• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita - Aloe arborescens per persona in cura

Amon1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premetto che sono un neofite di giardinaggio e di piante in generali.
Ahimé, la necessità e il sentirsi impotenti nei confronti di una persona che soffre le cure chemioterapiche, hanno fatto si che mi informassi su questa pianta "Aloe Arborescens" quale più di una persona ha riscontrato una potente risposta immunitaria in seguito all'assunzione di un preparato chiamato "ricetta di Padre Zago".
Sono riuscito a farmi procurare la pianta che vedete in foto, ma ne so ben poco.
La vedete in salute? Secondo voi ha dei problemi? SNC00279.jpg
In primis, ho letto che la pianta deve essere matura (circa 3 anni) per poter essere idonea al ruolo in questione, riuscite voi esperti a dirmi più o meno l'età? So che può sembrare una domanda assurda ma, ripeto, sono un esordiente totale (detto alla Fantozzi :eek:k07:) .
La pianta si trova in balcone, la riparo dal freddo e dalle correnti, in che modo deve essere "accudita"? Verso dell'acqua nel terreno circa 3 volte a settimana nella misura di mezzo litro ciascuna. Dovrei fare altro?
La domanda più importante per me è questa: ho letto che per un preparato occorrono circa 120 grammi di foglie; quest'ultimo durerà più o meno un mese, ma come farò con le altre foglie quando lo dovrò preparare di nuovo? Prima o poi immagino che si esauriranno e dunque ne dovrò acquistare un'altra?
Ringraziandovi anticipatamente per la pazienza, invio affettuosi saluti a tutto il forum.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io non so aiutarti per i preparati che intendi fare, però ti posso dire che la pianta è in forma e in salute.
Quanti anni abbia non saprei dirtelo, ma penso che 3 ce li abbia tutti.
In questo momento non dovresti annaffiarla tantissimo, anzi, potresti anche non annaffiarla mai per tutto l'inverno perché tanto è a riposo e per fronteggiare il freddo è meglio se sta con le radici asciutte.
Al massimo nelle giornate miti puoi annaffiare, ma non più di una volta al mese... poi magari qualcuno di Napoli o dintorni saprà consigliarti meglio in base al clima.
In questo periodo non ti farà nuove rosette, dovrai aspettare la primavera.
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Mor@. Se arriva acqua piovana basta e avanza. Poi verso dicembre-Gennaio comincia a cacciare il fiore,ma non credo ti interessi.
Per 3 anni si intende la foglia,non la pianta. Quindi i germogli non sono adatti per i preparati.:eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma il preparato non servirà a nulla. L'unica soluzione è la medicina classica contro questa malattia.
 

Green95

Fiorin Florello
Brandegeei la medicina sta facendo dei progressi,può essere che serva...poi se sai qualcosa che io non so nulla da dire :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
so che come placebo, o poco più, viene utilizzato il succo d'aloe. non guarisce ma un po' aiuta, e in certi difficilissimi momenti anche ogni piccolo aiuto sembra già tanto. se in erboristeria trovi del succo d'aloe vera il più puro possibile, e ha un costo accessibile, sono sicura che vada bene per quando non hai a disposizione le foglie. per la cura della pianta, mor@ è stata perfetta
 

Amon1

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi spiace ma il preparato non servirà a nulla. L'unica soluzione è la medicina classica contro questa malattia.

Purtroppo quando si hanno certe situazioni, ci si aggrappa a tutto.
Molte testimonianze hanno specificato come questo preparato sia un complesso di elementi che aiutano non poco il rafforzamento delle difese immunitarie, quindi non come antitumorale bensì come coadiuvante nelle cure classiche antitumorali.
Sappiamo un po' tutti come la medicina classica sia spesso devastante per l'organismo e non sempre efficace.
Grazie a tutti delle risposte molto esaustive !!!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao, aggiungerei che anche un vivace effetto placebo non è da buttare, se aiuta la psiche, e poi le tue attenzioni faranno anche di più... magari su qualche sito web puoi trovare qualcuno che l'ha provata, sarebbe un bell'aiuto. In ogni caso ti consiglio di utilizzare piante cresciute all'esterno, al sole e in piena terra, soprattutto considerato che sei a napoli: sono sicuramente più vigorose... Ma comunque sempre anche in vaso VIA IL SOTTOVASO : inoltre per aumentare le sostanze attive è meglio far "assetare" un po' la pianta nel periodo prima della raccolta. E come ti hanno detto d'inverno di acqua ne serve ben poca... in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

---io---

Aspirante Giardinauta
Io sono un consumatore e ho anche una piccola piantagione da privato.
A volte mi capita anche di vendere foglie e piante per fare questo genere di sciroppi. Ho anche qualche persona che me lo chiede e che lo consuma di tanto in tanto...

Secondo me da quello che sento e quello che leggo, questo sciroppo non fa male sicuro, l'aloe è una cosa antica, non sostituisce la medicina ma da sicuramente una mano. A volte neanche la medicina da sola risolve...

Il preparato è semplicissimo lo trovi scritto in moltissimi siti ma occorrono piccole accortezze...

La tua pianta probabilmente ha sui 3 anni e non basta da sola a realizzare preparati... la spiumi una volta poi se ne riparla un'altro anno, occorrerebbe qualche pianta di almeno 5 anni ecc ecc..
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Bella bestia... per 8 anni troppo è cresciuta, poi dipende dal posto in si trova, dal sole e varie cose... cmq sembra bella ;)
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Amon, credo che già il fatto che tu t'impegni tanto per questa persona sia una medicina insostituibile!
Ti capisco perché è frustrante non poter far niente, e anche se questo non sarà che una goccia nel mare, non perdere la speranza! In bocca al lupo!
Credo che però da qualche parte nel forum ci sia una sezione che parla delle cure con le piante...e mi sembrava di sfuggita di aver letto la parolina aloe...correggetemi se sbaglio, anzi adesso faccio un giro e in caso posto il link!:rolleyes:
 
Alto