• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe abbastanza grande è più rossa che verde, cosa fare

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Da ormai qualche mese sono in possesso di una pianta di aloe piuttosto grande, lasciata dagli ex proprietari di casa. (Non ho proprio idea della specie). Gli ex proprietari di casa hanno curato davvero male le molte piante presenti in terrazza e quindi ho lavorato sodo in questi mesi per mettere tutto in ordine e spostare le piante dai vecchi vasi marci. Ora è arrivato il momento di aiutare questa pianta. Vorrei tornasse verde, perchè sicuramente vive da parecchi anni e sarebbe un peccato lasciarla seccare. Non ho mai avuto aloe, quindi in realtà non so neanche giudicare quanto sia in salute. Sembra patita, ma è anche vero che ha i fiori e si stanno aprendo.
La pianta direi che è sempre stata abbandonata a se stessa sul terrazzo. La casa è vicino al mare in riviera ligure, quindi non credo sia un problema legato al freddo invernale.

Io vorrei metterla in un vaso un po' più grande e preparare un terreno che sia composto almeno con 50% di sabbia di fiume, magari tagliando il vaso vecchio per non distruggere il pane di terra (e poi perchè sembrano esserci almeno 6-7 piante e non una sola, chissà che groviglio di radici che c'è). Secondo voi faccio bene o faccio male? Ha bisogno di essere concimata? Voi cosa fareste? Grazie in anticipo per i consigli.

aloe.jpg
 

Tchaddo

Florello
In realtà non mi sembra stare male, ma se la vuoi più verde mettila in una posizione in cui non prenda il sole più forte. E magari sarebbe il caso di dividere i polloni dalla pianta madre per dare a tutti un po' di spazio vitale? Son gusti, la pianta vive lo stesso...
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' uno spettacolo di pianta! Dorata dal sole al punto giusto, piena di fiori, rigogliosa e in salute: bella!
Dopo la fioritura, quindi tra qualche mese anche fine estate, sostituisci il vaso; sarebbe ottimo trovarne uno di quelli a ciotola ma un po alti, terriccio per grasse o per acidofile o un universale di buona qualità a cui aggiungere un po di pietruzze tipo lapilli o perlite e evitando la sabbia che non serve a nulla e fa solo danni. Niente concime. Se durante le operazioni vorrai staccare una pianta da coltivare singolarmente, scegline una a cui puoi lasciare un po di radici attaccate...che è meglio!
Naturalmente, aspettiamo le foto dei fiori aperti!
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Bene, sono contento! Mi era venuto il dubbio perchè in tutte le foto che vedo le piante sono verdi brillanti o hanno i puntini bianchi sulle foglie, però non ne ho mai avute e quindi non ho esperienza.
Dite che va bene lasciarla così in pieno sole ed esposta a eventuali intemperie (è in una seconda casa e non posso andare a spostarla tutti i giorni) o sarebbe meglio metterla più riparata?
Quando si apriranno i fiori metterò le foto
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Evidentemente è una pianta forte e robusta. Altre piante sul terrazzo erano in grossi vasi di legno completamente marci e pieni di larve, quindi è una fortuna che sia in salute non avendo mai ricevuto cure.
Si, il sottovaso è la prima cosa che voglio eliminare. Volevo cambiare il vaso per preparare un terreno il più drenante possibile, ma lo farò più avanti come mi avete detto.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Per l'autunno-inverno pensavo appunto di metterla nella zona coperta della terrazza (che ha un soffitto). Non riceverebbe la stessa luce diretta, ma almeno sarebbe più riparata da vento e pioggia.
Comunque abito a meno di un'ora di distanza, quindi certamente posso andare a coprirla in caso di previsioni disastrose. Spero però che inizi la bella stagione
 
Alto