• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe che passione

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi mi sono appena registrato (io sono un principiante ne curo 6 per ora) dovrebbero essere <scusate se scrivo i nomi male> barbadensis ferox chinesis. e oggi anche un gettino di quella che provero a postare qui: ammesso che ci riesca di che varieta si tratta? :confused:
Foto0189.jpg
...il gettino e veramente piccolo anche se ben formato (un pollone prelevato dalla piantina piccola,secondo voi a qualche speranza di radicare anche in questo periodo (14/01/2009). io lo lasciato asciugare per un giorno spolverato il taglio con radicante e posto in un vasetto con terriccio comune misto a terriccio percactacee in parti 70/30. e lo tengo in casa in un posto luminoso ma non esposto a luce diretta

Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Mi sembra un Aloe mitriformis...
è presto per radicare, bisogna aver pazienza e aspettare aprile-maggio, si può innaffiare e la pianta radica e cresce.
è sconsigliabile che cresca adesso, anche se messa al caldo, creerebbe germogli deboli e deformati.
Non innaffiare adesso lascia la pianta in un luogo fresco, non sottozero.
Quando si trapiantano è meglio lasciare i polloni ad asciugare per una settimana almeno, in un luogo areato e all'ombra.

simo-13

Aspirante Giardinauta
grazzie ezio ma dici che lo devo lasciare nel vasetto dove lo piantto per radicare ma senza innaffiarlo,(perche stamattina vedendolo bello secco il taglio io lo piantato) il substrato lho bagnato un pochino, ho gia fatto il danno? o interrompendo subito le innaffiature ho speranze

getam.jpg

Ultima modifica:

desygual

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena registrata, scusatemi se approfitto di questo spazio il fatto è che ho un problemuccio legato alla mia piantina di Aloe e non so come risolverlo: LA MIA ALOE è DIVENTATA TUTTA ROSSA perchèèè????
lei sta fuori sul balcone su di un tavolo dove prende sempre il sole ed è da parecchio che le sue foglie sono sempre più rosse
invece ho un'altro vaso di Aloe più grande che sta BENISSIMO però, al contrario della prima, lei sta all'ombra
CHE SARà SUCCESSO? ragazzi aiutatemi :embarrass
se posso metterò anche una foto grazie

simo-13

Aspirante Giardinauta
holla anche senza foto ti posso dire che in giro per la rete ho trovato piu variete di aloe rosse, ne ho anche vista una in un vivaio<<ma colore a parte non mi sembrava troppo in salute>> la tua come sta (foglie deboli? che si incurvano? o magari si stanno saccando?) se non noti sti segni,e altri che conoscerai te della tua pianta; allora vuol solo dire che possiedi una bella aloe rossa. appena puoi posta una foto che sono curioso. ciao

simo-13

Aspirante Giardinauta
sei n'amico, allora a secco fino in primavera. spero di poterti essere daiuto anchio in futuro, e a presto su ste pagine

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena registrata, scusatemi se approfitto di questo spazio il fatto è che ho un problemuccio legato alla mia piantina di Aloe e non so come risolverlo: LA MIA ALOE è DIVENTATA TUTTA ROSSA perchèèè????
lei sta fuori sul balcone su di un tavolo dove prende sempre il sole ed è da parecchio che le sue foglie sono sempre più rosse
invece ho un'altro vaso di Aloe più grande che sta BENISSIMO però, al contrario della prima, lei sta all'ombra
CHE SARà SUCCESSO? ragazzi aiutatemi :embarrass
se posso metterò anche una foto grazie

ciao,
le tue aloe sono uguali?
Forse potrebbe essere rossa perchè è al sole, ma niente di grave, posta una foto così è possibile darti consigli più precisi.

Buona permanenza su questo forum!:D

ezio

Giardinauta Senior
Le Aloe cambiano a volte colore, nulla di grave, sono molto resistenti alla siccità e resistono anche a qualche grado sottozero per breve tempo, l'importante e che non prendano acqua quando fa freddo, diventano tutte molli e marciscono, allora sì che c'è da preoccuparsi

desygual

Aspirante Giardinauta
Grazieee per le risposte, scusate il ritardo con cui vi rispondo il fatto è che pensavo mi arrivassero in automatico le notifiche via email invece non mi ero accorta che dovevo impostarlo io :ros:
vabbè comunq davvero grazie mi avete tranquillizzato, anche perchè a parte il colore un po rossiccio la pianta mi senbra abbastanza robusta e in salute :love:

succulento

Aspirante Giardinauta
si desy, come dicono ezio e p.l. non dovrebbe esserci motivo di preoccupazione: spesso è il freddo a far arrossare le piante, non solo lo aloe: ho da poco visto una pianta che ho scambiato per la dorotheae (che è proprio rossiccia, insieme alla bussei e altre) e che invece è una identica (mi ha assicurato il proprietario) ad un'altra celestina chiarissimo, probabilmente una confusa, che invece era all'asciutto e al riparo. Però quella pianta è spirata poco dopo, prorpio per il freddo, maleficamente unito, come dice il saggio ezio, al nefasto umido.
Anche la comune saponaria cambia fortemente colore dall'estate all'inverno...
Se posti qualche foto è meglio.

Alto