• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse aloe

Annanever

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, ho già scritto in un'altra discussione ma mi sembra più adatto riproporre il mio problema qui. La mia aloe, che sta fiorendo, ha delle macchie rosse sotto alcune foglie, e dove c'è questa macchia c'è anche del nerume in fondo alla foglia. già una foglia è venuta via praticamente da sola, era tutta secca e infondo marcia.
cosa devo fare? ha un fungo? può essere l'antracnosi? :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna stare molto attenti ai luoghi dove svernano le piante, troppa umidità può causare piccoli marciumi. Ti consiglio di metetre delle foto delle foglie in esame e conservare la pianta in luogo piùasciutto possibile, se caso usa dei prodotti antifungini a base di rame.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le haworthia sono molte sensibili, lasciale completamente asciutte, per il resto le machie rosse sono poche e di pocaimportanza, più pericolosa è la marcescenza alla base delle foglie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra una foglia troppo grossa per essere di Haworthia :)
Per me è sempre questione di terriccio umido, come ti ho già risposto nell'altro, la prima cosa da fare è controllare se si asciuga perché se non lo fa significa allora che le radici non assorbono acqua e quindi sono malate.
 

Annanever

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo seri dubbi su cosa fosse la pianta, infatti avevo fatto l'altra discussione, perché di aloe yuveana (come c'era scritto al vivaio) non ne trovo traccia da nessuna parte, però non sono ancora riuscita a trovare qualcosa che ci somigli veramente, forse un incrocio con la gasteria.. ogni indicazione è ben accetta!! non conosco bene le Haworthia e non so se c'è una varietà che somigli alla mia...

anche se prima di tutto dovrei cercare di salvarla!
la pianta in realtà adesso mi sembrerebbe in salute, ho controllato bene le foglie e a parte in un punto in cui alla base ha qualche macchiettina rossa non ho trovato altri marciumi, la terra non mi sembra umida.. insomma staremo a vedere... incrocio le dita..
 
Alto