• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe che sta marcendo

S

simonab

Guest
Salve a tutti,
Non sono una persona che si intende di piante e non credo neanche di avere il cosiddetto pollice verde. Ho una pianta di aloe (credo sia barbadensis anche se mi e’ stata venduta come arborescens) da circa 4 anni. Marciume radicale. Le e’ stata data troppa acqua e le radici stavano marcendo. Ne erano rimaste 2 (!) . L’ho rimessa nella terra ma poi mi sono accorta che c’erano molti animaletti e allora mi e’ stato consigliato di cambiarle la terra. L’ho messa in un terriccio per piante grasse (mentre la terra che aveva prima era normale terrirriccio). E' rimasta x una mezzoretta fuori dal terreno perche' mi sono accorta che la terra che avevo non bastava e sono dovuta uscire a comprarne dell'altra. Mentre la reinvasavo nuovamente ho notato che un po’ di nuove radici erano spuntate di gia’ dopo pochi giorni. Le ho anche tagliato un po’ delle foglie intorno (mi hanno detto che l’avrebbero alleggerita un po’). Solo che le foglie sono di colore sempre piu’ bruno. Penso stia marcendo del tutto. Inoltre quando l’ho messa nel terriccio per piante grasse le istruzioni dicevano di aspettare un po’ di giorni prima di innaffiare. Credo che anche questo sia stato un errore. Inoltre non credo di aver "pressato" bene la terra. Una persona di un negozio di piante (che non ha visto di persona il mio aloe) mi ha detto che e’ molto difficile che le piante si riprendano dal marciume radicale e che non esistono prodotti a riguardo (anzi, esistevano, ma li hanno tolti dal commercio perche’ cancerogeni…). Che avrei dovuto innaffiarla subito e che le vanno dati almeno 2 litri di acqua (ossia finche’ non si vede che esce dal sotto del vaso) e poi niente acqua per almeno una settimana (e ridargliela quando il terriccio e’ secco). Mi ha detto che se le foglie sono piu’ scure e’ perche’ e’ marcia e che l’unica cosa che posso fare e’ aspettare e vedere se la pianta riesce a riprendersi.
Sapete dirmi qualcosa anche voi? Avete qualche consiglio da darmi? Sapete come posso controllare se ci sono cambiamenti positivi? Quanto tempo ci vuole in genere? Dite che dovrei potare qualche altra foglia? Come si fa esattamente? Io le ho tagliate il piu’ vicino possibile al tronco.
Per favore ditemi la vostra opinione.
Cordiali saluti,
Simona
Ps:
qualcuno mi e’ stato detto di dargli fondi di caffe’, latte e un multivitaminico di quelli che si sciolgono nell’acqua. Voi che ne pensate? Non ho osato farlo
 

decky

Florello Senior
Ciao Simona,benvenuta :)
Intanto hai fatto bene a non innaffiare,avresti però dovuto lasciare la pianta all'aria per una settimana prima di rinvasare.Ora cerca di capire se presenta ancora segni di marciume oppure ste sta imbrunendo perchè esposta al sole (nel primo caso noterai che le foglie sono anche mollicce).Non somministrare assolutamente nessun concime e nessun intruglio di caffè,latte o quant'altro.Se non sta marcendo lasciala stare per qualche tempo e non cercare di vedere se sta radicando nuovamente perchè la stresseresti inutilmente.In caso invece di ulteriore marciume puoi procedere ad eliminare le parti malate utilizzando un coltello disinfettato con alcool.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao!diagnosi:troppe cure!:martello: dai,sto scherzando.Concordo pienamente con Decky,lasciala tranquilla per un po',e se vedi che è perduta puoi sempre cercare di riprodurla tramite talea(anzi,tutte le foglie che le hai tolto erano andate o ancora sane?sennò potevi già tentare di riprodurla...:food: ).In ogni caso avrai fatto sicuramente del tuo meglio,non abbatterti e segui i consigli dei mastri giardinauti:son gentili e sanno veramente un sacco di cose:froggie_r :froggie_r :froggie_r !!!In bocca al lupo:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Per favore aggiunge la località nel tuo profilo, in modo che si possa aiutare meglio.
Aloe vera (il nome scientifico è Aloe barbadensis) una pianta che si trova facilmente in commercio e si riproduce facilmente, con un pò di fatica dalle foglie, più facilmente dai polloni che continuamente getta la pianta.
La pianta quando si riprende da segnali lei stessa, in questo caso la rosetta in sommità (o meglio la parte centrale della pianta) si apre e comincia crescere una nuova foglia.
Questa Aloe ama l'ombra, al sole resiste bene, ma le foglie si colorano di rosso.
Nel tuo caso mettere la pianta alla luce, ma non al sole.
Se hai adoperato la terra commerciale era sicuramente umida per cui finché non si riprende non farei nulla.
Ha i fatto bene a tagliare le foglie, se le radici che ancora c'erano erano sana significa che il tronco non era marcio e quindi la pianta dovrebbe riprendersi.
In bocca al lupo.
Facci sapere i progressi,
Ciao
Reginaldo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Simonab:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

simonab

Guest
grazie x la risposta

grazie tante per le vostre risposte e per avermi accolto in maniera cosi' carina in questo forum!
 

Minoski85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi aggancio alla discussione aperta da Simona perché ho avuto lo stesso problema (fusto marcio).
Piccola premessa: la pianta era in interno, in una zona illuminata ma con sole diretto solo per poche ore al giorno. Stava crescendo abbastanza bene, ma il peso della pianta la stava facendo inclinare su un lato (non so se il fusto già stava iniziando a marcire). Allora ho pensato di travasarla più in profondità, e contemporaneamente ho tolto le piantine "figlie" che erano alla base cercando di danneggiare il meno possibile le radici. Da allora la pianta madre ha cominciato a dare segni di malessere (forse perché nel tentativo di recuperarla le ho dato troppa acqua), mentre le piantine figlie stanno crescendo molto bene.
Di ritorno dalle ferie ho trovato il fusto completamente marcio (emanava un cattivissimo odore) e quindi l'ho tolta dal terriccio e dopo aver tolto le foglie più basse per alleggerirla ed avere più fusto disponibile, ho eliminato tutto il marcio con un coltello disinfettato. Ora quello che mi ritrovo è quello che vedete in foto, cioè foglie in salute, ma nessuna radice e questo "fusto" bianco...c'è qualche speranza che faccia nuove radici oppure ormai ho solo foglie da cui ricavare succo? Ho lasciato la pianta proprio così in foto perché ho letto che non va interrata prima di una settimana per far fare il callo al fusto.
Vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza "sanitaria" :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-08-21 at 18.16.49.jpeg
    WhatsApp Image 2017-08-21 at 18.16.49.jpeg
    384,2 KB · Visite: 16

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi aggancio alla discussione aperta da Simona perché ho avuto lo stesso problema (fusto marcio).
Piccola premessa: la pianta era in interno, in una zona illuminata ma con sole diretto solo per poche ore al giorno. Stava crescendo abbastanza bene, ma il peso della pianta la stava facendo inclinare su un lato (non so se il fusto già stava iniziando a marcire). Allora ho pensato di travasarla più in profondità, e contemporaneamente ho tolto le piantine "figlie" che erano alla base cercando di danneggiare il meno possibile le radici. Da allora la pianta madre ha cominciato a dare segni di malessere (forse perché nel tentativo di recuperarla le ho dato troppa acqua), mentre le piantine figlie stanno crescendo molto bene.
Di ritorno dalle ferie ho trovato il fusto completamente marcio (emanava un cattivissimo odore) e quindi l'ho tolta dal terriccio e dopo aver tolto le foglie più basse per alleggerirla ed avere più fusto disponibile, ho eliminato tutto il marcio con un coltello disinfettato. Ora quello che mi ritrovo è quello che vedete in foto, cioè foglie in salute, ma nessuna radice e questo "fusto" bianco...c'è qualche speranza che faccia nuove radici oppure ormai ho solo foglie da cui ricavare succo? Ho lasciato la pianta proprio così in foto perché ho letto che non va interrata prima di una settimana per far fare il callo al fusto.
Vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza "sanitaria" :)
Il colletto radicale è scomparso, l'unica cosa che rimane da fare è una talea fogliare,io non ho mai provato con gli Aloe.....
 

Minoski85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :) immaginavo che fosse irrecuperabile :( a parte la restante parte della pianta, ho lasciato all'aria anche 2 belle foglie grosse e succulente...prima di interrarle e provare la riproduzione per talea, quanto tempo mi consigli di tenerle all'aria? Per la buona riuscita dell'operazione, devo applicare degli accorgimenti?
Grazie in anticipo,
Girolamo
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie per la risposta :) immaginavo che fosse irrecuperabile :( a parte la restante parte della pianta, ho lasciato all'aria anche 2 belle foglie grosse e succulente...prima di interrarle e provare la riproduzione per talea, quanto tempo mi consigli di tenerle all'aria? Per la buona riuscita dell'operazione, devo applicare degli accorgimenti?
Grazie in anticipo,
Girolamo[/QUOT
Penso siano sufficienti due ore di aria e sole,come terreno per la talea io farei un miscuglio di sabbia di fiume e perlite,comunque ti conviene attendere l'oppinione di un membro più esperto delle piante grasse.
 

reginaldo

Florello Senior
Nessuna Aloe si può riprodurre da foglie come si fa per molte succulente fogliare, per taleare una Alore ocorre sempre una parte di fusto con almeno una foglia. Occorre sempre che la ferita cicatrizzi in quanto anche se poco è il diametro del fusto il rischio di marciume è alto in quanto tagliando la parte scoperta emette molta umidità. La miscela che si adopera deve contenere una percentuale molto alta di materiale inerte ed inoltre non si deve trascurare un buon sottofondo da appoggiare sul foro di scolo del vaso. Se il taglio pè completamente asciutto si può adoperrare anche un terriccio leggermente umido. La pianta dopo il rinvaso va tenuta rigorosamente all'ombra per darle il tempo di emettere radici e dare il segnale di ripresa vegetativa, solo allora può essere trattata come pianta adulta.
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta la vedi tu, per cui senza foto ravvicinata non ho risposta, posso dire solo come ho detto occorre che ci sia fusto e almeno una foglia sana per creare una pianta nuova. Se hai usato la miscela adatta e se non annaffi spesso, almeno 10 giorni deve necessariamente passare da una innaffiatura all'altra e se il terreno ha la giusta quantitànei materiale inerte che deve essere in % superiore al resto dell'altro terriccio.
 

Hally

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi aggiungo anche io alla conversazione. Ho la mia aloe da 3 anni, d'inverno rimane dentro casa in una zona abbastanza illuminata e con la bella stagione la metto sul balcone. Ho iniziato a metterla fuori due settimane fa di giorno visto che il tempo lo permetteva, ma l'ho riportata dentro dopo poco perchè si era scottata nonostante il sole fosse debole. Da lì le ho dato da bere una volta. Ieri ho notato che nella parte centrale, dove crescono le nuove foglie, c'era un liquido rosso maleodorante. Solo a toccare le foglie centrali, mi sono rimaste in mano. Temo proprio stia marcendo. Seguendo questa conversazione ho ripulito l'aloe il più possibile con un coltello disinfettato ma il liquido continua a generarsi. Cosa devo fare?

Aiuto grazie!!!!!
 

Allegati

  • 20200405_003415.jpg
    20200405_003415.jpg
    186 KB · Visite: 5
  • 20200405_003433.jpg
    20200405_003433.jpg
    300,9 KB · Visite: 11

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, una volta perso il centro non puoi più fare nulla, solo sperare che si creino dei polloni laterali, mi spiace.
Mi raccomando non usare gli stessi attrezzi su altre piante, non riciclare il terriccio e non tenere la pianta vicina ad altre perché il micelio rosso è tipico del fusarium, un fungo particolarmente st***zo, detta in termini molto raffinati. Se hai degli antifungini in polvere puoi metterne un po' sulle ferite in modo da arginare il danno.
 

reginaldo

Florello Senior
Purtroppo la situazione se verificata in quanto il terriccio è torboso e quindi hai continuato ad annaffiare e così l'acqua stagnando in superficie ha causato i danni che puntualmente si sono verificati. Di quel tipo di pianta in commercio se ne trovano, ma mi ripeto: appena si acquista una pianta occorre provvedere a pulire le radici e rinvasce secondo i criteri di https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
 
Alto