "non si accorge" che è inverno, e quindi ha bisogno di irrigazioni (ovviamente sempre moderate) e di luce. Io, in inverno, non ho mai tenuto piante grasse in casa, nel senso di salotto. Le tengo in una mansarda a 12° C perché senza riscaldamento e ho visto che, anche per le aloe (ne ho 5 specie), funziona. Ti consiglio di fare così, se ne hai la possibilità, altrimenti lascio la parola a chi tiene con successo piante in salotto, quindi può darti consigli più mirati! :embarrass
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ho diverse piante grasse e - come te - le tengo tutte in esterno durante l'inverno, senza annaffiare, al coperto.