• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescente

Luiza

Aspirante Giardinauta
Chiedo il vostro aiuto in quanto la mia aloe presenta un colore rosso, le foglie sono appassite e delle produce della polvere bianca, di cosa si tratta? Si è ammalata? La possiedo da 5 anni e questo non è mai successo, ha sempre fatto dei bellissimi fiori, quest'anno addirittura ne ha fatti due. Cosa devo fare ? Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto . Allego una foto sperando che sia di aiuto.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    732,2 KB · Visite: 10

reginaldo

Florello Senior
Sembra che ci sia la presenza di cocciniglia, trattamento con nebulizzazione con reldan 22, Movento 48 sc, olio minerale estivo, acqua + acool denaturato (50% e 50%) e successivo spazzolatura con spazzolino da denti a setole semidure. Operare in assenza di vento e all'ombra
 

Luiza

Aspirante Giardinauta
Buonasera, grazie per la risposta, ti chiedo ancora, questi prodotti si trovano presso i fiorai? Lo devo applicare più volte? Ti ringrazio infinitamente
 

reginaldo

Florello Senior
Movento l'ho acquistato attraverso rete internet-
Reldan 22 non l'ho mai acquistato, l' ho visto in rete nei siti specializzati per piante grasse consigliato, forse nei consorzi, cosi pure l'olio minerale invernale è consigliato
Personalmente ho usato alcool ed acqua a cui ho aggiunto nelle dosi consigliate un insetticida. Tutti i prodotti vanno usati con una certa parsimonia senza esagerare.
Cerco comunque prevenire: temperatura giusta in inverno, aria e molto sole in estate, per lo più diretto, piante non ammasate.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai un trattamento come ti è stato consigliato. Poi tieni la pianta sotto controllo ed, in caso di piccola ripresa della malattia, rifai un altro trattamento dopo 15 giorni.
Mi raccomando tieni la pianta separata dalle altre fino alla completa scomparsa della cocciniglia.

Ste
 

Luiza

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio tanto, infatti ieri non avendo trovato il movendo ho utilizzato un insetticida che ho a casa adatto anche alle cocciniglie. Questa mattina le ho viste passeggiare sulle foglie, probabilmente sono uscite per via del insetticida, così ho pulito ogni foglia anche con uno spazzolino. Stasera farò come hai fatto: acqua alcool e insetticida (50% 50%). Ti invio una foto dell'insetticida che ho usato . Forse non lo devo rifare oggi ? E per la terra che si fa? Grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    737,4 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la terra, se sospetti che ci sia cocciniglia anche nelle radici, devi svasare, pulire bene tutta la terra e, mi raccomando, buttarla via.
Immergere le radici nella miscela di acqua, alcool ed insetticida per alcuni istanti (fare un tuffo ed uscire quasi subito). Lasciare asciugare la pianta all'ombra, con le radici all'aria, per una settimana, poi ripiantare in una miscela molto drenante.

Ste
 

Luiza

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, no non lo so se ci sono dentro la terra ma le ho viste in superficie forse erano lì per il trattamento fatto, ho tolto tutta la terra in superficie e l'ho buttata. Ora osservo tutta la pianta, ieri mattina e alche oggi ho visto un paio sulle foglie. Speriamo di non dover svasare sarebbe quasi impossibile, ad ogni modo la terrò d'occhio . Grazie tante per il prezioso aiuto . Luiza
 
Alto