• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni aloe arborescens

Leni77

Aspirante Giardinauta
Eccomiiiiiiiiiii qui, te pareva che non scrivessi per troppo tempo eh?:hehe:

Sono appena tornata e dopo vari giri ho trovato un negozio che vendeva argilla espansa sciolta e ne ho preso mezzo kg!! Mi ha anche dato un piccolo vaso da rompere per poterci ricavare il pezzo di coccio:D

mmm io il sapone in futuro lo eviterei,ma credo sia solo una fissa

elllllosapevoooooo, infatti dopo è venuto il dubbio anche a me ma l'ho risciacquato per bene:D

mi sto ancora allenando con le citazioni

sei bravissimo, hai già imparato:)

se col vecchio vaso non aveva problemi di stabilita,e avendo eliminata la vecchia terra ce abbastanza spazio per radici e terriccio nuovo sarebbe la cosa migliore

ma il vaso è diverso.... quello dov'era prima era di plastica diametro 27 ma con la base molto grossa anch'essa, ora la metterò in un vaso di coccio sempre 27 ma a differenza del vecchio ha la base un pò più stretta (come quasi tutti i vasi di coccio forma conica)

dipende se dove stai l'inverno e mite tipo al sud le puoi tenere allesterno, mentre salendo e consigliabile tenerle in serra fredda (il sottoscala se ben illuminato va benissimo
questa e la mia e l'inportante e che in riposo invernale non le annaffi-o se propio non resisti non piu di una volta al mese,(le mio anno visto le prime goccie d'acqua agli inizi di marzo) da novembre che le ho ricoverate nel sottoscala

qui a Genova a parte questo inverno anomalo, il clima è mite, quindi pensavo per i prox inverni di lasciarla sempre fuori oppure se viene più freddo di ricoverarla nel ballatoio (sperando non mi dicano niente e sperando non le arrivino correnti d'aria visto che è giusto 5 gradini più su rispetto alla porta d'ingresso del condominio)...ma una volta spostata poi non conviene più rimetterla fuori se le temperature dovessero rialzarsi?
Altra cosa da me c'e spesso un vento allucinante (va beh che è vicino al muro e coperta un pò dal terrazzo di sopra) non si è mai ribaltata ma dici che potrebbe darle problemi?

Ma adesso che la travaso dove è meglio metterla secondo te? Lasciarla ancora in casa per questa settimana e poi metterla fuori e iniziare a bagnarla o?:confused:


mmaacheeerzzziiiii guarda cosa m'hai insegnato ci'ho guadagnato piu io di te da sta piacevole discussione! feliciissssimo di esserti stato utile

Le tue aloee sono bellissime e menomale che sei un aspirante giardinauta!!!! Grazie a te, alla tua disponibilità e ai tuoi suggerimenti!!!!! :eek:k07::)
 
Ultima modifica:

Leni77

Aspirante Giardinauta
L'ho appena travasata:hehe:

unico neo, mentre la travasavo, mi è venuto davvero il dubbio di aver fatto male a non tagliare le radici così lunghe....non riuscivo nemmeno a infilarle nella base del vaso ( e menomale che sembrava così grosso:confused:), una si è pure mezza spezzata nel metterla! Mah....forse avrei dovuto fare un bel ripulisti totale ma a me anche se ricoperte dal grigio sembrano radici vive...dalla foto non so se si vedono bene ma sembrano proprio radici di un albero più che di una pianta:squint:

l'ho rimessa in casa...la prox settimana quando rinizierò a bagnarla la metterò fuori....

speriamo bene....

ciao ciao:)
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
e brava leni, ai finito il calvario almeno per me lo e stato la prima!cat:un aloe vera di circa 8-9 anni super radicata e pollonata;ne ho ricavato 6 vasetti con piantine gia radicate:froggie_r ,e ancora li in attesa di acqua;ma visto le ferite per staccare i polloni e le radici che ci ha rimesso nel lavaggio,tengo botta anche fino al 10 giorno e piu, se non si decide a fare caldo (sempre ricoverata in serra fredda) temo che in ambiente riscaldato patisca ancora di piu la sete.

elllllosapevoooooo, infatti dopo è venuto il dubbio anche a me ma l'ho risciacquato per bene

:martello:naa e solo na fissa

sei bravissimo, hai già imparato:)

sei stata illuminante con sta frase
Ti dirò è la prima volta ma mi è venuto intuitivamente

mi son detto....a lei si e a me no? ho messo in moto il neurone e woila!
:D si sa noi maschi siamo pigri per natura

ma il vaso è diverso.... quello dov'era prima era di plastica diametro 27 ma con la base molto grossa anch'essa, ora la metterò in un vaso di coccio sempre 27 ma a differenza del vecchio ha la base un pò più stretta (come quasi tutti i vasi di coccio forma conica)

hai fatto la cosa a mio avviso migliore; essendo visibilmente piu stretto il fondo del nuovo vaso costringera la pianta a infoltire quelle radici da quercia

qui a Genova a parte questo inverno anomalo, il clima è mite, quindi pensavo per i prox inverni di lasciarla sempre fuori oppure se viene più freddo di ricoverarla nel ballatoio (sperando non mi dicano niente e sperando non le arrivino correnti d'aria visto che è giusto 5 gradini più su rispetto alla porta d'ingresso del condominio)...ma una volta spostata poi non conviene più rimetterla fuori se le temperature dovessero rialzarsi?

noooooo non credo ti convenga farla svernare allesterno non credo propio,almeno che qualcuno,magari dalle tue parti non mi smentisca,

fa na cosa quando vai in giro butta l'occhio sui terrazzi, nei giardini, se ne vedi qualcuna puoi provarci,ma te lo sconsiglierei...(se propio devi qua sul forum consigliano di coprirle con del tessuto non tessuto, pero ionon so cosa sia ne come vada messo, opto per ritirarle in luogo chiuso e non scaldato e sempre allasciutto

Ma adesso che la travaso dove è meglio metterla secondo te? Lasciarla ancora in casa per questa settimana e poi metterla fuori e iniziare a bagnarla o?

nel posto che sceglierai tenendo conto che e in riposo,non in casa,dato che ancora l'acqua non puoi dargliela,(lascia che si goda quella pochissima umidita nel terriccio) senza che gli evapori via, porta pazienza,sei in un punto critico

tanto per dire visto che i miei polloncini erano radicati, el'unica ferita di separazione;dopo 7 giorni era ben cicatrizzata li ho gia innaffiati, ma sto tempo cagnaccio non permette alla terra di asciugarsi.... se poi ritorna una ondata di freddo rischiano di infradiciarsi,(e li si che le porto in casa)

in pratica dopo che l'hai bagnata, se fuori non fa caldo la terrei in casa, ribadendo nel punto meno caldo e ben luminoso

Le tue aloee sono bellissime e menomale che sei un aspirante giardinauta!!!! Grazie a te, alla tua disponibilità e ai tuoi suggerimenti!!!!! :eek:k07::)

grazzieee adoro le aloe,

forse avrei dovuto fare un bel ripulisti totale ma a me anche se ricoperte dal grigio sembrano radici vive...dalla foto non so se si vedono bene ma sembrano proprio radici di un albero più che di una piantasperiamo bene...

:fischio:per fortuna non l'hai fatto, le radici raggrinziscono sempre dopo una settimana all'aperto ma non sono morte

l'ho rimessa in casa...la prox settimana quando rinizierò a bagnarla la metterò fuori....

non per :angue: fare il saputello ma ti consiglierei il contrario, adesso che e interrata ma all'asciutto puo stare al fresco senza problemi, edopo l'innaffiatura che neccessita di un certo teporino,...daltronde qui sta iniziando a piovere quindi se la metti fuori fai in modo che non le si bagni la terra

speriamo bene....

ciao ciao

tranquilla come o gia detto ti sorprendera....
 
Ultima modifica:

Leni77

Aspirante Giardinauta
Ecchime qui appena rincasata già a controllare la tua risposta sperando di non aver fatto danni all'aloe:D


e brava leni, ai finito il calvario almeno per me lo e stato la prima!



concordo, lo è stato anche per me...non si capiva dalle circa 200.000 domande che ti ho fatto?:D


mi son detto....a lei si e a me no? ho messo in moto il neurone e woila!
si sa noi maschi siamo pigri per natura


già già vi fa giusto muovere un pò di sana competizione:D



hai fatto la cosa a mio avviso migliore; essendo visibilmente piu stretto il fondo del nuovo vaso costringera la pianta a infoltire quelle radici da quercia

speriamo che quelle lunghe non lo diventino ancor di più però....


noooooo non credo ti convenga farla svernare allesterno non credo propio,almeno che qualcuno,magari dalle tue parti non mi smentisca,

l'anno scorso a parte un breve periodo a casa è sempre stata fuori, qui a parte qualche eccezione (vedi questo inverno) non fa mai tanto freddo....

nel posto che sceglierai tenendo conto che e in riposo,non in casa,dato che ancora l'acqua non puoi dargliela,(lascia che si goda quella pochissima umidita nel terriccio) senza che gli evapori via, porta pazienza,sei in un punto critico

ma a parte due giorni nel ballatoio in bilico su una finestra in questi ultimi due/tre mesi è stata in casa come faccio a "buttarla" fuori così? Visto che oltretutto la prox settimana quando la bagnerò mi dici che se non fa caldo deve restare a casa?


per fortuna non l'hai fatto, le radici raggrinziscono sempre dopo una settimana all'aperto ma non sono morte,

veramente erano così già da subito, da quando l'ho svasata:squint:


ecco ora non so dove metterla:cry:
 
Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao leni vita indaffarata e?

Ecchime qui appena rincasata già a controllare la tua risposta sperando di non aver fatto danni all'aloe:D

nooooo sono tostissime l'unica cosa che temono e il marcire delle radici se si innaffiano troppo di frequente e non si da il tempo di asciugare il terriccio,

concordo, lo è stato anche per me...non si capiva dalle circa 200.000 domande che ti ho fatto?

:lol:ma fammi il piacere! io agli amici del forum allinizio li ho stressati talmente tanto che un paio di post sono andati direttamente nel dimenticatoio (sciocchezze per lo piu) ma tanto per renderti l'idea

già già vi fa giusto muovere un pò di sana competizione:D

:fischio:

speriamo che quelle lunghe non lo diventino ancor di più però....

al limite al prossimo travaso gli potrai dare una spuntata, però so che questa dello spuntare le radici e una pratica usata solo nei bonsai

l'anno scorso a parte un breve periodo a casa è sempre stata fuori, qui a parte qualche eccezione (vedi questo inverno) non fa mai tanto freddo....

il problema delle aloe oltre alle radici,e che anno delle foglie paragonabili a un tubetto di gel, se fa na gelata o una brinata cattiva tipo quelle di inizio primavera,e la pianta e allesterno potrebbero essere guai per lei

scusa se aggiungo i miei dubbi ai tuoi ma penso che c'hai visto giusto quando ai detto

Altra cosa su alcune foglie ho notato invece un rigonfiamento interno
come se si fosse gelata la polpa…..

l'anno scorso a parte un breve periodo a casa è sempre stata fuori, qui a parte qualche eccezione (vedi questo inverno) non fa mai tanto freddo....

che le foglie si asciughino parecchio inbruttendosi, e normale: lo fanno anche le mie dopo l'inverno ma si riprendono facilmente alle prima innaffiature,invece i rigonfiamenti interni, penso siano dovuti all'anno scorso

ma a parte due giorni nel ballatoio in bilico su una finestra in questi ultimi due/tre mesi è stata in casa come faccio a "buttarla" fuori così? Visto che oltretutto la prox settimana quando la bagnerò mi dici che se non fa caldo deve restare a casa?

allora direi che per stavolta la puoi fare svernare in casa,tanto ci siamo quasi,e comunque meglio in casa riscaldata che allaperto senza nessuna protezione(sono piante che in natura si trovano in africa e brasile) abbi solo cura di posizzionarla nel punto meno caldo di casa (qua da me le stanze a nord-est sono sempre sensibilmente piu fresche di quelle a sud-ovest).

poi questa estate avrai un bel po di tempo per studiargli un ricovero di fortuna per farle svernare in un posticino chiuso ma non scaldato artificialmente

ecco ora non so dove metterla:cry:

:(nnooooo non fare cosi!!!! e sempre brutto far piangere una donna,anche se attraverso le faccine.:ros:

scegli un posto in casa come t'ho detto e stara benissimo,anzi-cosi puoi tranquillamente innaffiarla allo scadere dei 7 giorni......

:love:-:- stai tranquilla che con tutte ste premure non puo che scoppiare di salute:froggie_r e via il broncio dalle faccine mi raccomando
un abbraccio a te e alla tua pianta---www le aloe.
 
Ultima modifica:

Leni77

Aspirante Giardinauta
Ciao! Buon inizio settimana! Io sono in coma totale, stamattina me ne sarei stata a letto fino alle dieci:sleep2:

ciao leni vita indaffarata e?

miiiiiiiiiii non dire niente va:burningma


che le foglie si asciughino parecchio inbruttendosi, e normale: lo fanno anche le mie dopo l'inverno ma si riprendono facilmente alle prima innaffiature,invece i rigonfiamenti interni, penso siano dovuti all'anno scorso?

il problema delle foglie che mi sembrano al centro con la polpa gelata devo ancora capirlo cos'è..... e per le altre che si stanno rinsecchendo mi conviene eliminarle totalmente o tagliare la parte ormai andata?



allora direi che per stavolta la puoi fare svernare in casa,tanto ci siamo quasi,e comunque meglio in casa riscaldata che allaperto senza nessuna protezione(sono piante che in natura si trovano in africa e brasile) abbi solo cura di posizionarla nel punto meno caldo di casa (qua da me le stanze a nord-est sono sempre sensibilmente piu fresche di quelle a sud-ovest).

per assurdo l'unica stanza a sud è la più fresca (essendo la più grande) e più luminosa, l'ho messa lì per terra...mi conviene mica metterla su un mobiletto per farla stare più in alto e quindi più in luce?

Allora niente ballatoio...lì di sicuro c'è più fresco ma non mi fido molto....:martello:

Ora mi ammazzi....mentre la travasavo ho visto una radice rotta, piegata ho pensato a quel punto di staccarla ma non si spezzava, così l'ho lasciata lì e interrarta malincuore.....a quel punto che facevo? Speriamo bene....


nnooooo non fare cosi!!!! e sempre brutto far piangere una donna,anche se attraverso le faccine.

:ros::D


stai tranquilla che con tutte ste premure non puo che scoppiare di salute e via il broncio dalle faccine mi raccomando
un abbraccio a te e alla tua pianta---www le aloe.

d'accordo! Grazie ancora tantissimooooooooooooooooooooooooooooo e speriamo bene!:Saluto:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
Ciao! Buon inizio settimana!

:eek:k07:ciao leni buon inizzio settimana anche a te

Io sono in coma totale, stamattina me ne sarei stata a letto fino alle dieci:sleep2:

he he poi come facevi ha rincuorarti sulle condizzioni della tua pianta:eek:k07:
lo so lo so avresti :sleep2:atteso tranquillamente 3-4 ore in piu ma ormai...

il problema delle foglie che mi sembrano al centro con la polpa gelata devo ancora capirlo cos'è..... e per le altre che si stanno rinsecchendo mi conviene eliminarle totalmente o tagliare la parte ormai andata?

ma? io direi che lacosa migliore da fare sarebbe di aprire un altro post dedicato, con un paio di foto mirate,a cui io non rispondero subito,visto che domani vado a farmi operare il menisco;tanto per sentire piu pareri e consigli diversi:di norma io lascio che delle foglie bagattate se ne liberi dasola,mantre le punte secche secche le taglio a filo senza toccare la parte verde

per assurdo l'unica stanza a sud è la più fresca (essendo la più grande) e più luminosa, l'ho messa lì per terra...mi conviene mica metterla su un mobiletto per farla stare più in alto e quindi più in luce?

Allora niente ballatoio...lì di sicuro c'è più fresco ma non mi fido molto...

penso che vada benissimo,del ballatoio non mi fiderei troppo neanche io, se e in comune con altri, non riusciresti mai a vedere qualche polloncino che subito qualcuno se lo staccherebbe, per il mobiletto non saprei, a meno che non sia propio sotto una finestra e quindi non propio in piena luce direi che e facoltativo, ma se fosse li sarebbe inevitabilmente troppo vicina al termosifone, maglio sulla parete direttamente opposta alla finestra.....(la mia taleuzza radicata di dracenia marginata di circa 40 cm<e quindi molto bassa> l'ho sempre tenuta su mensole o tavolini e lei non e mai cresciuta, da quando l'ho messa perterra "complice una leggera concimata" si e alzata di circa 3/4 cm..) chissa? proverei a terra per costringerla a cercarsi la luce, ma anche qui un po di pareri in piu non guasterebbero

Ora mi ammazzi....mentre la travasavo ho visto una radice rotta, piegata ho pensato a quel punto di staccarla ma non si spezzava, così l'ho lasciata lì e interrarta malincuore.....a quel punto che facevo? Speriamo bene...

:angue:cat: paura e? noo non le hai fatto niente di male, anchio qualche bella radice rotta la ho eliminata, solo se pensi di avergli procurato una ferita allultimo secondo aspetta ancora un paio di giorni prima bi bagnare
se invece ai rinunciato prima del danno procedi pure a dissetare la purella che ormai un pochino di sete ce la avra :)confuso: mo sono in crisi io che dovrei bagnare la mia aloe vera domani, ma non sono in casacat:mi sa propio che dovro tenerla a secco per altri 3 giorni)

d'accordo! Grazie ancora tantissimooooooooooooooooooooooooooooo e speriamo bene!:Saluto:

figurati, terro le dita incrociate per te

:hands13:

p.s.ricordati di aprire un altro post con foto sulle foglie rovinate, cosi vediamo un po cosa ti consigliano, ci sono molti esperti di aloe su sto forum sono curioso.
 
Ultima modifica:

Leni77

Aspirante Giardinauta
domani vado a farmi operare il menisco

Cavoli! Mi spiace! Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo!!!!!:eek:k07:


penso che vada benissimo,del ballatoio non mi , a meno che non sia propio sotto una finestra e quindi non propio in piena luce direi che e facoltativo, ma se fosse li sarebbe inevitabilmente troppo vicina al termosifone, maglio sulla parete direttamente opposta alla finestra.....(la mia taleuzza radicata di dracenia marginata di circa 40 cm<e quindi molto bassa> l'ho sempre tenuta su mensole o tavolini e lei non e mai cresciuta, da quando l'ho messa perterra "complice una leggera concimata" si e alzata di circa 3/4 cm..) chissa? proverei a terra per costringerla a cercarsi la luce, ma anche qui un po di pareri in piu non guasterebbero

ti dirò, rimarrebbe dov'è ora, cioè in mezzo alla stanza, l'unica cosa che modificherei è l'altezza, cmq sia, sperando che fra poco arrivi davvero la primavera, conto di metterla fuori fra due settimane quindi può anche rimanere per terra per questo lasso di tempo....



paura e? noo non le hai fatto niente di male, anchio qualche bella radice rotta la ho eliminata, solo se pensi di avergli procurato una ferita allultimo secondo aspetta ancora un paio di giorni prima bi bagnare
se invece ai rinunciato prima del danno procedi pure a dissetare la purella che ormai un pochino di sete ce la avra :)confuso: mo sono in crisi io che dovrei bagnare la mia aloe vera domani, ma non sono in casacat:mi sa propio che dovro tenerla a secco per altri 3 giorni)

guarda il danno l'ho fatto sicuro perchè l'ho vista piegata e credendo si stesse staccando, ho tirato per bene e invece niente da fare non veniva via, così a me è mezzo venuto un colpo (ora esagero eh???:D) quasi avessi tirato inutilmente una zampina rotta:fifone2::martello::(

.....per sicurezza fino a sabato o domenica niente acqua!!!!!



p.s.ricordati di aprire un altro post con foto sulle foglie rovinate, cosi vediamo un po cosa ti consigliano, ci sono molti esperti di aloe su sto forum sono curioso.

ho fatto due foto ma non rendono, casomai ne provo a fare altre appena ho un attimo di tempo! Nel frattempo metterò un altro post, ormai ci sto prendendo gusto!


Allora mi raccomando fammi sapere com'è andata l'operazione eh??? Ancora tanti in bocca al lupo, ci sentiamo presto!!!:)
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
Cavoli! Mi spiace! Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo!!!!!:eek:k07:

grazie di quore,crepi il lupo

sperando che fra poco arrivi davvero la primavera

:martello: gia! non sto piu nella pelle,tra l'altro ho gia svegliato praticamente tutte le mie ciccie innaffiandole e spostandole dal loro ricovero a ogni minimo raggio di sole,rincasandole solo la sera

guarda il danno l'ho fatto sicuro

:martello2:martello2 no no cosi non va bene:ciglione:

perchè l'ho vista piegata e credendo si stesse staccando, ho tirato per bene e invece niente da fare non veniva via, così a me è mezzo venuto un colpo (ora esagero eh???:D) quasi avessi tirato inutilmente una zampina rotta:fifone2:

meno male che non ci sei te domani nel reparto di artroscopia:lingua:

comunque niente di grave,fai come ai detto e non ce problema,se ce qualcosa a cui resistono le aloe e propio la sicita,

ho fatto due foto ma non rendono, casomai ne provo a fare altre appena ho un attimo di tempo! Nel frattempo metterò un altro post, ormai ci sto prendendo gusto!

bello e? :eek:k07: dai che li spremiamo per ben benino agli amici del forum, fino a che non ci forniscono una risposta convincente,sono propio curioso di leggere cosa ti diranno,peccato solo che non possiedo un portatile, sara dura non poter curiosare da ste parti per piu di 2 giorni

Allora mi raccomando fammi sapere com'è andata l'operazione eh??? Ancora tanti in bocca al lupo, ci sentiamo presto!!!:)

certo che ti faccio sapere, pensi forse che possa a leggere un tuo post senza cedere alla tentazione di intervenire?
stammi bene anche te e a presto
 
Ultima modifica:
Alto