• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescens malata

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Salve, ragazzi.. ho di nuovo bisogno del vostro aiuto...:(
Ho acquistato questa pianta di Aloe arborescens in un vivaio dedicato, ma subito dopo averla portata a casa, sistemata in buona posizione luminosa ma non sotto il sole, nel giro di 20 gg ha cominciato a mostrare segni di malattia. Le foglie cominciano prima col sembrare meno "rigide", poi presentano le macchie che vedete, e infine si afflosciano e muoiono. Sembra marcescenza, ma escludo come causa un eccesso di acqua. Ho chiamato il vivaio e mi hanno risposto che si tratta del normale invecchiamento della pianta che man mano perde le foglie. Ovviamente è evidente che non è così.
Cosa faccio, provo a salvare almeno le "figlie" che si trovano sotto le foglie, le taglio, lascio seccare il taglio e poi interro in sabbia e perlite, come di norma, o tolgo tutte le foglie grandi, malate, e lascio crescere sul tronco le giovani figlie? Ma soprattutto, secondo voi, che malattia è?
Grazie... come sempre! :)
 

Allegati

  • 100_5970.jpg
    100_5970.jpg
    66,4 KB · Visite: 3
  • 100_5971.jpg
    100_5971.jpg
    52 KB · Visite: 3
  • 100_5972.jpg
    100_5972.jpg
    76,7 KB · Visite: 6

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero molto, provvedo subito con lo zolfo. Quindi non mi consigli di togliere le "figlie"? (n)
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Bene.. zolfo dato... Per le figlie, ovviamente non volevo buttarle, ma farci delle nuove piantine, ma se pensi che sia meglio le lascio crescere ancora un po', dalla foto si vedono... in effetti non sono grandissime. Fine settembre può andare, per toglierle dalla pianta madre e metterle in vaso? Ti ringrazio davvero molto. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi farne altre piante devi vederlo tu e i tuoi spazi, non è comunque grave come problematica.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
ok.. se mi dici che le piantine non hanno un problema serio, allora le faccio crescere un altro pochino e quando la temperatura scende un pochino ne faccio altre piantine, perché lo spazio non manca... Grazie, davvero!!
 
Alto