• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arboresciens

---io---

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei alcune informazioni riguardo questa pianta.

Ho una pianta di cinque anni con un fusto centrale e 6/7 talee che le stanno attorno... se io a fine agosto taglierei questo fusto centrale per piantarla in un altro vaso, avrei una seconda pianta con cinque anni di vita?
Sempre se il fusto riesca a fare radici...

Poi come mai ho 2 piante differenti sopratutto per il colore e la grandezza delle foglie? Una conlor verde verde e l'atra verde più sbiadito? Può dipendere da serre e concimi che utilizzano i fiorai?

Secondo voi la pianta vuole un sole pieno o solo molta luce? Ho notato che a sole pieno tende a seccare le punte e le foglie si ripiegano su se stesse per riprendersi dopo settimane se la rimetto a l'ombra.
Accetto qualsiasi consiglio per la cura di questa pianta...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pin

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Io e benvenuto/a :)
Innanzitutto dovresti mettere le foto delle due piante, non è detto che siano proprio la stessa identica pianta, e in ogni caso le condizioni di coltivazioni a volte influiscono anche sul loro aspetto.
Poi non capisco perché vuoi tagliare il fusto, a che scopo? per avere un'altra pianta? Per far ciò basta che tu svasi e stacchi i polloni, mantenendo le radici se ci sono, poi ripianti in un altro vaso o più vasi a seconda di quante piante vuoi ottenere (per farlo segui le istruzioni di taleaggio sulle FAQ).
Come esposizione, se è davvero un'arborescens, non teme il sole, la mia ne riceve alcune ore e non patisce assolutamente. Altri tipi di aloe invece stanno meglio in ombra luminosa o con sole del mattino.
 
Alto