• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe...e d'inverno?

nikirasta

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di Aloe Vera (non so il nome scientifico) abbastanza grande e mi chiedevo se quest'inverno magari potrei tenerla sul balcone anziché in casa come gli anni scorsi. Ho letto però che non tollera le basse temperature. Qualcuno sa dirmi fino a che temperatura più o meno sopravvive? Ho paura anche che stando in casa con il riscaldamento non si "riposi" mai e che alla fine mi saluti!!! Grazie per l'aiuto :eek:k07:

O

Orpheos

Guest
l'aloe vera nn regge il gelo... già a 0° gli apici restano danneggiati...ti conviene tenerla in casa o in un locale con temperature sui 10°...
:Saluto:

nikirasta

Aspirante Giardinauta
Ok, continuerò a tenerla in casa. Grazie!
Ah,dimenticavo: è possibile che alcune grasse nono riescano a fiorire proprio perché stando in casa d'inverno non vanno mai in riposo vegetativo?

O

Orpheos

Guest
nikirasta ha scritto:
Ok, continuerò a tenerla in casa. Grazie!
Ah,dimenticavo: è possibile che alcune grasse nono riescano a fiorire proprio perché stando in casa d'inverno non vanno mai in riposo vegetativo?
si possibile soprattutto x le cactacee... x l'aloe xò nn so... la mia la tengo al "fresco" in inverno e nn è fiorita ancora... probabilmente deve diventare bella grande...
:Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
non è che è possibile...è proprio quello uno dei motivi principali se non proprio il principale per cui molte piante grasse non fioriscono mai.. :)

nikirasta

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,almeno così posso mettermi l'animo in pace e non sperare sempre di vedere le cactacee fiorite :embarrass Del resto non ho tante alternative a meno di inventare una miniserra sul terrazzo..ma ci sono problemi di spazio!! Grazie ancora :)

appo85

Giardinauta Senior
le piante potrebbero stare o in una stanza della casa senza riscaldamento, in un sottoscala, o se stanno fuori dentro una serretta volendo anche costruita da se... Comunque molto cambia in base alla pianta a cui ti riferisci, ogni specie sopporta determinate temperature minime (le t° minime sono molto influenzate dal tasso di umidità)...

nikirasta

Aspirante Giardinauta
Sei nella stessa mia situazione purtroppo.L'inverno passato ho lasciato fuori i sempervivum e sono stati benissimo,mentre le altre le ho tutte messe in casa perché non avevo altra possibilità.Stanno bene e hai il vantaggio di avere la casa allegra tutto l'inverno,ma purtroppo non fioriscono!L'unica è provare a costruire una serretta (ovviamente ci entrano solo quelle piccole)..a proposito prova a leggere questa discussione,che forse può darti delle idee!! http://www.giardinaggio.it/forum/piante-grasse/37536-ricovero-grassine-lautunno-inverno.html
Fammi sapere che cosa decidi di fare!Ciao

*Pollicina*

Giardinauta
Credo di aver trovato il posto.ho una mensolina nel cucinino in cui non c'è il termosifone e l'inverno fa freddino.spero che mi fioriranno!

appo85

Giardinauta Senior
nikirasta ha scritto:
Credo che vada bene! Io mi dovrò ingegnare con una serra..vedremo cosa riesco a fare!

Anche io dovrò ingenarmi, ma forse ho trovato un posto all'esterno riparato dal tetto e da tre lati dal muro, penso che con qualche ulteriore accorgimento dovrebbe essere ok... :)

decky

Florello Senior
*Pollicina* ha scritto:
noooo scusate.e allora che ci faccio ocn le mie grassine quest'inverno?le lascio fuori al freddo e alla pioggia?e nn si rovinano?
A parte alcune piante che non sopportano temperature inferiori ai 10° io credo che con il clima di Roma potresti tranquillamente lasciarle all'esterno ma all'asciutto,niente pioggia :eek:k07:

decky

Florello Senior
Puoi coprirle col tessuto non tessuto_Oppure puoi adibire un mobiletto a serretta.Mi lascia perplessa la sistemazione in cucina perchè in genere è un ambiente caldo :confuso:

*Pollicina*

Giardinauta
ina ma un piccolo balconcino chiuso in cui abbiamo congelatore e lavatrice.è separato da una cucina attraverso unaporta-finestra che per lo più d'inverno è tenuta chiusa perché è fredda visto che c'è un finestrone e niente termosifoni

*Pollicina*

Giardinauta
speriamo..io vorrei tanto i fiorellini..la luce non ce n'è molta per la verità m anon ho altri posti.mia madre oggi mi ha visto mettere una mensolina nel cucinino tutto a posto e ordinato e non le pareva vero..poi ha capito che ra per le ciccie e era un po' meno co ntenta :lol:

Alto