• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana senza radici

M

manuinternet

Guest
:hehe: Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto nel settore, ho un piccolo (o almeno spero) problemino e chiedo il vostro gentile aiuto: ieri, seguendo una guida che ho trovato su internet, ho tagliato le foglie basali, in pessime condizioni, dell'agave americana; erano 5 in tutto. Ho cercato di fare attenzione a non danneggiare la pianta, ma, quasi alla fine del lavoro, la pianta si è piegata e ho scoperto che si era spezzata l'unica radice bianca e sottile che essa aveva immersa nel terreno.
Vorrei sapere, se è ancora possibile, cosa potrei fare per continuare a far vivere l'agave, che all'apparenza sembra viva ed è ancora bella. La pianta nella parte sotto non ha alcuna radice, nei fianchi della base, invece, ha delle protuberanze che assomigliano a delle gemme. Ora l'ho messa nella terra e l'ho annaffiata poco. Se servono altre info sono a disposizione.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

E' strano che la tua pianta avesse una sola radice.
Comunque adesso non ti resta che mettere la pianta in terra (in una miscela molto molto drenante formata da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di pietrisco, lapillo, pomice, ghiaia etc.) ed aspettare che si riprenda.
Non bagnare in quanto, non avendo radici, non ha modo di assorbire l'acqua.
Al massimo nebulizza leggermente il terreno.
Metti la pianta al sole ed aspetta qualche segno di risveglio. A quel punto ricomincia a bagnare.
Sono piante molto rustiche ed attecchiscono facilmente.
Se non è marcia dovrebbe radicare in fretta.
Le gemme che vedi ai fianchi dovrebbero essere "i figli". L'agave pollona molto facilmente ed abbondantemente.

Ste
 

scardan2

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare.
La ficchi in terra e le dai un mesetto, le agavi attecchiscono senza problemi anche in condizioni che sembrano disperate. Una sola radice è la norma, in genere quel cordone bianco è quello che le legava alla madre e da lì poi cacciano fuori le loro radici quando le stacchi dalla madre.

Le protuberanze sono altri piccoli agavini che tra un paio di mesetti saranno abbastanza grandi da poter tirare fuori facilmente. Se è caldo e secco, una agave adulta ti fa anche una ventina di piccoli in un anno!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Una sola radice è la norma, in genere quel cordone bianco è quello che le legava alla madre e da lì poi cacciano fuori le loro radici quando le stacchi dalla madre.

Ciao,

siccome Manu ha detto che aveva tagliato 5 foglie basali io ho supposto che la pianta fosse abbastanza grande (non un polloncino) e che fosse, già da un po', stata staccata dalla madre.
Per questo mi stupivo del fatto che avesse una sola radice.

La mia agave, ogni anno, produce almeno una decina di figli.
Io li stacco, li metto in singoli vasi con la loro radice/cordone ombelicale e, nel giro di un anno, hanno un apparato radicale solido e ricco.

Ste
 
M

manuinternet

Guest
Grazie mille Ste, sono felice che abbia ancora delle speranze quella bella pianta. Se non sbaglio, dovrebbe avere un'annetto e mezzo di vita.
Ciao
 
M

manuinternet

Guest
Grazie mille del supporto e della piccola lezione, Scardan.
Ciao
 
Alto