• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Gialla

JessieJeams

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
Purtroppo, di recente sono dovuta assentarmi per lavoro da casa e ho lasciato il compito alla mia vicina di prendersi cura delle piante e ha letteralmente annegato la mia aloe, pensando avesse bisogno di normali cure settimanali come altre piante non succulente.
Appena mi sono accorta di questo ho subito provveduto a svasare la pianta, togliere le foglie gialle e per un mese sembrava si stesse riprendendo...
poi qualche giorno fa, ha ripreso a ringiallire drasticamente (provo ad allegare anche le foto).
Secondo voi, riesco a salvare almeno una "figlia", se la taglio via o è già troppo tardi?
Grazie a chi mi consiglierà
E buona giornata a tutti!!

J

Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Io l'unica cosa che farei è cambiargli il terriccio -mettendone di nuovo ben asciutto e ben drenante- e lasciandola stare. Ovviamente basta innaffiature per un bel pezzetto! Non taglierei niente più e la lascerei tranquilla. Ed aspetterei gli eventi.
Io ho fatto così tempo fa ad una mia aloe...e da sotto sono nati dei figlioletti.
Cmq aspettiamo i suggerimenti dei più esperti! in bocca al lupo

JessieJeams

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Fabiengi!
Dato che ho fatto lo stesso, attendo con fiducia, nella speranza che non sia troppo tardi e ormai marciulenta!
Grazie per la tua risposta!
Ti auguro una buona giornata

D

djinn95

Guest
A me non sembra troppo marcescente, sembra sol eziolata :(
Prova a controllare che le radici non siano marcite tutte, se non lo sono allora, quando tornerà una temperatura decente, mettila al sole e vedrai che si riprenderà :)
Oppure muore per i fatti suoi, ma non mi sembra così malmessa

JessieJeams

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore per questo consiglio, djinn95!
E dire che è a pochi centimetri dalla finesta e anche se il sole non è diretto, la luce è parecchia!
Proverò ad esporla magari un pochino direttamente senza "maltrattarla" con ulteriori rivasi o altro!
Grazie mille!!

D

djinn95

Guest
Eh ma purtroppo le aloe richiedono il pieno sole, in casa, pur essendo davanti alle finestre, possono al più svernare :(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alto