• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescens, cosa farci?

sanati

Aspirante Giardinauta
Allora, ho una pianta di aloe arborescens che per parecchi anni é stata trascurata. Ora vorrei un po' metterla a posto, ho pensato di togliere le varie figlie che erano cresciute (non si riusciva a vedere neanche il vaso, o a bagnarla talmente erano fitte!) che in parte userò per fare altre piantine, in parte regalerò, ma una buona parte non so che farne, buttarle mi spiace, quindi questi sono gli sui che mi vengono in mente:
0) escludo di estrarci il gel dato che son foglie piccole e ci metterei una vita!!!
1) frullarle ed usarle come concime.... ha senso?
2) usarle come paciamatura per altre piante
3) buttarle e amen :D
Altre idee su come poterle usare?
 
T

twifan

Guest
Allora, ho una pianta di aloe arborescens che per parecchi anni é stata trascurata. Ora vorrei un po' metterla a posto, ho pensato di togliere le varie figlie che erano cresciute (non si riusciva a vedere neanche il vaso, o a bagnarla talmente erano fitte!) che in parte userò per fare altre piantine, in parte regalerò, ma una buona parte non so che farne, buttarle mi spiace, quindi questi sono gli sui che mi vengono in mente:
0) escludo di estrarci il gel dato che son foglie piccole e ci metterei una vita!!!
1) frullarle ed usarle come concime.... ha senso?
2) usarle come paciamatura per altre piante
3) buttarle e amen :D
Altre idee su come poterle usare?
Questo tipo di aloe ha più qualità rispetto alla vera, io ho prelevato tre piantine da un ceppo nato spontaneamente vicino a una pineta, proprio vicino alla spiaggia in terreno sabbioso. Ricorda che qualsiasi preparazione tu faccia la buccia va tolta, la polpa si può mangiare così al naturale per rafforzare le difese naturali, si usa però principalmente per via esterna cioè applicando il gel su scottature, punture d'insetto, tagli o come maschera idratante per viso e mani: prova sentirai quando si asciuga, la tua pelle più morbida. Ho anche l'aloe vera comprata (all'eurospin a soli 5 euro) più per la bellezza della pianta che per i suoi benefici.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Risposte:
0 - nella confusione creata da 'sto gel, forse ci si riferisce alla Aloe arborescens v. frutescens che ha foglie decisamente più grandi e piene e piu simili a quelle della A. vera; le foglie della A. arborescens classica sono decisamente magroline per fare quel lavoro. Quindi condivido il punto di vista di @sanati.
1 - Si. E' sufficiente tagliuzzarle e miscelarle al terriccio o metterle nella compostiera.
2 - No. All'aria seccherebbero creando uno strato brutto a vedersi.
3 - Si. Tenerne qualcuno più grande e il resto via. Per il futuro, visto che la pianta che andrai a rinvasare per sua natura riprenderà ad emettere polloni, ti consiglio di eliminarli man mano che escono, cosi da evitare il futuro sovraffollamento.
 
T

twifan

Guest
Le foglie di aloe vera sono grandi e contenendo più gel si prestano più facilmente all'uso commerciale mentre le foglie dell'arborescens sono più piccole ma più ricche di principi nutritivi della vera, tutto poi dipende dallo stadio di crescita: le foglie vanno usate dal quinto anno quando la pianta è adulta e fa dei fiori rosso-arancio. In commercio si trovano tre varietà di aloe: vera che cresce in larghezza, l'arborescens che cresce il altezza e la ferox una via di mezzo. Non usare le foglie per pacciamare o concimare uscirebbe una porcheria! anche se a malincuore butta tutto e amen! usa concimi bilanciati non prodotti che anche se naturali non sai che effetti potrebbero avere sulle piante, ad esempio la cenere non va messa sugli agrumi perchè cambia il ph del terreno indebolendo così le piante.
 
Alto