• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens: Foglie rosse/viola e macchie bianche

Luiza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vi scrivo perche' le foglie della mia aloe si stanno colorando di rosso/viola, e sono presenti delle macchiette bianche. Allego la foto di una foglia.
Lo scorso Luglio, con il vostro prezioso aiuto, sono riuscita a curare la mia aloe dalla cocciniglia (ecco il post: https://forum.giardinaggio.it/threads/aloe-arborescente.240202/ ). Secondo voi potrebbe trattarsi ancora di cocciniglia? A me sembra che le macchie bianche siano diverse, ed inoltre la colorazione rosso/viola e' presente su tutta la foglia, non solo alla base.

Confido nel vostro aiuto.
A presto,
Luiza
 

Allegati

  • aloe.jpg
    aloe.jpg
    299,4 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dovrebbe essere un normale fenomeno dovuto a basse temperature.
In primavera rinverdiranno.
Molte succulente, a basse temperature, arrossano o rendono violacee le foglie accumulando antociani per difendersi.
 

Luiza

Aspirante Giardinauta
La ringrazio infinitamente per la risposta! Questo mi rende piu' tranquilla.
Riguardo quelle macchie bianche invece, cosa potrebbe essere? Sempre dovuto al freddo?
 
D

djinn95

Guest
A me sembrano piccole lesioni da freddo, oppure piccole lesioni fatte dalle cocciniglie che ora sono più evidenti a causa del colore scuro delle foglie :)
Io personalmente non lascio le aloe fuori casa, purtroppo sono piante un pochino delicate termicamente, specialmente se hanno accumulato acqua nei tessuti prima dell'inverno... forse sarebbe il caso di ripararle in serra fredda o dentro casa, in un luogo fresco e luminoso
 

Luiza

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho spazio dentro casa ma cerchero un modo di proteggerla. Grazie mille per il consiglio. Un abbraccio. Luiza
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui a Roma (di cui Ostia fa aprte), non è necessario proteggere le aloe, stanno fuori tutto l'anno.
In inverno fanno così, divengono rossastre (ma neanche sempre), poi fioriscono
 
D

djinn95

Guest
Anche a Bologna ne ho viste collocate in esterno, peró anche in questo senso dipende dal rigore dell'inverno: quest'anno non siamo andati sotto zero se non qualche sera, come quattro anni fa non andammo sotto i 5 gradi. Peró ci sono stati anni che si è arrivati anche sotto i -10, una temperatura che nessuna aloe puó reggere, anche se tenuta all'asciutto e con le migliori accortezze
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche a Bologna ne ho viste collocate in esterno, peró anche in questo senso dipende dal rigore dell'inverno: quest'anno non siamo andati sotto zero se non qualche sera, come quattro anni fa non andammo sotto i 5 gradi. Peró ci sono stati anni che si è arrivati anche sotto i -10, una temperatura che nessuna aloe puó reggere, anche se tenuta all'asciutto e con le migliori accortezze
Sicuro che non fossero agavi?
Dato che queste sono piuttosto resistenti al gelo
 
Alto