• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aloe!

gaiasera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! questo è il mio primo messaggio su questo forum. Vi chiedo un aiuto. La mia aloe non sta molto bene. Premetto, la pianta ha 5 anni e l'ho fatta nascere io con seme. Ancora non sono riuscita a classificarla, sono indecisa fra microstigma e abyssinica, magari voi che siete esperti saprete rispondermi. L'aloe ha cominciato a dare segni si ingiallimento e secchezza circa un mese e mezzo fa. Alla fine dell'estate, non avendo altro posto dove metterla, l'ho messa in un bagno poco utilizzato, ma che ha riscaldamento a pavimento e forse ben poca umidità.
Le foglie cominciano a seccarsi dalla punta e quelle ancora verdi presentano delle macchie rosso scuro.
Non so se dall'immagine riuscite a capire.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto... sono un po' preoccupata...!
 

di mauro rosario

Master Florello
Salve a tutti! questo è il mio primo messaggio su questo forum. Vi chiedo un aiuto. La mia aloe non sta molto bene. Premetto, la pianta ha 5 anni e l'ho fatta nascere io con seme. Ancora non sono riuscita a classificarla, sono indecisa fra microstigma e abyssinica, magari voi che siete esperti saprete rispondermi. L'aloe ha cominciato a dare segni si ingiallimento e secchezza circa un mese e mezzo fa. Alla fine dell'estate, non avendo altro posto dove metterla, l'ho messa in un bagno poco utilizzato, ma che ha riscaldamento a pavimento e forse ben poca umidità.
Le foglie cominciano a seccarsi dalla punta e quelle ancora verdi presentano delle macchie rosso scuro.
Non so se dall'immagine riuscite a capire.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto... sono un po' preoccupata...!
Ciao, secondo me la causa è dovuta ad un ambiente troppo secco,visto che questa pianta può vivere tranquillamente ad una temperatura di 5 gradi,ciao
 

majsan

Giardinauta
ma adesso dove si trova?
sicuramente è stato il luogo dove l'hai messa..ma x quanto tempo è stata lì?
e l'inverno dove la tieni?
 

majsan

Giardinauta
ma adesso dove si trova?
sicuramente è stato il luogo dove l'hai messa..ma x quanto tempo è stata lì?
e l'inverno dove la tieni?
 

overshot

Giardinauta
certamente la pianta ha sofferto molto le condizioni in cui si è trovata..adesso non è che puoi fare molto..naturalmente tienila al riparo in ambiente non troppo caldo e lontana da fonti di calore diretto..
inoltre se continui a tenere la pianta in casa a temperature superiori ai 10/12 gradi la pianta non andrà in riposo vegetativo quindi se vedi che il terreno è molto secco dalle un pò d'acqua ma senza esagerare..
se la composta in cui si trova non è adatta ti consiglierei anche un rinvaso a inizio primavera..
per quello che vedo dovrebbe riprendersi..
ciao
 

gaiasera

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la veloce risposta. E' un mese circa che le ho cambiato posto, ora si trova in una piccola serra artigianale ricavata coprendo con del cellophane e asciugamani una finestra. Sembra che l'avvizzimento delle foglie si stia arrestando, speriamo bene... solo che temevo la presenza di un fungo.
Qualcuno di voi è riuscito a capire di che Aloe di tratta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una piccola Aloe ferox, almeno a me sembra quella, di certo escluderei quelle da te menzionate. La piantina mi pare in buona salute, non puoi assolutamente tenerla all'esterno in serra fredda, dunque dovrai abituarti a qualche foglia rinsecchita nel periodo invernale, meglio comunque essere molto parsimoniosi con le annaffiature.
 
C

claudius007

Guest
Ciao!
Sembrerebbe, a mio parere, una carenza alimentare, dovuto forse al ritardo nel rinvasarla in un vaso più grande con terriccio fresco. La pianta si autocompensa eliminado delle parte di essa (foglie secche).
Un rinvaso porterebbe un migliamento della pianta magari con terriccio fertilizzato.
Evita lo stress del cambiamento repentino della temperatura ambientale a cui viene esposta l'aloe: fa male a tutte le piante!
Vi saluto.
 

reginaldo

Florello Senior
Il rinvaso va fatto in primavera con terriccio non tropo torboso, meglio senza torba, ma deve contenere una certa percentuale di materiali poroso (ghiaia, lapillo, pomice , sabbia, cocci triturati, ......).
Npn mi sembra in cattive condizioni, le foglie più basse è cosa normale che si seccano, essendo le più vecchie e quindi con meno risorse.
Come ti hanno detto potrebbe essere una Aloe ferox, o anche Aloe erinacea (forse le spine della tua non sono così estese) potrebbe essere un ambiente favorevole il vano di scale, ma ora dopo averla portata in ambiente caldo e più difficile riadattarla al nuove ambiente, dovresti procedere per gradi.
Il bagno dovrebbe essere un ambiente abbastanza umido, ma se vedi si "intristisce" troppo, un goccia d'acqua non le fa male.
Ciao
Reginaldo
 
Alto