• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia macrorrhiza una info

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
per fortuna la più grande delle Alocasia che avevo è salva, sta facendo una foglia nuova e ha 2 piccoli ceppi dal rizoma. Ora le domande sono 2:

-quante foglie può fare in una stagione una alocasia? Spero almeno 3-4
-i ceppi dal rizoma li lascio crescere o li taglio?

Grazie a tutti!
Ciao
 

romitta

Aspirante Giardinauta
.. li puoi lasciare e farà nuove piantine che puoi dividere oppure li tagli e li pianti in altri vasi. La mia ha fatto foglie per tutta l'estate l'anno scorso fino autunno inoltrato, cresce molto velocemente!
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Aaaaaaaa bene bene, quindi ritornerà piena di foglie a breve... con il gelo dell'inverno le aveva perse tutte...
...quindi dai ceppi potrei ricavare altre 2 piante...mhm... e in che maniera? Chi lo ha già fatto? Devo aspettare che i ceppi abbiano una certa lunghezza?

Grazie
ciao
 

carne

Florello Senior
ciao primogiardino, anch'io ho l'alocasia e dà sempre molte soddisfazioni.Io al contrario di te in autunno la porto in casa e pure lì regala belle foglie ma più piccole, ora è all'aperto, momentaneamente ferma ma presto ricomincerà a fare foglie e anche a riprodursi.
Le nuove piantine vano staccate quando sono abbasranza grandi da poter essere staccate. Dovrai staccarle con le mani se saranno esterne oppure tagliando in modo da separare la piantina dalla madre avendo cura di lasciare radici sia all'una che all'altra.
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Mhm.. allora facciamo così, quando sarà grande posterò delle foto per farmi aiutare; intanto aspetto che crescano i nuovi ceppi.
Eh lo so, avrei dovuto proteggerle, ma il giardino è nelle mie mani da dicembre e ho avuto la possibilità di dedicarmici solo da marzo in poi. Il risultato è che l'Alocasia e il banano (che qui ho imparato chiamarsi musa basjoo) hanno sofferto il freddo e perso tutte le foglie. Comunque questa è una foto di una decina di giorni fa e la situazione è quasi uguale.... suppongo ci voglia ancora un bel po' per ottenere altre piante
Vedi l'allegato 97773
 

carne

Florello Senior
Purtroppo la foto non si vede ma, le piante non le hai protette nemmeno con il TNT? Tessuto non tessuto?
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
?cliccando sulla scritta "allegato 97773" non si vede? A me sì!
No comunque non ho coperto niente o fatto niente, come dicevo ho messo mano al giardino solo dall'inizio di marzo..
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve... riporto in alto questa discussione per farvi una domanda... la mia alocasia, dopo la gelata, si è ripresa e ha fatto una foglia nuova... i 2 getti che aveva dal rizoma sono rimasti esattamente uguali a come erano più di un mese fa... che faccio? Li taglio?

P3190005.jpg

Ciao a tutti
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... riporto di nuovo in alto questo post per aggiornarvi e chiedervi cosa fareste con questi nuovi getti

P6110035.jpg P6110037.jpg P6110038.jpg

che ne dite? Rovinano la pianta?
 
Alto