• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe arborescens cosa ha la mia pianta?

angela_2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato via web l'aloe arborescens quella con fusto a sinistra, la
vedo messa male, come si vede in foto, ha soltanto qualche foglia colore scuro in cima e qualcuna sotto e nient'altro.
Secondo voi posso recuperarla? grazie




 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Credo proprio di si, non disperare.
Non vedo molto bene il terriccio che hai usato: ricordo che l'acqua non deve scorrere abbastanza velocemente e quindi occorre un terriccio si abbastanza grasso con prevalenza di inerti: 45% di terriccio per cactaceae (terriccio universale ben setacciato, terriccio di foglie maturo, terrccio da giardino) e 55% di materiale inerte (una miscela di lapillo pomice, sabbia grossolana e ghiaia) con sottofondo di almeno 1-2 cm
 

angela_2

Aspirante Giardinauta
Credo proprio di si, non disperare.
Non vedo molto bene il terriccio che hai usato: ricordo che l'acqua non deve scorrere abbastanza velocemente e quindi occorre un terriccio si abbastanza grasso con prevalenza di inerti: 45% di terriccio per cactaceae (terriccio universale ben setacciato, terriccio di foglie maturo, terrccio da giardino) e 55% di materiale inerte (una miscela di lapillo pomice, sabbia grossolana e ghiaia) con sottofondo di almeno 1-2 cm


ciao

ho postato altre foto così si vede meglio.

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/908/3I4FJl.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/661/yJ9tti.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/673/72hmxF.jpg


Per la mia aloe ho usato un terriccio universale e sul fondo cocci di vaso e nient'altro. Forse ho sbagliato.

Posso cambiare terriccio con acidofile miscelandolo all'argilla espansa? E do acqua subito?


grazie
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La pianta ha possibilità di riprendersi senz'altro, ma le radici le aveva o no? E tu sapevi che ti avrebbero mandato una pianta messa così?
 

angela_2

Aspirante Giardinauta
La pianta ha possibilità di riprendersi senz'altro, ma le radici le aveva o no? E tu sapevi che ti avrebbero mandato una pianta messa così?

Certo che no, non avrei mai comprato una pianta messa così. E ci sono rimasta male.

si, ha radici. Facendo un cambio di terriccio con acidofile miscelato con argilla espansa può riprendersi o devo fare dell'altro?

grazie
 

reginaldo

Florello Senior
l'argilla espansa mescolata non credo vada bene: è alquanto leggera, può andare da sottofondo. Dovresti adoperare ghiaia di misura diversa sabbia grossolana lapillo pomice
Ciao
 
Alto