• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana senza radici

M

manuinternet

Guest
:hehe: Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto nel settore, ho un piccolo (o almeno spero) problemino e chiedo il vostro gentile aiuto: ieri, seguendo una guida che ho trovato su internet, ho tagliato le foglie basali, in pessime condizioni, dell'agave americana; erano 5 in tutto. Ho cercato di fare attenzione a non danneggiare la pianta, ma, quasi alla fine del lavoro, la pianta si è piegata e ho scoperto che si era spezzata l'unica radice bianca e sottile che essa aveva immersa nel terreno.
Vorrei sapere, se è ancora possibile, cosa potrei fare per continuare a far vivere l'agave, che all'apparenza sembra viva ed è ancora bella. La pianta nella parte sotto non ha alcuna radice, nei fianchi della base, invece, ha delle protuberanze che assomigliano a delle gemme. Ora l'ho messa nella terra e l'ho annaffiata poco. Se servono altre info sono a disposizione.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

E' strano che la tua pianta avesse una sola radice.
Comunque adesso non ti resta che mettere la pianta in terra (in una miscela molto molto drenante formata da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di pietrisco, lapillo, pomice, ghiaia etc.) ed aspettare che si riprenda.
Non bagnare in quanto, non avendo radici, non ha modo di assorbire l'acqua.
Al massimo nebulizza leggermente il terreno.
Metti la pianta al sole ed aspetta qualche segno di risveglio. A quel punto ricomincia a bagnare.
Sono piante molto rustiche ed attecchiscono facilmente.