• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia su Euphorbia trigona

leonardo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questa pianta di Euphorbia trigona da parecchi anni e improvvisamente a metà fusto ha iniziato a diffondersi una macchia marrone, che si espande sia verso l'altro che verso il basso, fino a ricoprire tutto il fusto.
Successivamente la parte colpita ha iniziato a marcire.

Inoltre presenta anche delle macchie, ma che assomigliano molto a croste, circolari e di color marrone scuro.

La mia ipotesi è che probabilmente qualche parassita si è insinuato dentro il fusto della pianta, e la sta divorando al suo interno.
La cosa curiosa è che l'apice della pianta è verde, e apparentemente non ha subito danni.

Per rimediare penso di eliminare la parte marcita, provando anche a far rigenerare nuove radici dalla parte apicale, anche se non so se è possibile.

Chiedo a voi quale potrebbe essere la causa di questa malattia.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Saluti IMG_0025.jpg IMG_0026.jpg IMG_0027.jpg IMG_0028.jpg
 
V

vinceco2

Guest
quello è un fungo,io ne ho persa una di grassa così.
taglia molto più in basso del marciume e lascia seccare dopo aver disinfettato con del rame.
Con la punta fai lo stesso ,fai seccare bene anche 15-20gg poi ripianta senza innaffiare.
inq uesto modo dalla punta farai altra pianta.
ciao
vincenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, hai fatto diversi sbagli di coltivazione per cui la pianta si è indebolita fino ad ammalarsi gravemente. Devi agire alla svelta, altrimenti la perderai!

Comincia con il tagliare qui:

2aflk79.jpg


Per tagliare dovrai appoggiare la pianta per terra e armarti di un grosso coltello da cucina, è abbastanza legnosa; uscirà un lattice bianco e urticante che devi tamponare con uno scottex bagnato per fermarlo. Rialza la pianta e fai seccare il taglio all'aria, non importa che ci metti niente sopra; dalla parte sotto al taglio vedrai che spunteranno molte nuove "braccia.

Per l'apice, il colore giallognolo non è molto incoraggiante; prova a staccare i polloni (le braccine) laterali, mettili uin posizione areata e asciutta SENZA ionterrarli, li interrerai la prossima primavera. La parte centrale buttala.

Gli errori: le Euphorbie sono piante DA ESTERNO, devono stare in casa solo in inverno perchè non tollerano il freddo; quella specie di "bicchiere" senza terra in cui la tieni non va affatto bene, la prossima primavera (tipo in apirle) procurati un vaso di almeno 25 cm di diametro, della terra e del materiale inerte (sabbia, ghiaia, pomice, lapillo, cocci rotti, ecc.) mischia il tutto e invasa, poi metti all'esterno, abituandola molto gradualmente al sole pieno. La rimetterai in casa in settembre. Annaffia quando la terra è asciutta e abbastanza da far uscire l'eccesso dal foro di scolo; ovviamente il vaso deve stare senza sottovasom in modo che non ci siano ristagni.

P.S.: Si tratta di Euphorbia triangularis (syn. tetragona), non della trigona.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Dubito che sia una triangularis credo che sia una E. candelabrum o una ingens.
La Euphorbia rappresentata ha coste ondulate che non ha la triangularis (ha coste senza alcun tipo di ondulatura).
La E. trigona ha una striscia verticale di varia forma lungo tutto il fusto, ha in genere un colore o verde scuro o rosso a seconda della varietà.
Ciao
Reginaldo
 

leonardo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte, molto esaustive.
Intanto procedo con le operazioni di salvataggio.
Il vaso è lo stesso da parecchi anni, lo stesso del vivaio, cmq provvederò a cambiarlo.

D'estate la pianta è sempre stata fuori al sole e d'inverno la mettevamo in casa al riparo ma sempre vicino alla finestra...è un vero peccato perché in questi anni è cresciuta davvero molto.

e comunque è un fungo, capisco.
Ok grazie ancora a tutti!
 
Alto