• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe barbarensis sofferente dopo eliminazione piantine.. ce la farà??

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Salve, è il mio primo messaggio e spero di aver scritto nel posto giusto.. ho una pianta di Aloe Barbaensis già da alcuni anni, la poverettà si è fatta parecchi traslochi, il primo quand'era piccolina dalla Sicilia e l'ultimo in piena fioriutra un anno fa. Ptroppo l'ho un po' trascurata e non l'ho rinvasata negli ultimi due anni... qualche mese fa ho visto che aveva sviluppato tantissime piantine figlie e le ho tagliate, come avevo fatto altre volte, confesso senza troppe cure. A differenza delle altre volte le piantine erano legate alla radice della madre e temo di averla danneggiata irreparabilmente: innfatti è da un mese che solo le piccole foglie interne sono verdi (come prima della "separazione") e le altre sono spente e quasi accartocciate. Ho aspettato qualche settimana e l'ho rinnvasata, la sto tenendo al sole (qualche ora al giorno, il mio balcone non è esposto sempre) e la innaffio una volta alla settimana, ma sembra come congelata.. nè di qua nè di là. C'è qualche speranza? (non aggiungo foto perchè devo ancora capire come si fa). grazie in anticipo!!
 

Crimson king

Florello
Ciao l' Aloe comunque é una pianta resistente vedrai che si riprenderà. Anche la mia attualmente é ancora ferma in vegetazione. Togli quelle rovinate . Quando tagli, sempre tagli netti, mai spezzare o sfibrare.
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente dopo il rinvaso l'avrei tenuta all'ombra finche non fossi con sicurezza visto una ripresa.
Il sole è sempre bene comunque, se diversamente non si può, quello di prima mattino.
 

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, e scusate se dò notizie solo ora. la pianta si è ripresa improvvisamente un paio di settimane fa, e in pochi giorni non solo è tornata verde ma ha generato un meraviglioso fiore :-D Viva la resilienza dell'aloe! :-D
 
Alto