• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens

---io---

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto ho delle discussioni con un conoscente riguardanti l'aloe arborescens.

Secondo voi è vero che bastano 2/3/4 foglie per fare un preparato di sciroppo di Padre Romano Zago?

Secondo voi è vero che si trovano piante in commercio di 5 o più anni a 35 euro, naturalmente biologiche o per lo meno coltivate in maniera naturale, non in serie e senza concimi chimici?

In oltre che tipo di tassazione ha una piccolissima azienda agricola che fattura non più di 7.00 euro l'anno?

Qualsiasi vostra risposta è gradita grazie a presto!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...piccolissima azienda agricola che fattura non più di 7.00 euro l'anno?

7? :fifone2:
Personalmente non so risponderti a nessuna delle tre domande, la mia aloe arborescens la comprai piccolissima con un solo giro di foglie pagandola ovviamente una sciocchezza.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto ho delle discussioni con un conoscente riguardanti l'aloe arborescens.

Secondo voi è vero che bastano 2/3/4 foglie per fare un preparato di sciroppo di Padre Romano Zago?

Secondo voi è vero che si trovano piante in commercio di 5 o più anni a 35 euro, naturalmente biologiche o per lo meno coltivate in maniera naturale, non in serie e senza concimi chimici?

In oltre che tipo di tassazione ha una piccolissima azienda agricola che fattura non più di 7.00 euro l'anno?

Qualsiasi vostra risposta è gradita grazie a presto!!!



Ciao,

chiaramente tutto dipende dal "peso" di ogni singola foglia e da quanto vuoi seguire alla lettera la ricetta. Padre Zago fa rierimento a 2,3,4 foglie ma gli esemplari che si trovano in Brasile, certamente non sono quelli nostri per dimensioni. Ovviamente le aloe arborescens in Brasile si sviluppano di più fino a formare delle vere e proprie piante. Essendo poi una specie autoctona che le trovi dappertutto in Brasile, puoi immaginarti che trovi facilmente piante di dieci anni dalle dimensioni notevoli. Quindi ogni singola foglia pesa tanto. Da noi invece, dove la pianta non trova il suo clima ideale, cresce di meno, d'inverno si ferma e le foglie stesse si danneggiano più facilmente. Perciò per raggiungere i grammi della ricetta devi "spelare" una pianta intera o quasi :D. Le foglie di aloe arborescens pesano generalmente poco. Ben lo sa l'industria che si è buttata e pubblicizza le aloe vera che ha le foglie piene di succo e molto pesanti. Quindi economicamente più redditizie. Ma le proprietà curative vere e proprie le ha l'arborescens e in misura MOLTO minore la vera. Diffida quindi dalla falsa pubblicità. Se il preparato non ti serve per trattare un tumore, chiaramente puoi anche non seguire alla lettera la ricetta. Quindi mettere meno aloe dentro e avere comunque benefici. Ma se vuoi rispettare la ricetta, direi proprio di NO. 2-3-4 foglie non bastano!

Nei vivai le piante intorno a 35 euro, di 3-5 anni le trovi. Del tutto biologiche? Chi può dirlo; secondo me no. Ma alla fine cosa ti cambia se sono state concimate? A dirtela tutta non mi fiderei nemmeno dell'età dichiarata della pianta. E' cmq. una pianta facile da coltivare, che anno dopo anno pollona alla grande. Quindi ogni anno si hanno innumerevoli piantine nuove. Io sono 4 anni che le coltivo e alla fine le ho piantate nell'orto avendo rinunciato all'aspetto estetico e abbandonato i vasi. La coltivo perchè credo nel suo valore terapeutico, non per "bellezza". Poco mi curo quindi dell'integrità delle foglie. Oltretutto si adattano al clima e sopporta qualche gelata. Ma se fa freddo per un certo numero di giorni e viene ricoperta di neve, non ce la fa a sopravvivere. Ma il più delle volte dalle radici riemette nuovi polloni!
Certo tu sei di Modena se non sbaglio e coltivarla è più difficile per via degli inverni rigidi. Ti consiglio, se ti serve per curarti, di rivolgerti ai frati e alle suore della tua città. Non sarà difficile trovare chi lo prepara, seguendo i dettami e le precauzioni della ricetta. Va da se che ti sconsiglio vivamente di rivolgerti ai rivenditori, loro mirano al profitto e non hai nessuna garanzia che agiscono come dovrebbe (in particolare la raccolta in ore serali o mattutine e dopo che non ha preso pioggia per almeno una settimana ecc. ecc).

Una piccola azienda agricola che non supera un certo reddito, ha una tassazione agevolata. Il consiglio è di chiedere direttamente alla Coldiretti della tua città.
In bocca al lupo :Saluto::eek:k:
 
Ultima modifica:

---io---

Aspirante Giardinauta
Finalmente sento qualche persona che ragiona con la testa... io sono delle marche e di tanto in tanto mi capita di vendere le mie aloe perché ne ho davvero troppe considerato che sono un privato...

Mi sta capitanti che un acquirente si lamenta perché ci voglio troppe foglie (come dice il libro 2/3/4 ma Zago sta in Brasile ecc ecc), poi si lamenta che in giro nei vivai si trova di meglio, poi si lamenta che io essendo un privato dovrei metterle meno, poi non capisce che io non metto dopanti o cose simili ecc ecc.

Insomma ho un acquirente che ha letto per la prima volta il libro e che pensa di sapere tutto. L spianta in questione ha più di 5 anni solo che ha 13 talee non tanto grandi e cmq la pianta ha sempre 5 o più anni, vaglielo a far capire.

In giro si trovano le piante a 35 euro ma quelle biologiche di 5 anni vengono vendute a 65/60 euro questi sono prezzi di mercato basta informarsi in giro.
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Di seguito la pianta in questione è stata venduta a 34 euro cosa ne pensate considerando che poi siamo in un libero mercato?

CARATTERISTICHE della PIANTA:
- Pianta di 5 anni
- Altezza pianta c.a. 35 cm da terra (escluso il vaso)
- Composta da 12 talee
- Appena rinvasata con nuova terra e nuovo vaso
- Coltivazione privata. Coltivata con terra, sole, acqua e letame

Vedi l'allegato 176003
 

rattaman

Aspirante Giardinauta
Prorio ieri ho postato la mia prima discussione ed avevo chiesto di sapere che tipo di aloe avevo in giardino, e mi hanno confermato che è un arborescense...
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/183804-identificazione-moltissime-piante-grasse.html

Per quanto riguarda il preparato di Padre Zago ho letto in giro che ci vogliono 350g aloe 350g miele 10ml grappa. L'aloe arborescens adulta può sviluppare foglie che possono pesare anche 200g ; quindi tutto dipende dalla pianta. Discorso prezzi , varia dai 40-70€ per una pianta di 4-6 anni.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
La mia Aloe di forse 30-40 anni non la venderei neanche se cascasse il mondo! Mai concimata ma sopratutto annaffiata 1 volta ogni 2 mesi.Due settimane fa l'ho dovuta trapiantare pochi metri più in là, perchè dove stava ci dovrà venire un muro,si sono strappate molte radici ma l'ho ripiantata lo stesso [anche se sapevo che doveva stare 10 giorni a seccare] poi il mio ragazzo l'ha annaffiata dopo averla messa a dimora,non sapeva che non andava annaffiata appena messa a terra.Eppure lei vive benissimo più rigogliosa di prima aveva messo anche il fiore.. Queste sono piante VERE!...non quelle vendute a 35 euro di 5 anni!
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Bhe anche io ho piante molto vecchie sia a terra che in vaso...
Non sapevo che non bisognava annaffiare dopo averla ripiantata non l'ho mai sentita.

Ovviamente quelle a 35/40 euro è un prezzo onesto, quelle biologiche costano 65 euro ed è altrettanto onesto perché solitamente sono bellissime e praticamente perfette e vanno solitamente coltivate in serra...
 
Alto